Alea Iacta Est - P51A Operazione Torch - Academy 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Alea Iacta Est - P51A Operazione Torch - Academy 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

edo1961 ha scritto: Relativamente alla mimetica, intendi l'accoppiata Tamiya XF20 e XF62 ?
XF53 e XF62 Edo. ;)

Il primer Alclad che utilizzi si asciuga subito? O impiega parecchio tempo?

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
edo1961
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico - Qualifica VSAMF (Vice Sostituto Aiuto Montatore ... Forse)
Nome: Edo

Messaggio da edo1961 »

Valè, il primer della Alclad al tatto asciuga quasi subito, ma io per sicurezza lo faccio asciugare sempre almeno 24 ore.
Inoltre e disponibile in tre colori : grigio ( che assomiglia un pò al neutral grey ), bianco e nero, tutti a finitura opaca.

Comunque se ne hai tempo e voglia provalo, è a mio avviso davvero ottimo, e la cosa bella delle bottiglie è che hanno già inserite all'interno le biglie d'acciaio, come per le bottigliette dei metallizzati.
Ciao
Edo
edo1961
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico - Qualifica VSAMF (Vice Sostituto Aiuto Montatore ... Forse)

Messaggio da edo1961 »

Dato opaco sull'elica ...

Vabbuò, si è apparato il rosso e si è scassato il nero ... :evil:

Immagine

Inoltre, guardando la foto (ste digitali sanno essere impietose a volte), mi sono accorto di uno strano filamento di DNA alieno sull'ogiva, ad occhio nudo assolutamente non visibile ...

Immagine

In realtà la situazione ad occhio nudo è moooooolto meglio, ma sussiste ...

Ne faccio tesoro ed al prossimo modello (ma ci sarà un prossimo ?????????????), o nel prosieguo di questo ( che francamente me sta a diventà un pò antipatico ... :lol: ), giuro che diluirò gli acrilici 10/1 !

Se non butto via tutto prima e me do all'uncinetto ... :-000
Ultima modifica di edo1961 il 10 novembre 2013, 9:28, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Edo
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

:-oook Edo, l'ogiva è ottima, per le pale se proprio hai voglia, puoi dare una passata con della carta da cucina (tipo scottex) nel senso della lunghezza, stando attento a non asportare la vernice, dovrebbe dare anche quell'effetto semilucido che assumono sempre le eliche...
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
edo1961
Extreme User
Extreme User

Messaggio da edo1961 »

Ottimo Davide, mille grazie per la dritta.
Magari ce provo ...
Ciao
Edo
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
scratch builder: si
Nome: Francesco
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

Ciao Edo,
Vedo che vai alla grande, ottimo recupero!

Francesco
edo1961
Extreme User
Extreme User

Messaggio da edo1961 »

Francè, ti sono molto grato per il sostegno morale ... :-D

Davide, ho provato il metodo dello Scottex ...
Assolutamente grande ... caffè e cornetto pagatiiiiiiiiiiiii ... :-oook

Effettivamente, anche se fotograficamente poco o nulla è cambiato (il miracolo purtroppo non è successo, e neanche me lo aspettavo, e poi ste digitali mettono in risalto anche il più piccolo pelo, vedi filamento di DNA alieno ... :mrgreen: ), visivamente le cose sono cambiate.
Infatti si è prodotta una leggera satinatura, molto compatta, non so se rendo l'idea, che da proprio l'idea di metallo, appunto, satinato.

Adesso l'elica ha un aspetto diverso, che "a uosemo" ( a naso, a pelle ) devo confessare mi piace di più.

Grande Davide ... :-V
Ciao
Edo
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

I primer Alclad li usavo.... avevano, però, il fastidiosissimo problema che non asciugamano mai. Con i nuovo questo inconveniente non c'è più, quindi presumo che tu abbia, per fortuna, acquistato un prodotto nuovo.;-)

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
edo1961
Extreme User
Extreme User

Messaggio da edo1961 »

Valè,
che io sappia quello che non asciuga(va) mai mi risulta essere l' ALC305 (Gloss Black Base) che viene consigliato per i metallizzati Alclad High Shine, o anche Alclad normali, ed infatti tu giustamente usi l' Humbrol 21.

Quelli di cui parlo io sono:

ALC-302 - Grey Primer Microfiller
ALC-306 - White Primer Microfiller
ALC-309 - Black Primer Microfiller

tutti a finitura tendente al satinato/opaco.

Non so se prima avevano anche questi delle "magagne" relativamente all'asciugatura, ma da un pò di tempo (o perlomeno da circa un annetto, da quando cioè ho memoria di aver acquistato le prime boccette) gira la versione "corretta", con tempi di asciugatura molto rapidi, comparabile a quella dei vari primers Tamiya in bomboletta.

Io però ho sempre aspettato 24 h :-ronf affinche il primer fosse ben asciutto anche in profondità, anche se al tatto risultava asciutto non dico da subito ma ... quasi, ma forse sono io che esagero nell'attendere tempi biblici ...
Ciao
Edo
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

edo1961 ha scritto:Davide, ho provato il metodo dello Scottex ...
Assolutamente grande ... caffè e cornetto pagatiiiiiiiiiiiii ... Grande Davide ... :-V
:-oook :-oook :-oook :-oook :-D :-Figo
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”