Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 30/08/2018)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
andrewb80
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
scratch builder: no
Nome: Andrea

Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 21/09/2016 21.15)

Messaggio da andrewb80 »

Starfighter84 ha scritto:Più che altro la fotoincisione del deflettore non l'avrei scartata a prescindere... magari avrei usato il plasticard per ricreare una specie di supporto su cui innestare il pezzo Eduard, quello sì.
Adesso come adesso gli spessori e le forme del pezzo ricostruito non reggono il confronto a mio avviso. ;)
Sulla pulizia ti do ragione, devo comunque finire alcune cose, per quanto riguarda la fotoincisione, il pezzo principale non l'ho scartato, ma fa da base di appoggio al pezzo ricostruito, perchè per incollare la fotoincisione andava piegata leggermente una estremità per incollarla all'aereo, quella l'ho mantenuta e sopra gli ho montato il pezzo autocostruito. Quello che non mi dava sicurezza era il mini inpennaggio verticale che era solo appoggiato, così ho deciso di ricostruire quella parte li.
Per quanto riguarda le dimensioni non mi trovi d'accordo, il pezzo più grande, è comunque più stretto di quello della fotoincisione, considera che il pezzo della eduard non ci sarebbe entrato li dov'è ora (e dove dovrebbe stare) perchè troppo largo, appunto perchè loro lo avevano progettato per stare più indietro tra i petali del motore, mentre per quanto riguarda lo spessore, secondo me il pezzo della eduard era troppo sottile e fuori scala.
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
andrewb80
Knight User
Knight User

Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 02/10/2016 20.30)

Messaggio da andrewb80 »

Rieccomi, il "lungo" silenzio è stato causato da una cruccio che avevo dovuto a questo

Immagine

Non so se ricordate, ma carteggiando mi si era rotto il bordo (sottilissimo) dell'ugello, avendo continuato a lavorare in quella zona, mi si sono rotti altri pezzettini, di conseguenza ho deciso di trovare una soluzione definitiva.
La soluzione è stata quella di riciclare gli ugelli originali del modello. Facendo una prova ho notato che l'ugello in resina entrava perfettamente nello scasso usato per l''ugello del kit, così ho deciso di tagliare un anello spesso qualche mm, ed usarlo in sostituzione alla parte in resina che si era rotta.
Per farvi capire meglio
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ovviamente dopo questo intervento, ho dovuto ristuccare e rimodellare la zona, perchè l'anello, essendo orientato al contrario rispetto a come doveva essere montato, tendeva ad allargarsi piuttosto che a stringersi, quindi per farla breve, ho dovuto lavorare di stucco, carta abrasiva, milliput e quant altro, però ora quel problema l'ho risolto definitivamente.
Ho montato le 48 (12x4) aste che regolano i petali e verniciati gli ugelli.
La verniciatura è consistita in questo:
- primer grigio classico FS36375
- passata leggera e veloce di bianco lucido
- alclad titanium (alc-111)
- ed una passata veloce da lontano di alclad alluminium (alc-101)
- lavaggio ad olio con bruno
questo è il confronto dell'ugello prima e dopo il lavaggio (a sx il post lavaggio a dx il pre lavaggio)

Immagine

e questi gli ugelli al momento.

Immagine

Immagine

Non so se procederò oltre, potrei farci un dry-brush ma ho paura di rovinare qualcosa. Già così mi soddisfano

Questo non è ciò che ho fatto in questi giorni, mi sono dedicato anche al vano del carrello principale.
Non ho fatto particolari lavoro di dettagli, ho confrontato le foto ed a parte un tubo (penso idraulico) abbastanza vistoso, l'andamento del cablaggio era abbastanza fedele con quello riprodotto del kit, quindi mi sono limitato a verniciare i cavi.

Immagine

Immagine

Pe rrealizzare quel tubo idraulico ho semplicemente modellato a caldo un pezzo di sprue ed aggiunto un pezzetto di fil di ferro (da 1.8 mm), verniciato in alclad magnesium (alc-111) e riprodotti alcuni connettori con del nastro tamiya.

Al momento è tutto.
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

W.I.P.:
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 02/10/2016 20.30)

Messaggio da fearless »

Bravissimo, gli scarichi mi piacciono parecchio!! gran lavoro anche sui vani carrello... :-oook :-oook :-oook
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
ta152h
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
Nome: Luca

Messaggio da ta152h »

Andrea benissimo lavoro :-oook

Ciao luca :-oook
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
colori preferiti: Gunze tamiya
Nome: Stefano

Messaggio da sdl1958 »

Bellissimi scarichi e gran lavoro sul vano carrelli. Stai davvero facendo un lavorone
Ciao

Stefano
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

Ciao Andrea l'hai ripreso alla grandissima quel problema allo scarico hai fato un bel lavoro, sai la prima soluzione che avevi utilizato, il nastro a dirla tutta non mi piaceva adesso è perfetto.
Ciao Angelo
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
Nome: Giovanni

Messaggio da Digge »

Bellissimi lavori! !! :-woooo
La bestia cresce alla grande, complimenti davvero per il lavoro fatto fin qui, scarichi e vani carrelli sono proprio belli! !! :-oook :-oook
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
complimenti.... io mi sarei affettato sicuramente un dito nel tentare l'impresa!!! Bellissimo lavoro sugli scarichi..... anzi 4 volte complimenti per il numero di motori affettati!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
andrewb80
Knight User
Knight User

Messaggio da andrewb80 »

Grazie ragazzi... troppo gentili, però riguardando bene a boccie ferme, ci sono cose che non mi piacciono.
Mi ostino a fare i lavaggi con il bruno e puntualmente tutte le volte non mi piace, inoltre nel vano carrello ho litigato con il lavaggio ed il dry brush è venuto da schifo.

Appena posso levo il lavaggio dai motori e riprovo a farlo con un grigio-blu scuro, mentre se riesco levo il lavaggio dal vano carrello, levo il dry brush emulando delle spennellate (che ho visto anche nelle foto del libro ma che non trovo online), do un'altra lucidata con la future e riprovo a fare il lavaggio.

W.I.P.:
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

In effetti il lavaggio nei vani carrello non mi piaceva granchè Andrea... un pò troppo pasticciato.
Sugli scarichi non era male! magari non usare il Van Dyck puro, bensì taglialo con un pò di nero... l'effetto è meno "marrone".

Però un dry brush in alluminio, su quei dettagli, lo farei... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”