HH65 Dolphin U.S.C.G. - Ripresa lavori

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
BernaAM

Re: HH65 Dolphin U.S.C.G. - nuovi sviluppi

Messaggio da BernaAM »

Mi sembra di capire che l'unica pecca siano proprio le dimensioni di questi rivetti, con l'aiuto dell'amico Carmine "GAMMA" che mi ha suggerito l'utilizzo di quei fogli decal rivettati mi dembra una buona soluzione soltanto che ho già visto che non sono di facile reperimento credo che sono acquistabili solo presso il sito dedicato, comunque domani tempo permettendo farò altre ricerche. Ringrazio tutti per i commenti e la partecipazione vi terrò sicuramente aggiornati.
Ciao.
Fabrizio.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

BernaAM ha scritto:...Questa che diavoleria sarebbe ? ...
Ciao Fabrizio,

abbiamo gia parlato su MT di questi rivetti in questa discussione.

Oltre agli Archer forse trovi con più facilità gli HGW models.

Se dovessi decidere di provarli, gli uni o gli altri, sarei curioso di avere il tuo giudizio sul prodotto.

Buona ricerca.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

bel lavoro con quelle piastre, se non dovessi trovare i rivetti che ti hanno segnalato io non scarterei la soluzione proposta da Fabio: rod da 0.25 o max 0.5 (non ho la cognizione di come risultino in 48) affettato con la lametta... sarà un po' difficile affettare tutti i pezzetti della stessa misura ma dopo averli incollati, con un po' di carteggiatura li pareggeresti

ciao
Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Grazie delle segnalazioni non credo però che la tecnica delle fettine renderebbe, voglio proprio provare questi rivetti in decal, appena ho la possibilità di utilizzarli vi faccio dapere. Grazie ancora a tutti.
Ciao.
Fabrizio. :-oook
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Ciao Fabrizio....!!!

Mi accodo a coloro che hanno rilevato sia uno spessore fuori scala delle piastre sia a un fuoriscala dei rivetti.

Per le piastre non dovrebbero esserci problemi...basta carteggiare per portarle allo spessore voluto. per i rivetti ti consiglio di usare sprue stirato....lo fai del diametro che desideri (per i rivetti starei sotto il mezzo mm. .....compromesso che mi pare adeguato ;) ) una volta stirato lo sprue lo "affetti" con un cutter, ottenendo così dei micro dischetti di plastica. Con la punta di uno spillo prendi il singolo dischetto e lo posizioni in sede. per incollarlo puoi o con uno stuzzicadenti mettere colla sul dischetto o usare la Tamiya tappo verde per applicare la colla sul dischetto appena prelevato con lo spillo. Poi fai te.... :-oook
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Buona la tua segnalazione Andrè, voglio proprio provare, vi faccio sapere.
Ciao.
Fabrizio.
s_tringa
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Contatta:

Messaggio da s_tringa »

BernaAM ha scritto:Mi sembra di capire che l'unica pecca siano proprio le dimensioni di questi rivetti, con l'aiuto dell'amico Carmine "GAMMA" che mi ha suggerito l'utilizzo di quei fogli decal rivettati mi dembra una buona soluzione soltanto che ho già visto che non sono di facile reperimento credo che sono acquistabili solo presso il sito dedicato, comunque domani tempo permettendo farò altre ricerche. Ringrazio tutti per i commenti e la partecipazione vi terrò sicuramente aggiornati.
Ciao.
Fabrizio.
Ciao Fabrizio,
per i rivetti ho appena ricevuto quelli della Archer foglio AR88001, li ho presi direttamente sul loro sito, pagati con PAYPAL e spediti come lettera al costo di $3 e ricevuti in meno di una settimana.
http://www.archertransfers.com/AR88001.html
Li avevo presi proprio per utilizzarli su un elicottero in 1/48, non li ho ancora provati ma sinceramente sono rimasto un po deluso perchèad occhio mi sembrano grandi.
In ogni caso, per situazioni come la tua, io realizzo i rivetti in positivo incidendoli con un ago su un foglio di plasticard da 0.10 mm.
In pratica realizzi una copia a specchio della pezzo che vuoi ottenere sul plasticard da 0.10 vi incidi i rivetti con l'aiuto di una riga metallica millimetrata e di un ago non troppo appuntitoe poi incolli la faccia non rivettata sul pezzo originale.
Il risultato è garantito, basta solo prenderci la mano cercando di esercitare sempre la stessa pressione sull'ago per ottenere rivetti sempre uguali.
Questo è quanto ho fatto con questo sistema sul mio 212 in 1/48
Immagine

Sebastiano
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

ciao Sebastiano!!!complimenti per il lavoro che stai svolgendo sul 212 :-000 :-000 :-000
come avevo accennato a Fabrizio, avevo il timore che fossero un po' grandicelli, dato che son pensati per il modellismo ferroviario.
Il metodo si fare i rivetti dall'interno è davvero efficace, e credo sia la soluzione migliore per queste operazioni :-oook :-oook

Fabrì, secondo me ti conviene procedere così! :-oook :-D
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Anche questa soluzione mi sembra buona, forse in sosituzione del foglio di plasticard da 0,10 potrei utilizzare un foglio di lamierino tipo quelli che rivestono il tappo dello spumante, grazie Seby per la tua dritta e complimenti per i tuoi "frullini" in construzione, il 212 della M.M. poi lo ricordo anche su un'altro forum e se la memoria non mi incanna sei anche molto bravo con gli elicotteri.
Ciao.
Fabrizio. :lol:
sarvo
Supreme User
Supreme User

Messaggio da sarvo »

infatti potrebbe essere un'ottima alternativa alle decal
Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, stopata i suoi pori con amido e voltato con prestezza, che detta vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto.
(L. Da Vinci, codice B f.83v.)
Rispondi

Torna a “Under Construction”