Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Se non risolvi con una pulizia profonda, c'è qualcosa che non va nell'aerografo... che già non andava un granché per colpa del grilletto.
Pulisci bene le filettatura e sigilla bene con teflon, anche quella della duse.
Andiamo per gradi... vediamo di venirne a capo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Hai provato a diluire i colori con un altro thinner? Magari il lacquer tamiya.
Verifica che la duse non sia lacerata e che internamente la corona non abbia il forellino incrostato.
Magari posta le foto.
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Starfighter84 ha scritto: ↑7 febbraio 2021, 14:42
Se non risolvi con una pulizia profonda, c'è qualcosa che non va nell'aerografo... che già non andava un granché per colpa del grilletto.
Pulisci bene le filettatura e sigilla bene con teflon, anche quella della duse.
Andiamo per gradi... vediamo di venirne a capo.
Grazie Valerio, domani pomeriggio rimonto tutto e faccio delle prove e vi farò sapere.
Il teflon, va bene anche quello da idraulici (rotolino tipo nastro adesivo) o c'è qualche tipo particolare più adatto?
FreestyleAurelio ha scritto: ↑7 febbraio 2021, 14:52
Hai provato a diluire i colori con un altro thinner? Magari il lacquer tamiya.
Verifica che la duse non sia lacerata e che internamente la corona non abbia il forellino incrostato.
Magari posta le foto.
No, solo con la nitro. Altrimenti ho la tappo giallo (lacquer thinner) ma mai usata per aerografo.
La duse sembra ok, non danneggiata a occhio (cecato).
Incrostazioni non so dirti, posso dire che pulisco abbastanza maniacalmente l'aerografo ma non significa bene, magari c'è qualcosa dentro non visibile.
Prova a diluire uno di quei colori con il lacquer thinner
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Intanto, durante questi concitati attimi di disperazione, posto due immagini con la colorazione antiputrida sulla parte inferiore dello scafo.
Nella foto ravvicinata si può notare la differenza tra la precedente colorazione (settimane fa) che alla fine ero riuscito a dare, lisciata a dovere con carteggio molto fine e, la zona colorata oggi.
È granulosa ma si è regolarmente asciugata e domani carteggerò e la porterò comunque ad un livello accettabile, rammento che la parte non sarà visibile, sarà immersa nella resina "Effetto Acqua" della nota ditta, quindi per questa zona può andare anche se non perfetta.
Basta parlare! Vogliamo le foto!!!
Alla prossima se ci sarà a tempi brevi, altrimenti ci risentiamo dopo Natale.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Dioramik ha scritto: ↑7 febbraio 2021, 15:55
Il teflon, va bene anche quello da idraulici (rotolino tipo nastro adesivo) o c'è qualche tipo particolare più adatto?
Certo, va benissimo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Dioramik ha scritto: ↑7 febbraio 2021, 16:05...
Nella foto ravvicinata si può notare la differenza tra la precedente colorazione ...
È granulosa ma si è regolarmente asciugata ...
Ciao Silvio,
Dioramik ha scritto: ↑7 febbraio 2021, 16:05... domani carteggerò e la porterò comunque ad un livello accettabile, ...
Dioramik ha scritto: ↑7 febbraio 2021, 16:05... rammento che la parte non sarà visibile, sarà immersa nella resina "Effetto Acqua" della nota ditta, quindi per questa zona può andare anche se non perfetta. ...
Piuttosto ...
Dioramik ha scritto: ↑7 febbraio 2021, 16:05... Alla prossima se ci sarà a tempi brevi, altrimenti ci risentiamo dopo Natale.
... dedicati all'aerografo risolvendo con successo o, nell'ipotesi peggiore, valuta di anticiparne la sostituzione.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Dioramik ha scritto: ↑7 febbraio 2021, 16:05...
Nella foto ravvicinata si può notare la differenza tra la precedente colorazione ...
È granulosa ma si è regolarmente asciugata ...
Ciao Silvio,
Dioramik ha scritto: ↑7 febbraio 2021, 16:05... domani carteggerò e la porterò comunque ad un livello accettabile, ...
Dioramik ha scritto: ↑7 febbraio 2021, 16:05... rammento che la parte non sarà visibile, sarà immersa nella resina "Effetto Acqua" della nota ditta, quindi per questa zona può andare anche se non perfetta. ...
Piuttosto ...
Dioramik ha scritto: ↑7 febbraio 2021, 16:05... Alla prossima se ci sarà a tempi brevi, altrimenti ci risentiamo dopo Natale.
... dedicati all'aerografo risolvendo con successo o, nell'ipotesi peggiore, valuta di anticiparne la sostituzione.
microciccio
Mitiche le tue risposte!
A chi giova? A me che saprei sempre che li sotto la vernice è granulosa, quindi lo faccio per me principalmente.
Adesso vedo, se riesco a farlo andare in modo decente mi accontento, caso contrario, per la sostituzione dovrei anticipare il regalo di Natale 2021 di parecchi mesi e non so se Babbo Natale vuole!
Eccoci qui con aerografo pulito e foto dello stesso.
Non l'ho ancora montato e provato perché una guarnizione se ne è andata al diavolo.
Innanzitutto le foto dei pezzi.
Mi pare che sia tutto a posto, ago sembra dritto, duse non pare danneggiata o lacerata.
Foto del corpo con guarnizione (O-Ring) rotta, spezzata, morta, inutilizzabile.
Foglio istruzioni del Fengda BD130:
La guarnizione o con il suo nome inglese O-Ring, è il pezzo nr.19, ho varie misure di O-Ring ma questa in particolare mi manca.
Per la precisione è quella che permette al grilletto di rimanere in sede e scivolare senza perdite di aria/pressione (credo) - (Level Guide O-Ring).
Tutte le altre guarnizioni sono state preservate da danni.
La trovo questa guarnizione in commercio?
Chi la vende?
Ringrazio per la vostra pazienza inesauribile con noi pivelli del forum.