A4B "skyhawk" -Airfix 1/72
Moderatore: Madd 22
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Modeling Time
- Nome: Gabriele
Re: A4B/P "skyhawk" -Airfix 1/72
Alleluja alleluja....Le foto
Mi pare ben riuscito come effetto.
Per curiosità gli darai un'altra spruzzatina di colore diluitissimo
per uniformare un pò l'effetto?
Ciao.
Mi pare ben riuscito come effetto.
Per curiosità gli darai un'altra spruzzatina di colore diluitissimo
per uniformare un pò l'effetto?
Ciao.
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
non so se in questi aerei l'effetto era presente come sui Tomcat, ma personalmente una leggerissima scurettata all'effetto gliela darei, tanto coi famosi passaggi qualcosina si attenua!!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Max,
quoto Francesco. Almeno una velatura del colore base per uniformare tutto secondo me ci sta.
microciccio
quoto Francesco. Almeno una velatura del colore base per uniformare tutto secondo me ci sta.
microciccio
- Vigilante
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: modelli statici > aerei militari moderni
- colori preferiti: Gunze - Humbrol
- Club/Associazione: GMB - Branzack
- Nome: Alberto
Ciao Max,
viste le prime foto ..... personalmente!!!!!! la tecnica del sale la trovo utile per rappresentare corrosioni e/o scrostature dovute all'attrito con l'aria, finora l'ho usata solo sull'A-50M Mainstay sul bordo del "rotodome" come appariva in foto e puoi vedere il risultato sul mio WIP di tale modello su questo forum, so che viene molto usata per le scrostature degli aerei giapponesi ma qui' sono fuori dal mio campo !!!
Sempre personalmente !!!!! su tutta la cellula la userei su un XB-70 per riprodurre l'erosione della vernice come appariva dopo i primi voli, ma non su un aereo come lo Skyhawk .
Ovviamente questo mio parere vale circa 1 eurocent !!!!
Buon divertimento !!!!
Alberto
viste le prime foto ..... personalmente!!!!!! la tecnica del sale la trovo utile per rappresentare corrosioni e/o scrostature dovute all'attrito con l'aria, finora l'ho usata solo sull'A-50M Mainstay sul bordo del "rotodome" come appariva in foto e puoi vedere il risultato sul mio WIP di tale modello su questo forum, so che viene molto usata per le scrostature degli aerei giapponesi ma qui' sono fuori dal mio campo !!!
Sempre personalmente !!!!! su tutta la cellula la userei su un XB-70 per riprodurre l'erosione della vernice come appariva dopo i primi voli, ma non su un aereo come lo Skyhawk .
Ovviamente questo mio parere vale circa 1 eurocent !!!!
Buon divertimento !!!!
Alberto
Alberto Accumolli
Noli non legitimi carbor undem est
Nemo me impune lacessit
Noli non legitimi carbor undem est
Nemo me impune lacessit
.....ciao Max...tutto dipende dall'effetto che vuoi ottenere...una cosa non ho capito:il sale l'hai messo sul serbatoio non verniciato? 

- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Davide
Grazie per le foto Max... eravamo in astinenza !
L'effetto sale è ben visibile, ben fatto. Quello che non so e che quindi chiedo a te è... si tratta di un effetto realistico per il velivolo che vuoi rappresentare in scala ???
Ciao.

L'effetto sale è ben visibile, ben fatto. Quello che non so e che quindi chiedo a te è... si tratta di un effetto realistico per il velivolo che vuoi rappresentare in scala ???

Ciao.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao a tutti e buona giornata
tranquilli non sarà un effetto su tutto l'aereo ma solo sul serbatoio (spendibile e riverniciabile quindi in caso di emergenza). Non ho inteso simulare scrostature vere e proprie ma macchie dovute alla salsedine, allo smonta e rimonta, usura. Sicuramente in crociera di un aereo ci si prende cura di un serbatoio un pò meno credo.
Grazie a tutti e saluti
....Bonovox ha scritto:non so se in questi aerei l'effetto era presente come sui Tomcat
..Vigilante ha scritto:su tutta la cellula la userei su un XB-70 per riprodurre l'erosione della vernice come appariva dopo i primi voli, ma non su un aereo come lo Skyhawk
tranquilli non sarà un effetto su tutto l'aereo ma solo sul serbatoio (spendibile e riverniciabile quindi in caso di emergenza). Non ho inteso simulare scrostature vere e proprie ma macchie dovute alla salsedine, allo smonta e rimonta, usura. Sicuramente in crociera di un aereo ci si prende cura di un serbatoio un pò meno credo.
...il serbatoio è stato preventivamente verniciato di bianco...salinizzato e sovraspruzzato con nero stradiluito ed altri colori (nelle foto si perde un pò l'effetto).Enrywar67 ha scritto:il sale l'hai messo sul serbatoio non verniciato
...secondo me no, comunque aspetto una giornata di sole per valutare meglio, più che altro perchè con "photofiltre" ho accentuato un pò i contrasti sulla foto rispetto al vero.microciccio ha scritto:Almeno una velatura del colore base per uniformare tutto secondo me ci sta.
Grazie a tutti e saluti
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Sicuramente sul serbatoio questo tipo di usura ci sta e l'hai resa molto bene. Come confermi anche tu, la eviterei sul resto dell'aereo.
Saluti
Fabio

Saluti
Fabio
....se ti va' prova a verniciarlo silver,poi sale e bianco ,ripeti sale e bianco random ancora un paio di volte e alla fine velatura finale di bianco a tutto e leggerissimo drybrush col silver solo nei punti di maggior usura.....se non ti va'.... va' bene cosi'!!Non sia mai il Cavaliere Nero abbia da ridire...

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Enrico
Ora quasi quasi lo faccio pure sui lanciarazzi, che dite?....sempre per un dioscorso di vernice usurata.
saluti
...eccoEnrywar67 ha scritto:se non ti va'.... va' bene cosi'!!Non sia mai il Cavaliere Nero abbia da ridire...

Ora quasi quasi lo faccio pure sui lanciarazzi, che dite?....sempre per un dioscorso di vernice usurata.
saluti