Phantom F-4N Sun Downers - Dettaglio finale... forse...
Moderatore: Madd 22
-
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: AEROMODELLISTA in genere, frullini, eliche, stufe... F-14 FOREVER!!!
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: indipendente al 100%
- Nome: Alberto
Re: Phantom F-4N Sun Downers ready to launch
Aggiungo anche che la macchina della foto non mi sembra affatto un 'N ma un 'B puro, lo stabilizzatore è non-slat e manca l'antenna ECM sulla presa d'aria del motore.
-
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Rosario
Non mi intrometto sul discorso scarichi, ma il modello é fantastico!! 

- Redcode
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro...
- colori preferiti: Gunze -Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: MSC
- Nome: Andrea Francavilla
Tratto dal sito ufficiale BOEING:alberto.ps ha scritto:Aggiungo anche che la macchina della foto non mi sembra affatto un 'N ma un 'B puro, lo stabilizzatore è non-slat e manca l'antenna ECM sulla presa d'aria del motore.
F-4J
Improved F-4B version for US Navy and Marines, with emphasis on air-to-air combat capability improvement, which include: J79-GE-10 engines with 17,844 lbf (79.374 kN) of afterburner thrust each, AN/APG-59 pulse doppler radar coupled with the AN/AWG-10 Fire Control System for look-down shoot-down capability, larger main landing gear wheels resulting in wing bulges similar to F-4C, slatted tailplane, alierons drooped 16.5° when landing gear and flaps were deployed to decrease the landing speed, zero-zero ejection seats, expanded ground attack capability, no IRST sensor under the nose; 522 built.
F-4N
F-4B modernized under project Bee Line, the same aerodynamic improvements as F-4J, smokeless engines. IRST sensor under the nose. First flight 4 June 1972; 228 converted.
Questo invece arriva da http://wiki.scramble.nl/index.php/McDon ... om_II#F-4N
F-4N
Designation for 178 modernised US Navy F-4B airframes. Retrofitted with J79-GE-10 turbojets and leading edge slats as fitted to the F-4E and F-4J avionics.
Questo secondo sito conferma +/- il sito boeing, non combaciano i numeri, di fatto però non direi che ci fosse un unico ibrido col J79-GE-10.
di antenna ECM AN/ALQ-126 non se ne parla e non ci sono ( e ce ne sono tante) foto del 151000 con la Rainbow strip (disegnata dopo la fine del Vietnam e quindi di sicuro già F-4N) che abbia le antenne sulle prese d'aria.
Piuttosto nessuno si è accorto (neanche io fino e ieri sera) che nella foto...

... manca il gancio di arresto che ho sbadatamente e clamorosamente dimenticato

Ciao, Red.
- comanche
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Alessandro
Mi sono perso l'aggiornamento più importante!
Hai fatto sembrare il montaggio una passeggiata.
Comunque resto dell'idea che la livrea da te riprodotta è la migliore mai vestita da un Phantom!

Comunque resto dell'idea che la livrea da te riprodotta è la migliore mai vestita da un Phantom!

Alessandro "Comanche"

WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"

WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"
-
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: AEROMODELLISTA in genere, frullini, eliche, stufe... F-14 FOREVER!!!
il sito Boeing non fa che confermare, parla di solo upgrade aerodinamico al J; i motori smokeless si ebbero dal GE-17 in poi quindi parliamo di E late, G ed F. come al solito le fonti Wiki sono del tutto inattendibili: qui parla addirittura di leading edge slats, presenti solo su S ed E late! ma chi l'ha scritte ste cose Paperino??? Cmq continuo a non fidarmi delle fonti on line ma solo della cara, vecchia e buona carta stampata! Vedo di trovare una foto del 151000; confermo ancora che molti, quasi tutti, gli N avevano l'antenna ECM sulla presa d'aria...
-
- Modeling Time Addicted
Intanto ho trovato queste:

non conosco le date delle foto ma sicuramente era come il modello di Red. B o N che sia, a seconda dell'epoca, non sarebbe comunque mai stato rimotorizzato (come nessun N) e quindi monta motori J79 GE-8 con scarichi corti.
Ho trovato anche in un altro forum discussioni, anche piuttosto accese, riguardo questo modello e la sua ambientazione storica; lungi da me cadere nella polemica o nella contestazione, secondo me il modello è molto ben riuscito ma ha un difetto sostanziale notevole, e chiudo qui...

non conosco le date delle foto ma sicuramente era come il modello di Red. B o N che sia, a seconda dell'epoca, non sarebbe comunque mai stato rimotorizzato (come nessun N) e quindi monta motori J79 GE-8 con scarichi corti.
Ho trovato anche in un altro forum discussioni, anche piuttosto accese, riguardo questo modello e la sua ambientazione storica; lungi da me cadere nella polemica o nella contestazione, secondo me il modello è molto ben riuscito ma ha un difetto sostanziale notevole, e chiudo qui...
- Redcode
- Modeling Time User
Alberto la differenza tra un B e un N l'ho documentata in molti modi al contrario tuo che affermi che non è così e basta. Del resto dopo le foto che io ho postato, alle 9 e 19 hai affermato che era un N di sicuroalberto.ps ha scritto: non conosco le date delle foto ma sicuramente era come il modello di Red. B o N che sia, a seconda dell'epoca, non sarebbe comunque mai stato rimotorizzato (come nessun N) e quindi monta motori J79 GE-8 con scarichi corti.
Poi hai aggiunto qualcosa al post originale e infine alle 15 e 51 hai messo un'altro post dove invece dici che è sicuramente un B...alberto.ps ha scritto:...dalla foto si vede che è chiaramente un 'N ma mai nessun 'N ha montato quei motori, come aggiornamento del 'B erano provvisti di J79 GE-8, con petali corti.
Credo che il problema sia facilmente risolvibile sul modello cambiando solo gli ugelli, alla fine la differenza visibile è solo lì!
E' davvero un B perchè il 201 abbattè un mig 17 con un sidewinder nel 1972 mentre i Sundowners ricevettero l'upgrade degli N nel 1974 (tratto da "Aviation Elit Union - VF-11/111 Sundowners 1942-95" edito da Osprey Publishing) e la livrea della fotografia in questione è quella della prima crociera di guerra della Coral Sea. Sicuramente mi fa sorridere che invece nessuno abbia visto che manca il gancio di arrestoalberto.ps ha scritto:Aggiungo anche che la macchina della foto non mi sembra affatto un 'N ma un 'B puro, lo stabilizzatore è non-slat e manca l'antenna ECM sulla presa d'aria del motore.

Neanche io voglio polemizzare e se citi una polemica già avvenuta una cosa è sicura e cioè ne conoscevi l'esistenza visto che la campagna in questione si è chiusa sei mesi fà, probabilmente sei forumista anche di quel sito dove l'accanimento nella caccia all'errore è una prassi di solito praticata da modellisti che non modellanoalberto.ps ha scritto:Ho trovato anche in un altro forum discussioni, anche piuttosto accese, riguardo questo modello e la sua ambientazione storica; lungi da me cadere nella polemica o nella contestazione, secondo me il modello è molto ben riuscito ma ha un difetto sostanziale notevole, e chiudo qui...

Chiudo qui anche io, grazie di tutto e comunque dei complimenti che per altro hai fatto e che sono graditi al massimo.
Ciao bello, Red.
p.s.: io sapevo, ma questa volta vado a memoria e non saprei citare la fonte, che i motori J79 GE-8 furono sostituiti, perchè facevano fumo, coi J79-GE-10 definiti smokeless...
...non so nulla di Phantom....ma il modello mi sembra un capolavoro.....bravissimo!

- willy74
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William
Spettacolare,dovessi mai fare un Phantom...ciaoo!!
- Redcode
- Modeling Time User
...guarda che Smokeless è scritto sul sito della Boeing... dubito che Paperino sia uno dei sistemisti che curano il web della casa aeronautica...alberto.ps ha scritto:il sito Boeing non fa che confermare, parla di solo upgrade aerodinamico al J; i motori smokeless si ebbero dal GE-17 in poi quindi parliamo di E late, G ed F. come al solito le fonti Wiki sono del tutto inattendibili: qui parla addirittura di leading edge slats, presenti solo su S ed E late! ma chi l'ha scritte ste cose Paperino??? Cmq continuo a non fidarmi delle fonti on line ma solo della cara, vecchia e buona carta stampata! Vedo di trovare una foto del 151000; confermo ancora che molti, quasi tutti, gli N avevano l'antenna ECM sulla presa d'aria...