P-40 1/48 HB "From Bologna with love" - FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: P-40 1/48 HB "From Bologna with love" - FuelTank & Tires

Messaggio da FreestyleAurelio »

Grazie ancora Ragazzi.
Dall'ultimo post ne sono successe di cose, belle e brutte anche se in maniera sbilanciata tra le due, purtroppo a favore di quest'ultima.

Continuando sulla stessa filosofia di invecchiamento iniziata per la fusoliera, ho concentrato l'attenzione anche al contorno di questo P-40, uscendo volutamente fuori dagli schemi. L'obiettivo era creare qualcosa di forte, brutale, selvaggio quasi, che rispecchiasse il combattimento e la fretta di rimettere in volo queste macchine e in parte lo stato d'animo con cui ultimamente ho modellato.
Nel contempo ho cercato di regalare un look gradevole ed "equilibrato" che catturasse lo sguardo senza distogliere l'attenzione dall'aereo.
Non sò se ho centrato l'obiettivo, al vostro gusto la parola.

Permettetemi di dedicare questo post e i futuri lavori ad una persona a me molto cara che ora non c'è più.

Il serbatoio:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per arricchire l'effetto ho sigillato il primo strato con un opaco lacquer e ripetuto l'operazione con altri toni, stendendo prima il chipping fluid.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Tires e Main Landing Gears

Anche peri cerchioni il procedimento è stato lo stesso che ho eseguito sul serbatoio

Immagine

Immagine

Immagine

Quando lavorate creando questi effetti con il chipping fluid o qualunque tecnica di scrostatura, non improvvisate ma pianificate bene a molte i vari layer altrimenti si perde il controllo e diventa un mappazzone.

Immagine

Immagine

Immagine

Le gomme sono realizzate con una base di nato black lavorata con olii e pigmenti dai toni del grigio, terra di siena chiara e buff. In ultimo osservate molto gli oggetti reali, in questo caso anche gli pneumatici della vostra auto se belli non avete fatto sterrato nel fango :-D

Immagine

Immagine

Immagine

Per stasera è tutto ma non è ancora detta la parola fine soprattutto sulle gambe dei carrelli.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

prima di tutto è molto bello rivederti al lavoro e ancora condoglianze.
dedicare i tuoi lavori di questa portata poi è molto carino da parte tua so che ne sarebbe fiera!.

Passando alle cose frivole :
:-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV Mamma mia il lavoro :-SBAV :-SBAV :-oook
Ultima modifica di Jacopo il 10 maggio 2013, 9:06, modificato 1 volta in totale.
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Aurelio, mi rattrista molto sapere di questa tua perdita. Ti sono vicino!
Passando a cose più frivole, stai facendo un lavoro incredibile su questo modello. Le ultime foto ravvicinate mostrano la bellezza degli effetti che sei riuscito ad ottenere con la verniciatura. Per dirla all'anglosassone "absolutely stunning". :-000

Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Innazitutto ti esprimo la mia vicinanza per la perdita di una persona a te molto cara.
Passando poi a cose più leggere il lavoro sul questo P40 è decisamente di classe mondiale! :-000
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ciao Aurelio.... mi dispiace molto per quello che ti è successo... ti mando un forte abbraccio....

Parlando invece del modello..... beh...... io ormai non ho più parole per esprimere il mio stupore....
Come al solito hai fatto un lavoro straordinario!!!
Complimenti
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Ciao Aurelio,

è assai denso di significato il gesto di dedicare la tua opera ad una persona a te molto cara che non c'è più. Ti faccio le mie condoglianze e ti mando un grande abbraccio.

Ho guardato le foto e, come sempre, carissimo Aurelio, vedo dei lavori che definire al top sembra veramente una "deminutio", quindi mi sento di dirti, senza paura di sviolinare, che sei "over the top".

A presto, ciao, Sergio
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Aurelio,

mi rattrista doverti porgere le mie più sincere condoglianze dopo aver letto la dedica di questa discussione.

Il modello, in particolare il serbatoio, riflette in modo evidente il tuo stile pittorico. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Maver76
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo

Messaggio da Maver76 »

Ciao Aurelio,
Mi spiace per la tua perdita e ti facico le mie condoglianze.

Bello usurato più che sporco il serbatoio!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Mi unisco anch'io al caloroso affetto per la persona scomparsa....!

Parlando di altro....ti dico che l'aspetto del serbatoio è molto realistico!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
Nome: Francesco

Messaggio da sidewinder89 »

Mi dispiace da morire leggere una cosa del genere. Un abbraccio da parte mia e sentite condoglianze, non so cosa dire o cosa sia meglio fare in momenti simili, ma forse già il dedicarti a quest'hobby può essere un buon modo per "staccare" e allontanarti, per quanto possibile, dai pensieri.

Il lavoro fatto fino ad ora è strepitoso, e penso che una dedica del genere non potrà che essere apprezzata! :-oook

Vorrei farti un paio di domande, una di natura tecnica e una circa il destino finale del modello:

- Potresti dirmi il procedimento effettuato per ottenere quell'effetto sul serbatoio e sulle ruote? E' davvero convincente!

- Ma sei proprio sicuro di voler ridare a Jacopo un capolavoro del genere? :mrgreen:
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”