Re: Eduard 1/48 - Bf-109 G-6 Late # The End
Moderatore: Madd 22
- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
Re: Re: Eduard 1/48 - Bf-109 G-6 Late #SCALE MATT FINISHING
ciao Aurelio,
una bella finitura con questo matt...quindi sicuramente da provare!
Buon proseguimento!!!
una bella finitura con questo matt...quindi sicuramente da provare!
Buon proseguimento!!!
- ponisch
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10 - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya. no al vinile
- Club/Associazione: ass modelingtime
- Nome: Nicola
Eccezionale lavoro come sempre. Spero di vederlo e vederti a Bologna 
Nicola

Nicola

- Giampiero
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Giampiero
Bellissimo lavoro Aurelio, complimenti!!!
Sono rimasto colpito dalla resa dell'opaco a tal punto da volerlo acquistare
Solo che ho provato sul sito del produttore ed acquistare una boccetta comporta 15 € di s.s.

Sono rimasto colpito dalla resa dell'opaco a tal punto da volerlo acquistare

Solo che ho provato sul sito del produttore ed acquistare una boccetta comporta 15 € di s.s.

Giampiero

- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Ciao Aurelio
Mi ricordo questo 109! È passata una vita.
Bello stampo e bel soggetto, la mano la conosciamo. Le lacche opache le devo provare anche io, spesso l'opaco finale mi rovina il modello.
Ma adesso mettinqualcosa nuovo sul banco oppure ti sei voluto togliere un sassolino dalla scarpa?
Bello stampo e bel soggetto, la mano la conosciamo. Le lacche opache le devo provare anche io, spesso l'opaco finale mi rovina il modello.
Ma adesso mettinqualcosa nuovo sul banco oppure ti sei voluto togliere un sassolino dalla scarpa?

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: Re: Eduard 1/48 - Bf-109 G-6 Late # Polpette zucca e ricotta!
Grazie a tutti per essere intervenuti
grazie. Spero di esserci ma purtroppo per come sono evolute alcune cosette, è più no che si la mia presenza.
Hai ragione e sono rimasto sorpreso anche io. Sino a metà 2018 le s.s. erano molto basse e sino a 6 boccettine ricordo che si aggirassero sui 6€ con spedizione tracciabile.
Ti confermo anche io che al momento o acquisti 1 colore o 10 le s.s. hanno un rate di 15 €
In ogni caso puoi usare l'opaco della Alclad che è equivalente. Molti lavori di modellisti che vedi sul forum, sono stati completati con l'opaco Alclad.
L'appartamento attuale non ha proprio le facilities per modellare a 360°. Ora che ho avuto un periodo di tranquillità ho potuto riprendere ciò che avevo interrotto.
Bene ragazzi, ed ora direi che possiamo prepararci per il pranzo vista anche l'ora.
Oggi voglio restare in tema autunnale e quale ingrediente più indicato della zucca? Ancora meglio se viene dal tuo orticello
Ebbene oggi niente modellismo.....eh mi dispiace.
Mica deve essere per forza solo plastica, diluenti, stucchi e colori il tema di un wip?
A quest'ora il cibo è meglio di qualunque altra cosa.....no...vabbè.......non proprio di tutto
Oggi prepariamo delle belle polpette di zucca e ricotta al forno!
Ingredienti:

Per la panatura:

Procedimento:
In una ciotola unite tutti gli ingredienti, mescolate in modo da rendere tutto omogeneo e fate riposare in frigo per un'ora.

Trascorso il tempo, formate le palline, passatele nei semi e disponetele su una teglia foderata con carta da forno.

Irrorate con un poco di olio d'oliva e infornate a 180° e lasciatele cuocere fino a quando non saranno belle dorate.

Ed ecco il risultato!
Buon Appetito!

Ciauz!
PS: in questi giorni sono andato avanti con il weathering.
Al prossimo update vi mostrerò le foto della tecnica che sto utilizzando, promesso

Non saprei ma molto lo fa anche lo schermo. Quando scatto, sulla reflex l'esposimetro faccio in modo che sia sempre al centro. Stavolta però mi son dovuto adattare usando luci, corpo reflex e ottiche non mie ma prestate. Ho però verificato dai dati EXIF che l'EV restituisce una lettura di +0,2 e un'istogramma con predominanza di luci, credo sia dovuto in parte allo sfondo e in parte anche al settaggio delle luci da studio.

Ciao Nicola,
grazie. Spero di esserci ma purtroppo per come sono evolute alcune cosette, è più no che si la mia presenza.

Ciao Giampiero, grazie.
Hai ragione e sono rimasto sorpreso anche io. Sino a metà 2018 le s.s. erano molto basse e sino a 6 boccettine ricordo che si aggirassero sui 6€ con spedizione tracciabile.
Ti confermo anche io che al momento o acquisti 1 colore o 10 le s.s. hanno un rate di 15 €

In ogni caso puoi usare l'opaco della Alclad che è equivalente. Molti lavori di modellisti che vedi sul forum, sono stati completati con l'opaco Alclad.
Tra lavoro precedente,proposte lavorative nuove e lontano dalla mia confort zone modellistica posso farlo solo quando scendo in terra "Borbonica"Madd 22 ha scritto: ↑20 ottobre 2019, 14:32 Ciao Aurelio

L'appartamento attuale non ha proprio le facilities per modellare a 360°. Ora che ho avuto un periodo di tranquillità ho potuto riprendere ciò che avevo interrotto.

Bene ragazzi, ed ora direi che possiamo prepararci per il pranzo vista anche l'ora.
Oggi voglio restare in tema autunnale e quale ingrediente più indicato della zucca? Ancora meglio se viene dal tuo orticello

Ebbene oggi niente modellismo.....eh mi dispiace.
Mica deve essere per forza solo plastica, diluenti, stucchi e colori il tema di un wip?
A quest'ora il cibo è meglio di qualunque altra cosa.....no...vabbè.......non proprio di tutto

Oggi prepariamo delle belle polpette di zucca e ricotta al forno!
Ingredienti:
- 200g di zucca cotta al forno e ridotta in purea;
- 200g di ricotta vaccina;
- prezzemolo tritato q.b.;
- 2 patate piccole bollite e poi schiacciate;
- 50g di pecorino romano grattugiato;
- 1 uovo;
- 100g di pangrattato;
- sale q.b.;
- pepe q.b.

Per la panatura:
- semi di papavero;
- semi di sesamo.

Procedimento:
In una ciotola unite tutti gli ingredienti, mescolate in modo da rendere tutto omogeneo e fate riposare in frigo per un'ora.

Trascorso il tempo, formate le palline, passatele nei semi e disponetele su una teglia foderata con carta da forno.

Irrorate con un poco di olio d'oliva e infornate a 180° e lasciatele cuocere fino a quando non saranno belle dorate.

Ed ecco il risultato!
Buon Appetito!

Ciauz!

PS: in questi giorni sono andato avanti con il weathering.
Al prossimo update vi mostrerò le foto della tecnica che sto utilizzando, promesso

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Aurelio
devo dire che questo ultimo post mi piace: "le ricette del modellista"... io farei una sezione a parte per raccoglierle... in aggiunta anche magari con il vino consigliato!
saluti
devo dire che questo ultimo post mi piace: "le ricette del modellista"... io farei una sezione a parte per raccoglierle... in aggiunta anche magari con il vino consigliato!
saluti
- Giampiero
- Super Extreme User
Grazie a te Aurelio, allora vedrò di reperire l'opaco Alclad, fino ad ora ho sempre usato il gunze H20.FreestyleAurelio ha scritto: ↑25 ottobre 2019, 14:08Ciao Giampiero, grazie.
Ti confermo anche io che al momento o acquisti 1 colore o 10 le s.s. hanno un rate di 15 €![]()
![]()
Oltre alla zucca l'ingrediente principale per questo pregiatissimo piatto sono state le matite acquerellabili?
Ottimo lavoro!

Giampiero

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Domanda tutt'altro semplice da rispondere, Max!
Io berrei un bianco acido con note frizzanti. Nulla vieta di abbinare un Lambrusco, per far primeggiare le note casarecce del piatto

Grazie!

Quella con le matite acquerellabili è solo una delle tecniche per ottenere quell'effetto. Userò in seguito i pastelli da artista e in limitate zone gli olii.
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Oltre alle polpette...me gusto il modello 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Giampiero
- Super Extreme User
Quindi fino ad ora nelle foto postate hai usato solo matite se non ho capito male.FreestyleAurelio ha scritto: ↑25 ottobre 2019, 18:36 Grazie!![]()
Quella con le matite acquerellabili è solo una delle tecniche per ottenere quell'effetto. Userò in seguito i pastelli da artista e in limitate zone gli olii.
Se fino ad ora l'effetto è questo figuriamoci dopo aver utilizzato le altre tecniche

Giampiero