Su-15 TM Flagon-F (Trumpeter 1/72)
Moderatore: Madd 22
- pensionato
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT, of course
- Nome: Alfredo
- Contatta:
Re: Su-15 TM Flagon-F (Trumpeter 1/72)
Punto e virgola della situazione.
Costruzione finita, mancano i missili, il tettuccio, i carrelli e le sporcaccionate.
Ho combinato altri piccoli guai, ma ho rimediato a tutto. Il problema, se di problema si tratta, è che ogni correzione sul metallizzato, girando il modello sotto le luci, a certi angoli si nota. Un po' di patch-work monocolore, insomma. Ma solo a certi angoli, per il resto il colore Alclad è esattamente uguale a sé stesso.
Ho passato una mano leggera di trasparente finale semilucido.
DOMANDONA: volendo desaturare le decals, come potrei procedere? Temo che qualsiasi colore possa dare, si perda l'effetto metallico.
P.S. per i miei mentori: sto usando l'aerografo quasi per tutto, comprese le piccole correzioni. Non è poi così difficile come credevo: basta giocare con la pressione!
Costruzione finita, mancano i missili, il tettuccio, i carrelli e le sporcaccionate.
Ho combinato altri piccoli guai, ma ho rimediato a tutto. Il problema, se di problema si tratta, è che ogni correzione sul metallizzato, girando il modello sotto le luci, a certi angoli si nota. Un po' di patch-work monocolore, insomma. Ma solo a certi angoli, per il resto il colore Alclad è esattamente uguale a sé stesso.
Ho passato una mano leggera di trasparente finale semilucido.
DOMANDONA: volendo desaturare le decals, come potrei procedere? Temo che qualsiasi colore possa dare, si perda l'effetto metallico.
P.S. per i miei mentori: sto usando l'aerografo quasi per tutto, comprese le piccole correzioni. Non è poi così difficile come credevo: basta giocare con la pressione!
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Eh... bella domanda Alfredo... potrestri provare con un grigio chiaro, molto diluito e a bassissima pressione, solo sulle decalpensionato ha scritto:DOMANDONA: volendo desaturare le decals, come potrei procedere? Temo che qualsiasi colore possa dare, si perda l'effetto metallico...
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Quoto Matteo!
- CoB
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
Non parlate di polverine che sto ancora in overdose da zucchero a velo del pandoro!
A parte le stupidaggini, attento se vai col grigio diluitissimo che sulle decal va bene ma sul metallo rischia di darti un velo di opaco proprio dove non vorresti, ma ho visto i tuoi lavori a verona e bologna, la mano c'è ed è molto sapiente!! Non sarà una spruzzatina a spaventarti!!
A parte le stupidaggini, attento se vai col grigio diluitissimo che sulle decal va bene ma sul metallo rischia di darti un velo di opaco proprio dove non vorresti, ma ho visto i tuoi lavori a verona e bologna, la mano c'è ed è molto sapiente!! Non sarà una spruzzatina a spaventarti!!
- pensionato
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
- Contatta:
Off Topic
Ti ringrazio della stima ma temo che tu mi confonda con altri!CoB ha scritto:ho visto i tuoi lavori a verona e bologna

Alfredo

Vai alla Galleria Flickr

Vai alla Galleria Flickr
- pensionato
- Die Hard User
- Contatta:
Si avvicina il parto. Adesso si regge sulle sue gambe.
Mancano un po' di portelli, le armi, le antenne e qualche ritocco.
Doppio infarto oggi:
1) dopo montato il carrello riapro le istruzioni, e vedo che c'era una cornice rettangolare di fusoliera da inserire intorno alla gamba del carrello.
Prima di staccare il carrello mi metto a cercare il pezzo.
2) Non lo trovo più!
Vabbè, riprese a funzionare le coronarie, mi sono ricordato che il problema l'avevo già analizzato, concludendo che il carrello avrei potuto inserirlo dopo, e infatti il pezzo era già montato.........

Mancano un po' di portelli, le armi, le antenne e qualche ritocco.
Doppio infarto oggi:
1) dopo montato il carrello riapro le istruzioni, e vedo che c'era una cornice rettangolare di fusoliera da inserire intorno alla gamba del carrello.
Prima di staccare il carrello mi metto a cercare il pezzo.
2) Non lo trovo più!
Vabbè, riprese a funzionare le coronarie, mi sono ricordato che il problema l'avevo già analizzato, concludendo che il carrello avrei potuto inserirlo dopo, e infatti il pezzo era già montato.........

Alfredo

Vai alla Galleria Flickr

Vai alla Galleria Flickr
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Alfredo,pensionato ha scritto:... DOMANDONA: volendo desaturare le decals, come potrei procedere? Temo che qualsiasi colore possa dare, si perda l'effetto metallico. ...
secondo me resta valido quanto scrisse Enrico a proposito del Mirage con particolare attenzione a mascherare le zone circostanti.
pensionato ha scritto:... sto usando l'aerografo quasi per tutto, comprese le piccole correzioni. Non è poi così difficile come credevo: basta giocare con la pressione!

microciccio
- gmax
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
- colori preferiti: Gunze, ecc...
- Club/Associazione: G.M.T./ACMT
- Nome: Girolamo
- Contatta:
Questo modello mi ricorda qualcosa...
cordiali saluti
Girolamo
Girolamo
- trachio001
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 72 e qualche figurino.
- colori preferiti: citadel
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Andrea
Grande alfredo! non è un soggetto che amo particolarmente ma hai fatto proprio un bel lavoro!!!
Un salutone!

Un salutone!
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Mi piace il risultato che stai ottenendo con questo russo ..... vedo anche come cambia il colore delle pannellature in base alla posizione da cui si osserva ..... ottimo.