Grazie per la risposta..

Moderatore: Madd 22
Grazie per la risposta..
Grazie per la conferma.
Grazie per le tue risposte.. Mi fa piacere, due novellini allora ma sicuramente ti sai qualcosa più di meBlueNight ha scritto: ↑13 gennaio 2021, 14:26 Dai, tutto sommato hai portato a casa il risultato, magari mano un po' pesante(ma anche qui io sono l'ultimo a poter pontificare), andrà meglio il prossimo kit...
La giunzione delle due semifusoliere vicino al parabrezza (e dentro, anche se non so se sia visibile) è stata stuccate? Perché è molto visibilee pare strano, per quello che ho iniziato ad apprezzare in Tamiya, infatti nel mio, nelle prove a secco quasi nemmeno si notava: non è che il pit ti ha, per qualche motivo ignoto, tenuto un po' allargate le due valve?
Poi ripeto, prendimi con beneficio d'inventario, sono uno "niubbo" del forum![]()
Mah, non ne sarei così certo...
Ma il mio WIP fa schifo..!!!
Ci ho provato, con ciano e carta abrasiva 1000 e più, bagnata e avvolta a una matita e a una bacchetta da sushi... ma per mancanza di manualità (io do la colpa anche alla scala piccola, ma è ovviamente una scusa) non ho fatto un gran lavoro... mi sono accontentato, per non perdermi il gusto del ritorno al modellismo dopo 45 anni e soprattutto per non devastarmi le balle sul primo modello di rodaggio...
Grazie per tutto.. Tu ritorni al modellismo, questo è invece proprio il mio primo modello.. Spero che alla fine esca qualcosa di accettabile. Mi dispiace per le Pannella ture. Pensavo di doverle segnare bene.. Prossima volta ci andrò più leggero..BlueNight ha scritto: ↑13 gennaio 2021, 16:35Mah, non ne sarei così certo...![]()
![]()
![]()
Ma il mio WIP fa schifo..!!!![]()
![]()
![]()
![]()
Comunque, se sei un giovane amante dell'orrido...![]()
![]()
![]()
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 29&t=20385
![]()
![]()
Ci ho provato, con ciano e carta abrasiva 1000 e più, bagnata e avvolta a una matita e a una bacchetta da sushi... ma per mancanza di manualità (io do la colpa anche alla scala piccola, ma è ovviamente una scusa) non ho fatto un gran lavoro... mi sono accontentato, per non perdermi il gusto del ritorno al modellismo dopo 45 anni e soprattutto per non devastarmi le balle sul primo modello di rodaggio...
Riguardo gli stucchi, io ho usato l'Attack; la Colla21, che non attacca subito come l'Attack, è utile per consentire piccoli adattamenti in sede di incollaggio (fa presa solo se si fa pressione facendo uscire l'aria, come ha insegnato Valerio è anaerobica e asciuga solo se privata d'aria), ma se non si usa il suo apposito catalizzatore (spray o liquido) tende ad asciugarsi molto lentamente e non mi è sembrata pratica per utilizzo come stucco... invece lo stucco Basic Type Putty di Tamiya non mi ha fatto impazzire: secondo me si screpola quando si reincidono i pannelli, riempie le pannellature in giro se si usa la carta ad acqua, si ritira asciugando.
Starfighter84 ha scritto: ↑14 gennaio 2021, 10:26 Per la reincisione delle pannellature hai letto QUI?
Se il nastro Dymo non attacca i motivi possono essere due: la qualità del prodotto non è il massimo (quelli a basso costo hanno un potere adesivo scarsissimo) o la superficie del modello era sporca. Quindi, pulisci e sgrassa sempre prima di applicare il nastro con un pò di alcool.
Inoltre non occorre usare tutta la fascetta, tagliala a metà al centro così si piegherà/conformerà meglio e da un pezzo unico ne ricaverai due. Ovviamente, soprattutto sulle superfici curve, la lunghezza del nastro deve essere maggiore per "fasciare" gran parte del pezzo (della fusoliera ad esempio) e avere maggiore presa... non basta un piccolo "quadratino".
Quando carteggi occhio a non fare eccessiva pressione... rischi di appiattire le curve. Sul dorso della fusoliera, ad esempio, vedo che hai un pò piallato la curvatura.
Adesso dovresti lucidare i punti interessati dalla carteggiatura/reincisione con carte abrasive fini bagnate (200/2500/3000 e a salire), oppure puoi usare le lime multi fasiche da unghie... si trovano dai cinesi a pochi € e sono montate su spugnette morbide.
P.S. i piani di coda secondo me vanno già bene così, basta solo una carteggiata leggera. Al muso servirebbe una stuccatura veloce col Mr. Surfacer 500 per esempio.
P.P.S. cosa hai usato per reincidere? mostra una foto.