The Shield of David - Spitfire Mk.IXE Israeli AF - ICM 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: The Shield of David - Spitfire Mk.IXE Israeli AF - ICM 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
Come al solito i risultati delle tecniche di invecchiamento fanno discutere ma è normale che sia così. Credo che sia ancora presto per giudicare il risultato finchè non si amalgama il tutto, nel senso che anche la mimetica, a questo punto del lavoro, sembra irreale e giocattolosa. Secondo me bisogna attendere la fine del processo, quindi tutto quel che consegue con postshading, lavaggi, filtri eventuali.... Perdonatemi e capisco che questo atteggiamento possa sembrare sicuramente agnostico ma mi sembra un pò presto.... come si dice, mi siedo e aspetto :-oook
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

per me stai andando benissimo, magari col senno di poi e dato che a me piacciono i modelli molto invecchiati, avrei messo un po' più di sale, e dato che ci stavi anche un po' d'aceto balsamico che non guasta mai! vabè scherzi a parte. capisco in pieno la tua curiosità di togliere il sale prima e secondo me hai fatto anche bene così la vernice metallica sottostante con tutte le mani di lucido e opaco e lavaggi e post shading diventerà un po' più opaca dato che è una zona di calpestamento e va bene così!
Immagine
Immagine
Davide
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellismo:
caccia moderni ed anche qualche elicottero,
non disdegno qualche elica!
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no

Messaggio da Davide »

Innanzi tutto complimenti Valerio,mi piace molto! :-oook
posso sapere in cosa consiste la salatura???grazie :-D
Buon modellismo a tutti, Davide!!!

ImmagineImmagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine
Kikerman
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
Nome: Ascanio

Messaggio da Kikerman »

Che dire?
Come sempre un ottimo lavoro. :-SBAV
critiche e consigli sono ben accetti.
ciao, Ascanio.

"Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto"(Top Gun)
Immagine Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
aspide85
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
Nome: piergiuseppe

Messaggio da aspide85 »

a me piace moltissimo il risultato anche se avrei un pò omogenizzato l'invecchiamento anche al resto dell'aereo come ha detto mauro.Per il resto mi aspetto un altro capolavoro valè.. :-oook
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Riguardando le foto mi sono reso conto che devo riprendere l'andamento della mimetica... sull'ala destra le macchie non sono corrette. Porca zozza! :-Scoccio :-WHA
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Valerio, devo dirti la verità? Purtroppo anche a me non convince il risultato delle parti alari scrostate :( Dalla foto da te postata si nota bene come la zona interessata sia formata da striature e graffiature varie, mentre il risultato ottenuto col sale non dà quest'effetto; tutto il bordo è troppo netto e bisogna secondo me sfumarlo e creargli quei graffi e striature che si notano nell'originale magari con un dry a pennello duro! forse come detto prima, sarà colpa del sale troppo grosso :?
Per il resto come sempre...spruzzo e mimetica da elogio! :-oook

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ultima modifica di Bonovox il 26 agosto 2010, 12:27, modificato 1 volta in totale.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Starfighter84 ha scritto:Riguardando le foto mi sono reso conto che devo riprendere l'andamento della mimetica... sull'ala destra le macchie non sono corrette. Porca zozza! :-Scoccio :-WHA
Infatti, si nota una leggera sbavatura di colore, ma niente di irrecuperabile......
Dai Valè, che con i lavaggi sarà un altro modello "the best"!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bonovox ha scritto: Infatti, si nota una leggera sbavatura di colore, ma niente di irrecuperabile......
Dai Valè, che con i lavaggi sarà un altro modello "the best"!

No no Francè, le macchie sono proprio sbagliate purtroppo! ho dovuto mascherare di nuovo tutto col Patafix e allargarle... il tutto è stato già fatto un'oretta fa, dopo posto le foto.
Sulle scrostature deli raccordi alari concordo con te... in teoria andavano fatte come su questo Spit a cui mi sto inspirando:

Immagine

immagine inserita al solo scopo di discussione - fonte: http://www.network54.com/Forum/47751/me ... r+and+tear.

Il problema è che il collega modellista in questione non spiega come le ha realizzate... io ho dedotto che le ha fatte a pennello quelle zone. Sinceramente non mi sono fidato date anche le dimensioni diverse del soggetto: quello in foto è il Tamiya in 32, il mio in 48... facile andare fuori scala con il pennello. Booooo.... non sò cosa dirvi, vado avanti con il weathering e poi vediamo.... :(
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Starfighter84 ha scritto:vado avanti con il weathering e poi vediamo....
...è l'unica cosa da fare a questo punto, amalgamare il tutto con gli effetti speciali. In effetti la tecnica del sale può trarre in inganno circa i suoi risultati perchè deve essere preventivata in anticipo rispetto alle normali tecniche di weathering che invece vengono fatte alla fine quando il modello è praticamente finito. Forse era meglio levarlo alla fine il sale:
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”