GB Nose/Tail Art 2025 - patch da aggiungere in firma! CLICK QUI! Immagine

REGGIANE 2000 CATAPULTABILE

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
scratch builder: si

Re: REGGIANE 2000 CATAPULTABILE

Messaggio da Xplo90 »

Psycho ha scritto:in pratica non hai fatto un pre ma un lavaggio! :) il preshading è un effetto per dare particolare volume al soggetto, quello che hai fatto tu invece è un effetto per evidenziare i particolari negativi! comunque il risultato mi piace, ma se adesso lo copri poi dovrai ripassarlo di nuovo, forse ti conveniva fare tutto un unico passaggio alla fine...
Dimenticavo, buon compleanno! :-brindisi
Grazie x gli auguri Psycho !!!
Si è vero è una specie di lavaggio, xke non era di mio interesse dare la tonnalita' ai pannelli, oggi ho dato la mano di bianco x la fascia di fusoliera, e risaltano tutti i negativi , quando daro' l'azzurro sara uguale, non si copre... se poi dovesse succedere mi sa che dovro rifarlo alla fine magari con colori a olio... dopo qualche mano di lucido per non rovinare il fondo... :-oook Diciamo che mi è venuto in mente e l'ho voluto sperimentare... :-D
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.

Messaggio da Xplo90 »

Dopo la maskeratura della fascia di fusoliera bianca, ho incominciato la verniciatura finale azzurra, includendo i pezzi non ancora applicati al modello, quali flap, ogiva, canopy scorrevole e carrelli esterni.
Il colore mi piace molto, la verniciatura è omogenea sia sopra che sotto, putroppo nelle foto fatte ero di fretta e sono venute male, e in piu 'le ho fatte con poca luce... domani le faro' a modello asciutto.... Quindi non si vede l'effeto delle pannellature precedente...ma cè...

Ora vado con le domande:
1 prima di sporcare il modello,applicare le decal e il resto... conviene proteggere il tutto con una mano di lucido trasparente? quindi:

lucido
decal,sporcature
lucido
opaco
puo andare?

2 se si, io uso smalti, x il trasp lucido uso l'humbrol? (l'opaco per il finale ho l'humbrol)
87.jpg
88.jpg
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

Xplo90 ha scritto: Ora vado con le domande:
1 prima di sporcare il modello,applicare le decal e il resto... conviene proteggere il tutto con una mano di lucido trasparente? quindi:

lucido
decal,sporcature
lucido
opaco
puo andare?

2 se si, io uso smalti, x il trasp lucido uso l'humbrol? (l'opaco per il finale ho l'humbrol)
87.jpg
88.jpg
la 'scaletta' va benissimo,è esattamente così che si deve fare :-oook
con lhumbrol non dovresti avere problemi..lo dai ad aerografo?
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

la 'scaletta' va benissimo,è esattamente così che si deve fare :-oook
con lhumbrol non dovresti avere problemi..lo dai ad aerografo?[/quote]

SI si ad aerografo... sai come si kiama il lucido humbrol esattamente? cosi lo acquisto su internet, xke il mio piu vicino negozio non ce l'ha... sto mongolo!!! :-noGEEK

Perfetto, allora faro' cosi!!! grazie mille thunderjet!!!
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User

mi dispiace ma non lo so,non uso più gli smalti dall era dei pennelli :-D non ha nemmeno trasparenti acrilici?
comunque tranquillo,non sei l'unico con questi problemi! io ormai per rifornirmi al mio 'negozio di fiducia' devo farmi 1 ora di autobus e 15 minuti di metro :lol:
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagine
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

E pensa che fino a qualche anno fa aveva piu aerei che capelli!!! :-cav
Cmq domanda, se uso un trasparente lucido/opaco acrilico su mimetica a smalto succede qlcs? va meglio o peggio o uguale??? :-D
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User

che io sappia non succede niente,ma prendi questa frase con le pinze,perchè come ti ho detto usavo gli smalti quando ancora nemmeno sapevo dell'esistenza degli acrilici o degli aerografi :mrgreen:
l'unica cosa che potrebbe darti problemi penso sia il diluente che usi,come avevamo detto in precedenza

ImmagineImmagine
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

ok grazie mille...tanto questo modello lo finiro' con gli humbrol, vorrei passare ad acrilici successivamente, ma poi sono costretto a farmi la scorta su internet, pagandomi tanto di spese di spedizioni... in piu cosa molto importante, ridurrei il tempo di pulizia aerografo!!!! è vero che è importante e basilare, ma con gli smalti e xfino pallosa, e spreco tanto di acquaregia e acetone... senza contare che ci metto piu a pulire che colorare... x ora continuero' cosi... :-guid
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Allora, i trasparenti Humbrol sono:

Opaco 49
Lucido 35

se dai l'acrilico sopra agli smalti non succede proprio niente, anzi, forse è anche meglio, però non ti so dare i riferimenti dei trasparenti di altre marche, ho provato solo lifecolor, ma ho preferito poi restare ad humbrol finchè uso i pennelli!
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

Psycho ha scritto:Allora, i trasparenti Humbrol sono:

Opaco 49
Lucido 35

se dai l'acrilico sopra agli smalti non succede proprio niente, anzi, forse è anche meglio, però non ti so dare i riferimenti dei trasparenti di altre marche, ho provato solo lifecolor, ma ho preferito poi restare ad humbrol finchè uso i pennelli!
Xfetto!!!! grazie mille Psycho li comprero...Sperando sempre che il negoziante c'e l'abbia... XX-X
Rispondi

Torna a “Under Construction”