EA-6B Prowler "Jammin'Jihad" VAQ-142 - FINITO! HELP!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: EA-6B Prowler "Jammin'Jihad" VAQ-142 - Kinetic 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

I trasparenti Alclad potrebbero essere l'alternativa... ma non vorrei che senza fondo metallico non rendano a dovere... :cry:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Carmine,

lodevole la tua ricerca di una soluzione ma, forse l'ho perso io nei mendri dei post precedenti, hai provato anche con gli inchiostri per belle arti come suggerito da Valerio?
Più che in soluzione alcolica mi par di ricordare che siano a base di acqua. Per loro natura in strati sottili tendono a mantenere la trasparenza pur richiedendo una certa attenzione per il rischio di colature che viene accentuato sulle superfici molto liscie.
Ricordo di aver usato in passato, sia pur per scopi differenti, degli inchiostri Pelikan che però non trovo nel sito della ditta anche se ritengo possano essere validamente sostituiti, ad esempio, da Winsor & Newton o altra marca che preferisci.

Tienici aggiornati.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Re: R: EA-6B Prowler

Messaggio da Biscottino73 »

ilGamma ha scritto: per pura curiosità, sai cosa vorrei provare, magari sul prossimo? i trasparenti Alclad.L'idea mi è venuta in mente guardando la boccetta di transparent blue che ho a casa.A differenza degli altri colori, gli Alclad transparent, la boccetta risulta colorata, cosa dovuta al colore contenuto.
Ma vorresti aerografarlo con gli Alclad o fargli il bagnetto?
Occhio con la seconda ipotesi perchè credo potrebbe rovinarsi irrimediabilmente. Qualche tempo ma mescolai in un barattolino di plastica due colori per provare a scurire il dark allumiun, dopo poco il colore rimasto nella coppetta ha parzialmente sciolto/ammorbidito lo strato di plastica interna. Comunque non so se la delicatezza di un trasparente possa sopportare questi colori: usa ovviamente un fondo di magazzino per fare una prova.

p.s.
hai provato con il caffè turco? Quello è petrolio allo stato puro :-D
Immagine
giacon_it
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante, scala preferita 1/72, quasi esclusivamente aerei , amo i vecchi kit di poco pregio, Airfix, Matchbox, Esci.....mi piace intervenire sulla poverta' del modello per farlo diventare degno di essere esposto nella mia vetrina.
Amo lo scratchbuid, mi piace usare un po' di tutto per ricostruire parti mancanti, seggiolini eiettabili, carrelli, canopy.
colori preferiti: humbrol, tamiya
Nome: Franco

Messaggio da giacon_it »

Mi e' venuta in mente stamattina mentre verniciavo un manufatto in legno.
Perche' non provare con la gommalacca ?
E' una finitura trasparente dorata usata nel restauro, si trova gia' pronta nei bricocenter. I restauratori preferiscono farsela secondo loro ricette segrete a cui aggiungono altri componenti per ottenere effetti antichizzanti o lucidi ma fondamentalmente e' la secrezione delle cocciniglie , si compra in scaglie, che viene sciolta in alcool 99° in proporzioni variabili. Un acrilico del tempo che fu...
Provato su una copertina di un CD , non male.....se poi si passa un po' di polish ultrafine dovrebbe essere OK.
La foto non rende il colore ma e' proprio dorato

Anche su questa voglio il brevetto ,intesi ?? :-Figo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
...inchiostri alimentari invece?????
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

microciccio ha scritto:Ciao Carmine,

lodevole la tua ricerca di una soluzione ma, forse l'ho perso io nei mendri dei post precedenti, hai provato anche con gli inchiostri per belle arti come suggerito da Valerio?
Più che in soluzione alcolica mi par di ricordare che siano a base di acqua. Per loro natura in strati sottili tendono a mantenere la trasparenza pur richiedendo una certa attenzione per il rischio di colature che viene accentuato sulle superfici molto liscie.
Ricordo di aver usato in passato, sia pur per scopi differenti, degli inchiostri Pelikan che però non trovo nel sito della ditta anche se ritengo possano essere validamente sostituiti, ad esempio, da Winsor & Newton o altra marca che preferisci.

Tienici aggiornati.

microciccio
ciao Paolo! a dire il vero la soluzione inchiostri era nei miei piani, ma volevo sperimentare prima con quello che avevo in casa.
Ma ora è giunto il momento di provarli perchè davvero non ne posso più!!! :-disperat da due settimane sono bloccato su questo canopy santo :-coccio
Ho vi sto quelli Windsor&Newton, alla fine è una spesa irrisoria (boccette da 14ml a 2,20 l'una)
Ho letto che sono diluibili in acqua distillata, ma forse meglio provare con Future/Livax? :?
Biscottino73 ha scritto: Ma vorresti aerografarlo con gli Alclad o fargli il bagnetto?
Occhio con la seconda ipotesi perchè credo potrebbe rovinarsi irrimediabilmente. Qualche tempo ma mescolai in un barattolino di plastica due colori per provare a scurire il dark allumiun, dopo poco il colore rimasto nella coppetta ha parzialmente sciolto/ammorbidito lo strato di plastica interna. Comunque non so se la delicatezza di un trasparente possa sopportare questi colori: usa ovviamente un fondo di magazzino per fare una prova.

p.s.
hai provato con il caffè turco? Quello è petrolio allo stato puro
Ciao Luca! dare ad aerografo, ma bisognerebbe prima "sigillare" con un bagnetto di Future, il problema che gli Alclad in versione trasparente hanno la stessa puzza della colla, quindi credo siano a base di solvente.
caffè turco? non ancora, ma una cosa di turco in quest0'operazione c'è...le bestemmie! :evil: :-sbraco
giacon_it ha scritto:Mi e' venuta in mente stamattina mentre verniciavo un manufatto in legno.
Perche' non provare con la gommalacca ?
E' una finitura trasparente dorata usata nel restauro, si trova gia' pronta nei bricocenter. I restauratori preferiscono farsela secondo loro ricette segrete a cui aggiungono altri componenti per ottenere effetti antichizzanti o lucidi ma fondamentalmente e' la secrezione delle cocciniglie , si compra in scaglie, che viene sciolta in alcool 99° in proporzioni variabili. Un acrilico del tempo che fu...
Provato su una copertina di un CD , non male.....se poi si passa un po' di polish ultrafine dovrebbe essere OK.
La foto non rende il colore ma e' proprio dorato

Anche su questa voglio il brevetto ,intesi ??
mmm sta cosa della gommalacca mi interessa particolarmente :-Figo anche perchè la doratura non dev'essere pesante, quindi potrebbe essere un'opzione! mmm troppi brevetti vuoi, facciamo almeno 70-30? :-prrrr ;)
pitchup ha scritto:Ciao
...inchiostri alimentari invece?????
saluti
ciao Max!macche, li ho provati ma nada de nada... :( anche se ho usato quelli in gel che sono una mezza porcheria, vorrei provare con quelli liquidi che mi sembrano più concentrati :-oook
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

La questione della doratura dei trasparenti interessa anche il mio Hawkeye, per capirci mi sembra che alla fine hai optato per la mistura caffe, giusto ? Praticamente la mescola consisterebbe in trasparente acrilico, caffe utilizzato come colorante e cera dei miracolo, giusto ? Presumo che la percentuale di caffe non dovrà essere molto alta un paio di gocce per colorare, esatto ? Buon lavoro Carmine.
Ciao.
Fabrizio. :cool:
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Il metodo del caffè....non è teorico ma testato e i risultati sono visibili e testimoniati da foto ;) .

La quantità di caffè che ho usato è il 33.333333333333% il restante 66.66666666666666% è composto da cera Livax.
A questo composto và aggiunto smoke Tamiya e a piacere anche giallo sempre trasparente Tam.....L'utilizzo della Livax piuttosto che la Future, è dovuto sia al differente costo (favorevole alla Livax) sia alla incompatibilità della Future con i colori trasparenti Tam. La quantità di questi ultimi ingredienti, dipende da quella del mix Livax/caffè....essendo il canopy del Prowler piuttosto grande, per fare un bagnetto come si deve, ho usato un vecchio bicchiere da tavola (quelli comunemente usati per l'acqua...) dato la quantità piuttosto elevata del composto cera/caffè, di smoke ricordo di averne usato quasi un barattolino. Un'alternativa al metodo "caffeina", può essere l'uso degli inchiostri acrilici, sempre però con l'aggiunta di cera. L'uso degli inchiostri è solo teorico.....ma essendo un metodo che mi ero proposto di provare sarei curioso di vederne i risultati :-oook !!!

Ciao!
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

BernaAM ha scritto:La questione della doratura dei trasparenti interessa anche il mio Hawkeye, per capirci mi sembra che alla fine hai optato per la mistura caffe, giusto ? Praticamente la mescola consisterebbe in trasparente acrilico, caffe utilizzato come colorante e cera dei miracolo, giusto ? Presumo che la percentuale di caffe non dovrà essere molto alta un paio di gocce per colorare, esatto ? Buon lavoro Carmine.
Ciao.
Fabrizio. :cool:

no Fabrì, putroppo neanche com il caffè ho ottenuto risultati :-disperat

Kit ha scritto:Il metodo del caffè....non è teorico ma testato e i risultati sono visibili e testimoniati da foto ;) .

La quantità di caffè che ho usato è il 33.333333333333% il restante 66.66666666666666% è composto da cera Livax.
A questo composto và aggiunto smoke Tamiya e a piacere anche giallo sempre trasparente Tam.....L'utilizzo della Livax piuttosto che la Future, è dovuto sia al differente costo (favorevole alla Livax) sia alla incompatibilità della Future con i colori trasparenti Tam. La quantità di questi ultimi ingredienti, dipende da quella del mix Livax/caffè....essendo il canopy del Prowler piuttosto grande, per fare un bagnetto come si deve, ho usato un vecchio bicchiere da tavola (quelli comunemente usati per l'acqua...) dato la quantità piuttosto elevata del composto cera/caffè, di smoke ricordo di averne usato quasi un barattolino. Un'alternativa al metodo "caffeina", può essere l'uso degli inchiostri acrilici, sempre però con l'aggiunta di cera. L'uso degli inchiostri è solo teorico.....ma essendo un metodo che mi ero proposto di provare sarei curioso di vederne i risultati :-oook !!!

Ciao!
Andrea un paio di domande. Capita anche a te il formarsi di puntini sul canopy con la Livax? Lo smoke lo hai diluito o lo da mischiato puro alla cera?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: R: EA-6B Prowler "Jammin'Jihad" VAQ-142 - Kinetic 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Interessante la gomma lacca.... Carmine potresti fare un mix di tante tecniche. La finitura finale della gomma lacca sarebbe la ciliegina sulla torta secondo me!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”