SM 79 sparviero italeri 1/72 FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Re: SM 79 sparviero italeri 1/72

Messaggio da Psycho »

beh, se ti può consolare, forse i modellisti di jet hanno ancora più gatte da pelare a causa dell'abbondante documentazione a colori, lì se sbagli è più facile notarlo, se invece sbagli in un modello storico... beh, non è sempre facile darti torto!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

thunderjet ha scritto: 1-quel 'motorino' a lato del abitacolo in fusoliera è grigio scuro,e non grigio chiaro
Quel motorino dovrebbe essere un generatore elettrico per la strumentazione. Correggetemi se sbaglio!

4-il 'cono' che c'è tra la cappottina del motore centrale e il resto della fusoliera è di un colore brillante che non riesco a definire..alluminio forse? invoco chiarimenti :? (quanto invidio voi modellisti di jet,con tutte le foto che volete e.. a colori :cry: )
Secondo me è dello stesso materiale con cui sono fatti i bordi d'attacco delle nache... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

Psycho ha scritto:beh, se ti può consolare, forse i modellisti di jet hanno ancora più gatte da pelare a causa dell'abbondante documentazione a colori, lì se sbagli è più facile notarlo, se invece sbagli in un modello storico... beh, non è sempre facile darti torto!
anche questo è vero! :)
Starfighter84 ha scritto:
4-il 'cono' che c'è tra la cappottina del motore centrale e il resto della fusoliera è di un colore brillante che non riesco a definire..alluminio forse? invoco chiarimenti :? (quanto invidio voi modellisti di jet,con tutte le foto che volete e.. a colori :cry: )
Secondo me è dello stesso materiale con cui sono fatti i bordi d'attacco delle nache... ;)
mm quindi bronzo..
certo,confrontanto i colori in b&w delle nache e del cono sembra lo stesso..però il 90% delle volte l'ho visto color alluminio..questo è punto da risolvere :roll:
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io finora in tutte le interpretazioni viste dell'SM79 erano sempre un color bronzo.
Quello a Vigna di Valle com'è????
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

thunderjet ha scritto:ben tornato,mi sentivo perso senza la mia guida spirituale sullo sparviero :lol:
Ma va là! :-sbraco
thunderjet ha scritto:fortunatamente ho trovato una foto di uno sparviero che dovrebbe essere dello stesso gruppo del mio sparviero,esattamente il numero 5,mentre il mio è il numero 2..e la foto mi ha dato parecchie idee!
1-quel 'motorino' a lato del abitacolo in fusoliera è grigio scuro,e non grigio chiaro
2-la scia dei fumi degli scarichi è molto corta
3-i bordi dei finestrini sono contornati in italian sand
vi allego la foto in questione,che ovviamente, appertiene di diritto al legittimo proprietario ed è inserita solo a scopo di discussione
Ad alcune domande ha già risposto Vale, io ci metto del mio:

3- secondo me i bordi dei finestrini non sono in giallo 3 ma in alluminio....
4-quoto vale, secondo me si tratta del medesimo colore che dovrebbe essere bronzo....Io per farlo utilizzo lo msalto Humbrol che mi pare di buona resa!
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User

Pliniux ha scritto:Eccomi di ritorno...

Sui bocchettoni..Potrebbero essere degli sfiati dei serbatoi del carburante..Ma non sono sicuro...
ho trovato questo schema dei serbatoi
Immagine
(immagine inserita a scopo di discussione,presa dal sito http://www.alieuomini.it ,tutti i diritti sono del legittimo proprietario)
quindi per sicurezza mi limiterò a fare qualche colatura solo in corrispondenza dei bocchettoni di quei serbatoi :-oook

pitchup ha scritto:Ciao
Io finora in tutte le interpretazioni viste dell'SM79 erano sempre un color bronzo.
Quello a Vigna di Valle com'è????
saluti
Massimo da Livorno
in quello di vigna la mimetica continua fin sotto la cappottina,cosa che possiamo trovare in molti esemplari.grazie della segnalazione :-oook
Pliniux ha scritto: 3- secondo me i bordi dei finestrini non sono in giallo 3 ma in alluminio....
4-quoto vale, secondo me si tratta del medesimo colore che dovrebbe essere bronzo....Io per farlo utilizzo lo msalto Humbrol che mi pare di buona resa!
per i finestrini a questo punto mi fido di te,in quanto i pareri sono molti,e.. mi garbano più in alluminio :lol:
per il bronzo pena che uso uno smalto vecchio di anni ed anni..probabilmente è piu vecchio lui di me! però si conserva benissimo ed ha una resa molto buona..la ditta è la 'rainbow'..credo sia estinta ..appena lo finisco provo quello che mi hai consigliato

ora,domanda da paranoico- che voi sappiate i 'brillantini' che rilascia l'alluminio della tamiya ..con il trattamento lucido-opaco si attenuano?? ogni votla che uso ad aerografo quel cavolo di colore è una tragedia,ho sempre paura che qualche brillantino arrivi sul modello..i need alclad :lol:
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

thunderjet ha scritto: ho trovato questo schema dei serbatoi

quindi per sicurezza mi limiterò a fare qualche colatura solo in corrispondenza dei bocchettoni di quei serbatoi :-oook
Grande Thunder! Anche io ho trovato quello schema...Il problema è che i bocchettoni sono troppi e non mi pare corrispondano alla posizione dei serbatoi...Forse sono bocchettoni di controllo dei tubi carburante o olio...Io per sicurezza farei proprio poche colature.

thunderjet ha scritto:
Pliniux ha scritto: 3- secondo me i bordi dei finestrini non sono in giallo 3 ma in alluminio....
per i finestrini a questo punto mi fido di te,in quanto i pareri sono molti,e.. mi garbano più in alluminio :lol:
per il bronzo pena che uso uno smalto vecchio di anni ed anni..probabilmente è piu vecchio lui di me! però si conserva benissimo ed ha una resa molto buona..la ditta è la 'rainbow'..credo sia estinta ..appena lo finisco provo quello che mi hai consigliato
Grazie per la fiducia! :-oook
thunderjet ha scritto: ora,domanda da paranoico- che voi sappiate i 'brillantini' che rilascia l'alluminio della tamiya ..con il trattamento lucido-opaco si attenuano?? ogni votla che uso ad aerografo quel cavolo di colore è una tragedia,ho sempre paura che qualche brillantino arrivi sul modello..i need alclad :lol:
Bho.... :-sbraco Non uso tamiya..
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User

salve a tutti! vi posto le foto di qualche piccolo avanzamento(colorazione di nache-il famoso cono-tubi di sarico)
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Immagine

domani forse ho abbastanza tempo per dare il lucido e le decal :-yahoo

ImmagineImmagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

a guardare il pelo nell'uovo, c'è una fessura sopra la vetrata che non hai stuccato molto bene, per il resto sembra davvero bello questo sparivero! :-oook
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User

dove esattamente?? forse a trarti in inganno e lo scotch che in alcuni punti va un po dove gli pare,ero convinto di aver chiuso ogni fessura :?

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”