Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Finito

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Aggiorn.to 08/04/2020 - Finito interni

Messaggio da Dioramik »

pitchup ha scritto: 9 aprile 2020, 10:32 Ciao
A questo punto lo stucco che hai va bene… andrebbe bene anche il tipo "White" per i lavori di fino.
Puoi eventualmente scioglierlo con acetone e farti una sorta di stucco liquido per essere più preciso e stenderlo con un pennellino.
Il milliput è una mano santa e aiuta molto in certi frangenti. il problema è che è bianco e potrebbe intravedersi in certe zone interne. Esiste pure quello nero però.
Altri stucchi poi sono i tipi "Mr surfacer Gunze". Io uso il tipo 1200 spruzzabile come primer ed il 500 che è molto fluido ma più grosso. Lo passi nella zona e poi levi l'eccesso con la nitro. Questi ultimi però hanno odori molto molto forti e persistenti pertanto in casa, al chiuso, evito di usarli.
saluti
Grazie mille per tutto l'aiuto e i consigli.
Il white lo prenderò appena possibile
I Gunze ho questi in foto qua sotto.
Uso spesso il 500 per stuccare piccole cosette e il 1500 alla fine dei lavori per controllo e per dare una base prima di iniziare la colorazione del modello, il 1200 e il 1000 non li ho ancora mai usati e forse non li userò mai! Boh! :-laugh

...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Gabri 62
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele

Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Aggiorn.to 08/04/2020 - Finito interni

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao Silvio .
Se mi permetti , per il tuo problema di stuccatura eviterei quel tipo di stucco liquido per ora.
Ti consiglierei invece di riempire quel piccolo gap del trasparente con uno spessorino di plastica che potrai sagomare prima di incollare
se non hai del plasticard vano bene anche vecchie schede telefoniche o carte punti scadute ecc.
ti tagli un pezzetto di dimensioni adeguate cercando il giusto spessore per chiudere il piu possibile la fessura. Lo incolli alla fusoliera
aspetti che asciughi bene e pareggi con carta abrasiva.Dopo potrai stuccare le piccole imperfezioni che inevitabilmente ci saranno
ti confermo comunque vista la delicatezza del trasparente che lo stucco tamya in tubetto che hai lo puoi diluire con il laquer tappo giallo tamya fino ad ottenere la consistenza desiderata. Poi mascheri come ti ha detto Max con delle sriscioline di nastro e stendi lo succo dove necessario.
una volta asciutto puoi sempre rimuovere l'eccesso con un cotton fioc imbevuto leggermente di laquer .
Il discorso che ti faceva Rob era di colorare la plasica aggiunta come spessore del colore degli interni per evitare di traguardare attraverso il trasparente lo spessore aggiunto. ;)

saluti Gabriele.
Odio il macro :-WHA :-BLABLA

Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Silvio :-D
Scusa Roberto, questo passaggio non l'ho compreso.
Cosa intendi con "colorare precedentemente"?
Come ha scritto Gabriele, qualora tu inserirai un pezzo di plasticard all'interno del modello, ci sarà una grande probabilità che questo si possa vedere dall'esterno, poichè il suo colore è differente rispetto a quello degli interni del velivolo.
Quindi , se il pezzo di plasticard di cui stiamo parlando è proprio una striscetta che nemmeno si vede, non colorare nulla, se invece il pezzo assume dimensioni gia più vistose, coloralo con il colore che hai usato per dipingere gli interni, cosi si camufferà con il cockpit.. :-D

Questo passaggio potrebbe essere NON rilevante se il gap tra fusoliera e vacuform è minore?
Come scritto sopra?
Deve essere davvero molto piccolo il gap da non inserire la striscetta in plasticard secondo me.. ;)
Ed allora utilizzerei solo il Milliput in questo caso.

Non ti preoccupare per le domande, sono più che lecite... e poi il forum è qui appositamente! :-Figo

Saluti
Rob da Messina :-oook
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Gabri 62 ha scritto: 9 aprile 2020, 11:21 Se mi permetti , per il tuo problema di stuccatura eviterei quel tipo di stucco liquido per ora.
Ti consiglierei invece di riempire quel piccolo gap del trasparente con uno spessorino di plastica che potrai sagomare prima di incollare
se non hai del plasticard vano bene anche vecchie schede telefoniche o carte punti scadute ecc.
ti tagli un pezzetto di dimensioni adeguate cercando il giusto spessore per chiudere il piu possibile la fessura. Lo incolli alla fusoliera
aspetti che asciughi bene e pareggi con carta abrasiva.Dopo potrai stuccare le piccole imperfezioni che inevitabilmente ci saranno
ti confermo comunque vista la delicatezza del trasparente che lo stucco tamya in tubetto che hai lo puoi diluire con il laquer tappo giallo tamya fino ad ottenere la consistenza desiderata. Poi mascheri come ti ha detto Max con delle sriscioline di nastro e stendi lo succo dove necessario.
una volta asciutto puoi sempre rimuovere l'eccesso con un cotton fioc imbevuto leggermente di laquer .
Perfetto, spiegazione molto precisa e utile, grazie. :thumbup:

Gabri 62 ha scritto: 9 aprile 2020, 11:21 Il discorso che ti faceva Rob era di colorare la plasica aggiunta come spessore del colore degli interni per evitare di traguardare attraverso il trasparente lo spessore aggiunto. ;)
Ora ho capito. :-oook

rob_zone ha scritto: 9 aprile 2020, 11:38
Scusa Roberto, questo passaggio non l'ho compreso.
Cosa intendi con "colorare precedentemente"?
Come ha scritto Gabriele, qualora tu inserirai un pezzo di plasticard all'interno del modello, ci sarà una grande probabilità che questo si possa vedere dall'esterno, poichè il suo colore è differente rispetto a quello degli interni del velivolo.
Quindi , se il pezzo di plasticard di cui stiamo parlando è proprio una striscetta che nemmeno si vede, non colorare nulla, se invece il pezzo assume dimensioni gia più vistose, coloralo con il colore che hai usato per dipingere gli interni, cosi si camufferà con il cockpit.. :-D

Questo passaggio potrebbe essere NON rilevante se il gap tra fusoliera e vacuform è minore?
Come scritto sopra?
Deve essere davvero molto piccolo il gap da non inserire la striscetta in plasticard secondo me.. ;)
Ed allora utilizzerei solo il Milliput in questo caso.

Non ti preoccupare per le domande, sono più che lecite... e poi il forum è qui appositamente! :-Figo

Saluti
Rob da Messina :-oook
Perfetto, come scritto sopra per Gabriele adesso ci sono arrivato, capito. :thumbup:
Grazie ancora.

Immagine

Immagine Immagine

Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Aggiorn.to 23/05/2020 - Canopy finito e Mascheratura

Messaggio da Dioramik »

Ciao a tutti e ben ritrovati, l'ultimo aggiornamento era quasi due mesi fa ed ero alle prese con il trasparente in vacuform da incollare e stuccare, ebbene dopo molto lavoro e tanta paura che mi ha anche tenuto lontano dal pezzo, ho terminato. Meglio di così non riesco, non è per mettere le mani avanti ed evitare i vostri giusti commenti di diniego ma se provo a toccare e modificare ancora temo di rovinare quel poco di buono che sono riuscito a fare, quindi, anche se non bene, lo tengo così. :oops:

Incollato, stuccato, pareggiato e lucidato il tutto.
Successivamente ho dovuto rifare tutte le mascherature perché a forza di levigare si sono un po' rovinate ma per fortuna c'erano altrimenti rovinavo il trasparente, sono servite da protezione. :-oook

Fatto gli ultimi montaggi (motori stabilizzatori anche se manca ancora la deriva che monterò quando rifinito le unioni degli stabilizzatori orizzontali e preparata la mascheratura per dare il primer Mr.Finishing Surfacer 1500 Grey.

Basta ciance che non vi piacciono e via con le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Prossimo passo: stuccatura stabilizzatori orizzontali (se serve), incollare deriva e dulcis in fundo dare il Primer e controllare il lavoro fatto e se tutto ok... via alla verniciatura, la mia bestia nera!!! :oops:

Immagine

Immagine Immagine

siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Silvio,

Sono contento di leggere aggiornamenti del wip; direi che sei sulla strada giusta, avanti così! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Silvio,

mi sono rimesso in pari col WIP. Bel lavoro! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
alla fine l'hai messo su e anche davvero molto bene, Bravo!!!
E ora fiato ai compressori!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”