ciao ragazzi
alla fine l'operazione 'schiarimento' si è conclusa in un nulla di fatto.vi spiego perchè:
ho iniziato con lo schiarire il verde con un giallo..dopo averlo provato sul famoso coperchio,sono passato al modello(perchè il coperchio era troppo piccolo,non capivo bene l'effetto)
inizio dalle ali,poi fusoliera e via..però arrivato ad un certo punto mi sono detto: data la dimensione delle macchie(non dimentichiamo la scala

)ed il fatto che la mimetica è gia complessa di suo,non rischio di appesantire il modello o comunque perdere tempo data la grandezza? alla fine il risultato mi soddisfa anche così,e le macchie non sono così regolari come sembrano.in alcuni casi danno un effeto simile a quello che cerco di ricreare schiarendo/scurendo il colore(allego alcune foto a fondo post con varie condizioni di luce per cercare di farvelo notare)
ero interessato però ad effettuare(o almeno tentare) una 'velatura' per uniformare un pò il tutto.o con il colore base(lifecolor

) o con i gessetti..in ogni caso avrei bisogno di sapere quali gessetti utilizzare
in ogni caso ringrazio i consigli di microciccio e pitchup.mi saranno molto utili quando dovrò invecchiare il tomcat,li non si scappa!
intanto mi sono dedicato alle cappottine motori..qualcuno sa come posso ricavarmi il color bronzo? alluminio + marrone ci combino qualcosa?
Uploaded with
ImageShack.us