PHANTOM RF-4E Italeri 1/48 - 14/04/17

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Re: PHANTOM RF-4E Italeri 1/48 - 23/06

Messaggio da davmarx »

Buon giorno ragazzi, grazie a tutti per come sembrate appezzare i miei lavoretti. ;)

Veloce aggiornamento dell'avanzamento lavori...
Come vi ho scritto in precedenza la struttura del muso è ormai completa di tutti i pezzi del kit ed ovviamente è arrivato il momento di portare a filo la ciano ed il plasticard usato per colmare i gap, si tratta di "grattare lo stucco" insomma, operazione che tutti adoriamo. :-prrrr

Per distrarmi dalla noia di questa operazione ho preparato le mascherine in plastica per la futura re-incisione delle pannellature inevitabilmente perse.

ImmaginePhantom IMG_1606 by Davide Raimondi, su Flickr

Da sinistra: cornice finestre delle fotocamere laterali (in finissimo positivo nel modello), portello del ricettacolo di rifornimento in volo (mi accorgo solo ora di averla fotografata al contrario, spero di non sbagliare quando la userò ;) ) e linea di apertura dei portelli inferiori dei vani fotocamere.

I più attenti hanno sicuramente notato che il portello del rifornimento non è simmetrico bensì sembra "storto"... ebbene è realmente fatto così, c'è una stupenda immagine sul libro di Melampy a pagina 119. Nella realizzazione della mascherina ho alterato un pochino le proporzioni rilevate nella foto per adattarla alla curvatura tridimensionale del dorso fusoliera (sul libro l'immagine è per forza di cose bidimensionale) aumentando leggermente la larghezza.
Qui potete vedere una discreta immagine del particolare reale.

Questa mascherina alla fine non sarà buttata via ma troverà posto nella scatola degli avanzi in quanto anche i modelli Hasegawa necessiteranno del suo uso. Questo dettaglio dei kit giapponesi non è sicuramente migliore dell'italiano. :-bleaa

Per oggi è tutto, credo...
Un caro saluto a tutti.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: PHANTOM RF-4E Italeri 1/48 - 01/07

Messaggio da Jacopo »

Solo una fotina Dav?? :-disperat daje sotto al lavoro :-oook :-oook :-prrrr :-prrrr
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

ingegnosi queste dime autocostruite Davide! interessante in effetti il disegno asimmetrico del portellino del rifornimento...infatti anche io mi ero chiesto il motivo del perchè lo avessi fatto storto! :lol: :thumbup:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ottima scelta quella delle dime auto-costruite! ;) :-oook
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

leggendo come stai montando questo modello con le tue modifiche , sembra quasi una passeggiata di salute.... :-Figo
sembra.... ;)
cmq un aiuto notevole per chiunque volesse seguire le tue orme..
:-oook :-oook :-oook :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Interessante il particolare del portellino RIV.... tempo fa quando ho reinciso lo stesso particolare in 72 a me è venuto fuori storto ma ora mi accorgo, grazie alle foto, che la stortura ci sta tutta ...forse è il subconscio che ci guida???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Non avevo mai pensato a delle dime autocostruite.
Ottima idea Davide!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Te lo stai curando alla grande sto fantasmino. ;-)
Non lasci nulla al caso. Bravo
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Grazie ragazzi.

Il problema dell'incisione di sagome assurde mi si era già presentato parecchio tempo fa con il ricettacolo di rifornimento del F-84F, chi ricorda il soggetto sa di cosa parlo, ed il risultato fu una porcata... :-bleaa

Questa volta mi è venuto istintivo cercare aiuto fra le dime fotoincise che che mi sono procurato negli ultimi anni. Ovviamente sapevo benissimo che non avrei trovato nulla di già pronto ma speravo di poter usare un settore di una mascherina ed un tratto di un'altra per arrivare a fare un puzzle di linee. :wtf:
Dopo aver acceso il cervello mi sono velocemente reso conto che sarebbe stato un lavoro (pur se fattibile) troppo lungo e complicato (le incisioni sono da fare su entrambi i lati della fusoliera e, nel caso del portello della sonda, su tutti i Phantom Hasegawa che ho in casa), da qui a pensare di farmi le mascherine in casa il passo è stato breve, sapete già che mi piace molto "pasticciare" con il plasticard... ;)
Si tratta di semplici operazioni, basta ricalcare dal modello le linee che ci servono con della comunissima carta da lucido che, nel periodo pre-scolastico, si trova tranquillamente anche nei supermercati. Poi una volta riportate le "curve" che ci servono sulla plastica bianca basta sagomare al meglio il supporto. Questa è l'operazione più delicata, ogni errore od imperfezione in questa fase verrà riprodotta fedelmente durante l'incisione del modello. :thumbdown:

Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

davmarx ha scritto:......
Questa è l'operazione più delicata, ogni errore od imperfezione in questa fase verrà riprodotta fedelmente durante l'incisione del modello. :thumbdown:

Ciao.
....ed io pregherò per te :-pray :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”