Vickers Wellington GR MK VIII 1/72 AIRFIX

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco

Re: Vickers Wellington GR MK VIII 1/72 AIRFIX

Messaggio da washaki »

Assolutamente:
Trasparenti (stando attento a non macchiarli e cercando di limitare la polvere).
Maneggiali coi guanti....
Poi mascheratura e sistemazione delle giunture con stucco dove serve.
Solo alla fine di tutto ciò puoi iniziare col fondo e poi col colore.
NON FARE IL MIO ERRORE. Pochissimo fondo e poi liscialo con carta finissima
Buon divertimento
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Spit59
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
scratch builder: no
Nome: Carlo
Contatta:

Messaggio da Spit59 »

Ciao e grazie del suggerimento, quindi devo montare tutti i trasparenti comprese le torrette armate anteriore e posteriore? Però prima devo anche dipingere i profili dei trasparenti dove occorre (cupolino, torrette armate anteriore e posteriore) giusto? Ma poi quando maschero queste parti non rischio di rovinare i profili verniciati? Quindi ometterei di montare ruote, antenne, eliche e altre piccole parti, i motori invece li posso già montare.
Le stuccature la fareste prima del primer? Fino ad adesso le ho sempre fatte dopo perché il primer mi aiutava a capire meglio dove c'erano le magagne ma magari sbagliavo.
Grazie appena mi illuminate proseguo
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da washaki »

Spit59 ha scritto: 27 luglio 2025, 9:52 Ciao e grazie del suggerimento, quindi devo montare tutti i trasparenti comprese le torrette armate anteriore e posteriore? Però prima devo anche dipingere i profili dei trasparenti dove occorre (cupolino, torrette armate anteriore e posteriore) giusto? Ma poi quando maschero queste parti non rischio di rovinare i profili verniciati? Quindi ometterei di montare ruote, antenne, eliche e altre piccole parti, i motori invece li posso già montare.
Le stuccature la fareste prima del primer? Fino ad adesso le ho sempre fatte dopo perché il primer mi aiutava a capire meglio dove c'erano le magagne ma magari sbagliavo.
Grazie appena mi illuminate proseguo
Imbarazzante per me fare la parte "dell'illuminatore" visto che proprio io "vivo" dei consigli di questo forum.
Ma sono passato prima di te su questo modello e mi sento in dovere di aiutarti, almeno finché non mi sorpassi :).

Montare i trasparenti: assolutamente SI
Li devi incollare per bene (non con attack) nella posizione definitiva. Cupolino superiore compreso. Poi li mascheri tutti stando molto attento a come manovri il bisturi. Infine sistemi i punti di contatto tra trasparente e fusoliera. Dove è necessario coprire stucchi se ci riesci. Devi aiutarti con le foto d'epoca per vedere se le linee di pannellatura si vedono o meno.
Poi passi al primer (mano leggera mi raccomando ... e poi lisciatura)

Montare le torrette: ASPETTA
Se non ricordo male (non ho qui le istruzioni) sono fatte per essere montate in una fase successiva un pezzo alla volta. Quindi non assemblarle prima ma solo sul posto e DOPO che avrai verniciato la fusoliera. Cioè quasi alla fine

Montare antenne, carrelli, motori, eliche e accessori vari: ASSOLUTAMENTE ASPETTA.
Prima occupati della fusoliera. Potrai montare i motori, opportunamente mascherati (perché gli interni dei motori li vernici prima di assemblarli), poco prima di dare i colori finali della fusoliera. Questo perché in alcuni punti ci sono 2 colori e così rispetterà la linea di demarcazione se questa prosegue anche sul motore montato.
ELICHE ALLA FINE!!!!

Credo di aver detto tutto. Se hai dubbi chiedi pure
Ciao
Marco

Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Spit59
Extreme User
Extreme User
Contatta:

Messaggio da Spit59 »

Grazie Marco era più o meno quello che avevo capito, però le pannellature del cupolino (vedi foto) le devo dipingere prima di montarlo (ho comprato aftermarket la mascheratura), l'unico dubbio che ho è se la successiva mascheratura totale non può rovinarle, perché con i Vallejo succedeva non so con Tamiya o Gunze.
Comunque sei un ottimo illuminatore come tutti gli amici nel forum ;)

IMMAGINE INSERITA A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE "
https://plane-crazy.k-hosting.co.uk/Air ... ington.htm
Ultima modifica di Spit59 il 28 luglio 2025, 21:21, modificato 1 volta in totale.
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT

Messaggio da Carbo178 »

Non dipingere i montanti della vetratura prima di montarla, il rischio infiltrazione di colla è estremamente alto.
Incolla i vetri e se necessario stucca la giunzione, poi metti le maschere e vernicia
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da washaki »

Concordo assolutamente con Marco.
Incolla i trasparenti così come sono (li maneggi coi guanti)
Puoi solo scegliere se mascherarli prima o dopo l'incollaggio. Su questo fai come ti trovi meglio. Ma vanno assolutamente verniciati dopo, assieme alla fusoliera. Solo così rendi uniforme la verniciatura che altrimenti rischieresti di rovinare.
A presto
Ciao
Marco

Immagine

Spit59
Extreme User
Extreme User
Contatta:

Messaggio da Spit59 »

Questa di verniciare i montanti sui vetri già montati non l'avevo mai fatto anche perché è la prima volta che ho le mascherature aftermarket per farlo, lo farò senz'altro ancora grazie per i suggerimentI in effetti pensandoci non esiste una ragione valida per farlo prima tante volte mi stupisco di come mi complico la vita da solo, pensavo solo di mascherare il cupolino prima di montarlo per comodità e dopo il montaggio dipingerlo che dite?
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da washaki »

Sequenza corretta.
La mascheratura del cupolino prima o dopo l'incollaggio è solo una questione di comodità personale. Ma l'incollaggio prima della verniciatura finale è fondamentale altrimenti non riusciresti a mantenere la continuità tra la fusoliera e le parti del cupolino che comunque andranno verniciate.
Le mascherature after market sono molto comode perché ti consentono di non utilizzare il bisturi. Io avevo quelle della Edward e le ho trovate molto precise anche se avendo dovuto sververniciare e riverniciare per 3 volte dopo la prima volta sono andate nel cestino e le volte successive me le sono dovute auto costruire :-D .
Forza
Marco

Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Spit59
Extreme User
Extreme User
Contatta:

Messaggio da Spit59 »

Scusa Valerio errore per la fretta, rimediato
Rispondi