Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48 Assemblaggio

Messaggio da siderum_tenus »

microciccio ha scritto: 28 marzo 2020, 17:50
Off Topic
Kriskok ha scritto: 25 marzo 2020, 13:39 come è strutturato quel libro? lo consigli?
Ciao Cristian,

se vuoi dare uno sguardo a qualche pagina del libro guarda il video embeddato in questo post.
microciccio
Ciao Paolo,

Da oggi avrai sulla coscienza la saturazione delle librerie di almeno due iscritti su MT. :-prrrr :-sbraco
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Kriskok
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
scratch builder: si
Nome: Cristian

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48 Assemblaggio

Messaggio da Kriskok »

Libro trovato su ebay e ovviamente preso! Ma ho dubbi su una celere consegna..
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48 Pre-shading

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Mario
Visto che hai intenzione di sverniciare tutto posso consigliarti di usare un colore meno incisivo al posto del nero per fare il preshading… diciamo un grigio scuro tipo RLM66 che è più "morbido".
Più che altro perché il nero è un colore molto "invasivo" e rischi che sul colore chiaro della mimetica RAF (marrone) poi spicchi troppo rispetto al verde. Sulla pancia stessa cosa.
Per il resto...colore molto diluito...bassa pressione… fai delle prove pe prendere il ritmo … e pulisci l'ago spesso (lo vedi quando si forma quella crosticina sulla punta).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
siderum_tenus
Hero User
Hero User

pitchup ha scritto: 2 aprile 2020, 8:00 Ciao Mario
Visto che hai intenzione di sverniciare tutto posso consigliarti di usare un colore meno incisivo al posto del nero per fare il preshading… diciamo un grigio scuro tipo RLM66 che è più "morbido".
Più che altro perché il nero è un colore molto "invasivo" e rischi che sul colore chiaro della mimetica RAF (marrone) poi spicchi troppo rispetto al verde. Sulla pancia stessa cosa.
Per il resto...colore molto diluito...bassa pressione… fai delle prove pe prendere il ritmo … e pulisci l'ago spesso (lo vedi quando si forma quella crosticina sulla punta).
saluti
Ciao Max,

Mi sono segnato il colore che consigli, grazie. ;)

Come scrivevo, al di là della mia incapacità (quanto meno a parziale giustificazione dell'obbrobrio che è venuto fuori) cercherò anche di capire se e quale possa essere il problema dell'aerografo... con una diluizione dell'80% e 0.5 di pressione, per quanto io possa essere aerograficamente una capra, almeno un tratto doveva venire con uno spruzzo meno grossolano. :-D
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
A giudicare dal tratto steso il colore mi sembra un po' denso in effetti. Fai delle prove su un pezzetto di plasticard ...al limite all'inizio aiutati con un foglietto "post It" per una linea più omogenea e dritta.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
siderum_tenus
Hero User
Hero User

pitchup ha scritto: 2 aprile 2020, 8:49 Ciao
A giudicare dal tratto steso il colore mi sembra un po' denso in effetti. Fai delle prove su un pezzetto di plasticard ...al limite all'inizio aiutati con un foglietto "post It" per una linea più omogenea e dritta.
saluti
Grazie! :-oook :-oook
Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

pitchup ha scritto: 2 aprile 2020, 8:00 Ciao Mario
saluti
Quoto Max, e se può esserti d'aiuto, personalmente ho notato che anche la distanza dall'oggetto conta molto sulle dimensioni del tratto. Per fare varie prove di tratto io inizialmente ho usato anche cartoncino o fogli di carta comuni.

Andrea
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

siderum_tenus ha scritto: 1 aprile 2020, 21:34... domani svernicio e riprovo con un'altra duse o aerografo. :-D
Ciao Mario,

concordo! :-oook

Giacché ci sono, e con te ci capiamo, ;) consolido la mia fama di corruttore di portafogli altrui :lol: segnalandoti questa nuova proposta di WingLeader che sono andato a sbirciare sul sito dando uno sguardo alle pagine esemplificative proposte.
In realtà ci sono un po' troppi riquadri del corpo delle foto più grandi ma il risultato finale penso possa farmi cadere in tentazione. :-sbraco

Se vuoi segnalarlo anche a Roberto lascio a te l'onere! :mrgreen:

microciccio

Nota: i siti linkati hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto. :-D
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Mario, per migliorare la precisione nel preshading, prova a tenere il braccio che regge l'aerografo costantemente appoggiato allo spigolo del tavolo da lavoro, muovendoti per traslazioni, in avanti, indietro e laterali. Vedrai che i risultati miglioreranno!!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”