FIAT G50 1/48
Moderatore: Madd 22
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- Aerografo: si
- colori preferiti: Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Davide
- PVI_Speed
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Piloti Virtuali Ital
- Nome: luca
Re: FIAT G50 1/48
Sugli aerei moderni i flaps hanno delle "tacche" 1-2-3 full flap ed in effetti esce e si inclina per aumentare la portanza a basse velocità ( Landing ) e di conseguenza l'aereo alza il muso.
Queste sono le foto del dettaglio reali.
Saluti Luca.
Queste sono le foto del dettaglio reali.
Saluti Luca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di PVI_Speed il 15 agosto 2014, 22:51, modificato 3 volte in totale.
- PVI_Speed
- Knight User
Salve, oggi ho iniziato a lavorare sulla naca.
Ho aperto la pannellatura di dx (differente per dimensione da quella del monoposto), ho assottigliato lo spessore della resina e aggiunto i montanti su cui veniva fissato il pannello.
Poi ho realizzato in lamierino il pannella che posizionerò per terra. Vado un po' a rilento, ma il caldo non mi permette di stare al mio posto di lavoro per molto tempo.
Comunque pian pianino arriverò anch'io alla fine.
Saluti Luca.
Ho aperto la pannellatura di dx (differente per dimensione da quella del monoposto), ho assottigliato lo spessore della resina e aggiunto i montanti su cui veniva fissato il pannello.
Poi ho realizzato in lamierino il pannella che posizionerò per terra. Vado un po' a rilento, ma il caldo non mi permette di stare al mio posto di lavoro per molto tempo.
Comunque pian pianino arriverò anch'io alla fine.
Saluti Luca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
.... va bene lo stesso
. Come hai ottenuto una così ottima curvatura senza segni di battiture o altro?

- PVI_Speed
- Knight User
Basta semplicemente far ruotare un piccolo cilindro (nel mio caso il manico del taglierino di alluminio) lungo la superficie nella direzione della lunghezza, un pò come si fà con la pasta in casa con il mattarello. In questo modo in base a quanta pressione si esercita il pezzo di lamierino si curva automaticamente. Basta creare una curva un pò più accentuata di quella voluta, poi si adagia il pezzo sulla parte della naca liscia e si comprime leggermente dando così la curvatura desiderata.
Spero di essere stato chiaro a sufficienza.
Saluti Luca.
Spero di essere stato chiaro a sufficienza.
Saluti Luca.
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Davide
Ottima spiegazione Luca, ho un'unica domanda aggiuntiva: il lamierino durante la "calandratura artigianale" era posato su una superficie rigida (la scrivania) o su qualcosa di più morbido ? Tempo fa avevo visto un'immagine in cui la fotoincisione sembrava essere su una sorta di gommapiuma piuttosto compatta... 
Grazie, ciao.

Grazie, ciao.
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
.... credo di aver capito .... proverò a rifarlo ..... è un metodo che potrà tornare utile anche in altri ambiti. 

- PVI_Speed
- Knight User
Io uso un fondo di blocco notes, quello grigio di cartoncino formato A4(quello che vedete in foto), tanto per capirci. Viene anche con fondo rigido tipo scrivania, ma in quel modo si curva poco, mentre con il cartoncino è perfetto e premendo un pò, potete dare anche diverse curvature in base alla pressione esercitata.
Saluti Luca.
Saluti Luca.
Complimenti Luca...
Anche se modelli per poco tempo... i tuoi lavori sono sempre precisissimi
Anche se modelli per poco tempo... i tuoi lavori sono sempre precisissimi