Primo lavoro dopo molti anni: Fieseler Fi-156 Storch: hobby boss 1:35 FINITO
Moderatore: Madd 22
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: Primo lavoro dopo molti anni: Fieseler Fi-156 Storch: hobby boss 1:35
Ciao Alessandro,
il lavaggio applicalo solamente lì dove ci sono le pannellature. Occhio a non passare il lavaggio sulle mascherature dei trasparenti.
Dove non son presenti le pannellature non serve alcun lavaggio, sarebbe inutile.
Visti i colori ti suggerisco dei lavaggi ad olio tono su tono:
-grigio medio per le superfici inferiori
-verde scuro per il verde chiaro
-nero per il verde scuro
A te la scelta di utilizzare i lavaggi già pronti della Ammo of Mig o acquistare i tubetti di colore ad olio.
il lavaggio applicalo solamente lì dove ci sono le pannellature. Occhio a non passare il lavaggio sulle mascherature dei trasparenti.
Dove non son presenti le pannellature non serve alcun lavaggio, sarebbe inutile.
-nero per il verde scuro
A te la scelta di utilizzare i lavaggi già pronti della Ammo of Mig o acquistare i tubetti di colore ad olio.
-
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Alessandro Lusa
Grazie , ho capito. Il dubbio veniva anche dal fatto che in qualche video mi sembrava spenellasero tutta la superficie, per poi togliere l'eccesso con un panno. Può essere o ho visto male?FreestyleAurelio ha scritto: ↑18 dicembre 2019, 9:01 Ciao Alessandro,
-nero per il verde scuro
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Non è assolutamente raro vedere questi pastrocchi.....in realtà è un metodo completamente errato di applicare i lavaggi che non suggerirei di seguire a nessuno neanche se mi puntassero una pistola alla nuca.AlessandroTrieste ha scritto: ↑18 dicembre 2019, 10:34 Grazie , ho capito. Il dubbio veniva anche dal fatto che in qualche video mi sembrava spenellasero tutta la superficie, per poi togliere l'eccesso con un panno. Può essere o ho visto male?
Applica il lavaggio con un pennello tondo misura 2 o 4 direttamente nelle pannellature

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Direi che se non ci sono pannelli allora non c'è nulla da profilare con il lavaggio. In questo caso l'unica cosa che si può fare è enfatizzare i volumi con un lavoro aerografo schiarendo la tonalità verso l'interno o sui rilievi.
saluti
Direi che se non ci sono pannelli allora non c'è nulla da profilare con il lavaggio. In questo caso l'unica cosa che si può fare è enfatizzare i volumi con un lavoro aerografo schiarendo la tonalità verso l'interno o sui rilievi.
saluti
-
- Modeling Time Addicted
A parte il fatto che penso che non toccherò niente a questo punto, ma il lavoro ad aerografo che mi dici si può fare anche sopra il trasparente lucido?
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
saluti
secondo me sarebbe preferibile lavorare su una superficie opaca (su una lucida si rischiano sempre colature, tipo "zampe di ragno", visto che si lavora con diluizioni spinte). Ovviamente devi stare attento alle decals. Eventualmente potresti lavorare con i gessetti ma ci vuole un po' di esperienza se non li hai mai usati. Io userei gessetti dello stesso tono del colore di base (leggermente più chiari) e farei delle "strisciate" dall'alto verso il basso (fusoliera) e nel senso del moto (ali).AlessandroTrieste ha scritto: ↑18 dicembre 2019, 14:20 ma il lavoro ad aerografo che mi dici si può fare anche sopra il trasparente lucido?
saluti
- FreestyleAurelio
- L'eletto
L' operazione di cui parla Max va fatta prima delle decals e su superfici opache, Alessandro.
Passa i lavaggi e una volta completati e ripuliti dagli eccessi il modello, opacizza la cicogna.
Passa i lavaggi e una volta completati e ripuliti dagli eccessi il modello, opacizza la cicogna.

- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Alessandro,
Mi sono rimesso in pari, e devo dirti che il modello mi piace davvero, ormai sei a buon punto!
Mi sono rimesso in pari, e devo dirti che il modello mi piace davvero, ormai sei a buon punto!

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Sinceramente lo faccio sopra al lucido anche senza problemi... anzi, normalmente eseguo il post shading dopo ogni passaggio e strato di clear per creare diversi layer di effetti... l'importante è tenere la pressione molto bassa e il colore ben diluito.AlessandroTrieste ha scritto: ↑18 dicembre 2019, 14:20 A parte il fatto che penso che non toccherò niente a questo punto, ma il lavoro ad aerografo che mi dici si può fare anche sopra il trasparente lucido?
Ad ogni modo per questa volta ti consiglio di non applicare la tecnica, esegui i lavaggi come ti ha suggerito Aurelio e non preoccuparti di altro... sui prossimi, magari, potresti sperimentare di più!

-
- Modeling Time Addicted