Horten 229 1/32 zoukei-mura
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Horten 229 1/32 zoukei-mura
Hai usato dei prodotti per rendere più briillanti i vetrini? tipo Future o Tamiya Wax?
-
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- Nome: Marco
No nulla per ora anche perché li ho sditazzati fino a 2 minuti prima delle foto quindi lo farei comunque solo come ultimissimo passaggio. Detto ciò però ammetto di non averli mai usati perché ho sempre pensato che facessero il vetro talmente lustro da diventare inverosimile, se penso al parabrezza della auto, non è mai perfettamente cristallino. Dici che facciano un bel effetto? A parte là future che non comprerò maiStarfighter84 ha scritto: ↑6 ottobre 2021, 10:46 Hai usato dei prodotti per rendere più briillanti i vetrini? tipo Future o Tamiya Wax?
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Non sembrano così lucenti e, anzi, la finitura sembra un pò opaca. La Future è un ottimo prodotto per la lucidatura dei trasparenti (non come lucido per il resto del modello), ma anche la Tamiya Wax non è male... per lo stato attuale del modello ti consiglio quest'ultima.
-
- Super Extreme User
Sottovaluti il potere delle mie ditateStarfighter84 ha scritto: ↑6 ottobre 2021, 11:35 Non sembrano così lucenti e, anzi, la finitura sembra un pò opaca. La Future è un ottimo prodotto per la lucidatura dei trasparenti (non come lucido per il resto del modello), ma anche la Tamiya Wax non è male... per lo stato attuale del modello ti consiglio quest'ultima.
Comunque, aumentare la dotazione di materiale non fa mai male. La metterò nel prossimo ordine
- DavideV
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Generico
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Davide
Se col diorama a tema Star Wars mi era venuto un leggerissimo sospetto, con questa semi-citazione direi che abbiamo fugato ogni dubbio

Che la forza sia con te!

Lavori in corso:
Sherman M4A3E2 - 1:35 Tamiya | Star Destroyer “Chimaera”
Lavori posposti:
ISU-152 - 1:72 Zvezda | R.N. Zara - 1:350 Trumpeter | A-10C - 1:48 Italeri
Lavori conclusi:
Sherman M4A3 - 1:72 Armourfast | Sturmhaubitze 42 - 1:72 Italeri

- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Grazie mille!
Saluti.
Fabio
-
- Super Extreme User
Premessa….questo è il mio primo aereo della seconda guerra mondiale.
Mi trovo in una fase di indecisione su come procedere. Sono al punto in cui dovrei piazzare le decals, non che ci sia chissà cosa da mettere però qualcuna c’è. Come procedere? Mi spiego: io so che le vernici usate al tempo erano di aspetto satinato, i colori gunze che ho usato hanno già un loro aspetto satinato che andrebbe già bene così però come comportarsi con le decals? Le attacco sopra ai gunze e basta perché gli stencil erano lucidi? Copro tutto con un satinato ( che però è un po’ più opaco dei gunze al naturale)? Passo il classico lucido+ decals+trasparente e me ne frego della finitura attuale dei gunze? Altro? Boh
Mi trovo in una fase di indecisione su come procedere. Sono al punto in cui dovrei piazzare le decals, non che ci sia chissà cosa da mettere però qualcuna c’è. Come procedere? Mi spiego: io so che le vernici usate al tempo erano di aspetto satinato, i colori gunze che ho usato hanno già un loro aspetto satinato che andrebbe già bene così però come comportarsi con le decals? Le attacco sopra ai gunze e basta perché gli stencil erano lucidi? Copro tutto con un satinato ( che però è un po’ più opaco dei gunze al naturale)? Passo il classico lucido+ decals+trasparente e me ne frego della finitura attuale dei gunze? Altro? Boh
- Aquila1411
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
- Nome: Andrea
Per quanto sia bella la finitura dei Gunze, la procedura migliore è sempre lucido / decals / lucido / lavaggi / opaco.
Poi con l'opaco ci puoi sempre giocare rendendolo meno opaco e ottenendo una finitura a te gradita, tipo quella dei che hanno naturalmente i Gunze per esempio.
Poi con l'opaco ci puoi sempre giocare rendendolo meno opaco e ottenendo una finitura a te gradita, tipo quella dei che hanno naturalmente i Gunze per esempio.
Andrea
Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:P-47D-25RE-Miniart 1/48;
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48;F-16C WA Blue Splinter-Tamiya 1/48;F-16C Buzzards-Tamyia 1/48;P-47D Buzzards-Tamyia 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile

Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:P-47D-25RE-Miniart 1/48;
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48;F-16C WA Blue Splinter-Tamiya 1/48;F-16C Buzzards-Tamyia 1/48;P-47D Buzzards-Tamyia 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile

- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Come hai intenzione di procedere con i lavaggi? li farai? perché, in quel caso, il lucido è comunque fortemente consigliato... quindi tanto vale dare la finitura finale con un trasparente (semi opaco o opaco).
-
- Super Extreme User
Direi che procederò esattamente cosìStarfighter84 ha scritto: ↑13 ottobre 2021, 18:33 Come hai intenzione di procedere con i lavaggi? li farai? perché, in quel caso, il lucido è comunque fortemente consigliato... quindi tanto vale dare la finitura finale con un trasparente (semi opaco o opaco).