Per farti passare questo brutto stato d'animo,propongo di incatenarti e obbligarti ad assistere Guido che finisce 'O STORKE!!|!!ROGER ha scritto:Oggi poca roba ma tanto lavoro! Di quello poi che io detesto...carrelli, ruotine ed elica!
Già non sono la mia passione poi quando te li trovi tutti da ripulire e sistemare, vi lascio immaginare il mio stato d'animo![]()
FIAT G 50 - 1/48 in Gallery Eliche
Moderatore: Madd 22
Re: FIAT G 50 - 1/48
Re: R: FIAT G 50 - 1/48
Il foro sulla fusoliera nella parte anteriore che deve contenere il motore in resina era basso e se lo montavo così poi le canne sarebbero rimaste distaccate e più alte delle scanalature del cofano motore dove sarebbero dovute stare...la presa d'aria sottostante però ci stava e combaciava!Starfighter84 ha scritto:Rug, da cosa è dovuto il mancato allineamento? però, porta miseria, potevi farla qualche prova a secco prima della verniciatura....!
Ho quindi dovuto alzare il tutto, scavando con una fresina il foro anteriore ho trovato il giusto allineamento del motore/cofano/canne mitragliatrici però a questo punto mi sballava la sistemazione della presa d'aria sotto

Le prove a secco non riuscivo a farle perchè misi muioveva tutto ogni volta, troppi pezzi resinosi da farli stare assieme...adesso ricordo perchè non la amo così tanto come te

Massimo ha scritto:Per farti passare questo brutto stato d'animo,propongo di incatenarti e obbligarti ad assistere Guido che finisce 'O STORKE!!|!!ROGER ha scritto:Oggi poca roba ma tanto lavoro! Di quello poi che io detesto...carrelli, ruotine ed elica!
Già non sono la mia passione poi quando te li trovi tutti da ripulire e sistemare, vi lascio immaginare il mio stato d'animo![]()
NOOO grazie NOOO mi crescerebbero i licheni sul collo prima che lo finisce

Per farmi cambiare umoresono più che sufficenti le tue spassosissime battute caro Massimo

Con le marce ridotte proseguo con il lavoro sul Fiat....
Quasi pronti i carrelli, mancano i cavetti, il ruotino posteriore è stato rinforzato con un tubino di rame, ruote pronte solo da sporcare un pochino, elica finita!

Modello con decals e lavaggi, praticamente scomparsi anche perchè le pannellature, tranne sotto, sono davvero poche
così lucido non lo posso più vedere, a breve lo spengo con una bella passata di opaco. Prima però devo verniciare il filtro dell'aria sotto il cofano motore!

E con queste ho soddisfatto, almeno spero, chi voleva foto con le decals
saluti e buon fine settimana dal Roger
Quasi pronti i carrelli, mancano i cavetti, il ruotino posteriore è stato rinforzato con un tubino di rame, ruote pronte solo da sporcare un pochino, elica finita!

Modello con decals e lavaggi, praticamente scomparsi anche perchè le pannellature, tranne sotto, sono davvero poche

E con queste ho soddisfatto, almeno spero, chi voleva foto con le decals

saluti e buon fine settimana dal Roger
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- Aerografo: si
- colori preferiti: Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Davide
Forza Ruggero, resisti... sei in dirittura d'arrivo !
Vedrai che una volta finito sarà un gioiello degno della tua bacheca !!!
Vedrai che una volta finito sarà un gioiello degno della tua bacheca !!!

Ruggero.....un po' di pazienza.....suvvia.....stai a fa' un capolavro degno della MONNA LISA....!!!!!!! 

- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
E va bene, continui a lamentarti che questo non va, che quello si monta male... ma se poi ottieni questi risultati vorrei sentirti lagnare per ogni modello che fai
Forza che manca poco
Saluti
Fabio

Forza che manca poco

Saluti
Fabio
- fabietto78
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista ( in teoria) di Aerei in 1/32,1/48 e 1/72 e avvolte spazio con mezzi militari in 1/35
- colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Italeri,Gunze
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
Riccardo ha scritto:Ciao Roger
Ho visto la tua richiesta sul MP, ma, se non ho capito male, non sono abilitato a risponderti tramite MP, per cui ti rispondo così.
Concordo con te che il riferimento Gunze che citi non è molto adatto; a suo tempo costruii un G50 in 48, usando il kit della Italian Classic, quello che usi tu era di là da venire, e preparai un articolo comparso sulla rivista Scale Wings n°5 del 2004; ti allego due foto così puoi valutare se il colore che ti suggerisco ti può andare bene o meno. La pista che vedi sullo sfondo è la vera pista di Rodi usata dalla Regia, più o meno come è oggi.
Il giallo mimetico 3 è stato ottenuto con una ricetta da piccolo chimico, trovata su una pubblicazione, ma verificata con le chips tirate a mano presenti sulla prima edizione (anni '70) del libro delle mimetiche Regia edito dal CMPR e a mioavviso è soddisfacente.
La ricetta prevede l'uso dei colori Tamya ed è:
36% XF59+36%XF3+7%XF64+21%XF2
sembra piuttosto complessa,io usai un pò di proporzioni con siringhe graduate ponendo il 36% =1cm cubo ed il resto viene di conseguenza; se poi c'è qualche piccola differenza non è certo un grosso guaio; sfido anche oggi a trovare per esempio due mezzi milateri formalmente mimetizzati con lo stesso colore e che appaiano uguali.
Se in futuro volessi inviarmi altri mp, per favore mandami la tua mailprivata e ti posso rispondere senza disturbare il forum.
Riccardo
i
s
Ciao Roger intanto complimenti per il modello che è bellissimo compre se le macchie che pensò che ti avranno dato un bel pò da fare.......poi ti volevo chiedere una cosa sul giallo mimetico 3....io sto facendo la 508 Coloniale della Italeri e ho scelto di riprodurre l'esemplare della divione Ariete che è colorata appunto in Giallo Mimetico 3 ovvero il FS 33434 anche io ho colori Tamiya e voglio riprodurre la ricetta però girando su in rete ho trovato quella che hai usato tu senza il bianco e su questo sito http://www.ipmsstockholm.org/colorchart ... rts_fs.htm questa ma quello che non capisco è il 4*Hu:154 + 3*Hu:94 + 1*Hu:34 ......invece che in percentuali trasformandoli in cc come verrebbe fuori ?
Anche perchè io e la matematica nn andiamo d'accordo

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Bello Rug... è proprio bello! ma sbaglio o la presa d'aria sotto alla cofanatura è di un giallo più chiaro? la differenza di tonalità dipende dall'intervento di fresatura che hai dovuto fare?
- willy74
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William
Ottimo Ruggero
!!!

-