Messerschmitt bf 110 c2 airfix 1/72 -FINITO-

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messerschmitt bf 110 c2 airfix 1/72

Messaggio da heinkel111 »

Ah ah ah ! Grazie ragazzi mi fate morire dal ridere. Paolo io sono più per la soluzione uno o due [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji12] .
Comunque provo a sistemare.
Matteo hai ragione sulla decal bastava che i furboni dell airfix la separassero in parti più piccole (almeno 3) invece di solo due.
Max e Fabio avevo pensato anche alla verniciatura ma sicuramente non è una passeggiata. Bisogna essere modellisti in gamba per davvero.
Jac, era il sistema che più o meno hanno suggerito tutti e che avevo pensato anch'io.
Spillone.... ma sto acido acetico...se uso l aceto è uguale?
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Messerschmitt bf 110 c2 airfix 1/72

Messaggio da microciccio »

Off Topic
heinkel111 ha scritto:Ah ah ah ! Grazie ragazzi mi fate morire dal ridere. Paolo io sono più per la soluzione uno o due ...
:-000 :-prrrr :-sbraco
heinkel111 ha scritto:... Comunque provo a sistemare. ...
:-oook
heinkel111 ha scritto:... Matteo hai ragione sulla decal bastava che i furboni dell airfix la separassero in parti più piccole (almeno 3) invece di solo due. ...
In quel caso, per la legge di Murpy applicata al modellismo, sarebbe stato impossibile far combaciare tutte le parti! :lol:
heinkel111 ha scritto:... Max e Fabio avevo pensato anche alla verniciatura ma sicuramente non è una passeggiata. Bisogna essere modellisti in gamba per davvero. ...
Daje! :-NOOO Son cose alla tua portata!
heinkel111 ha scritto:... Spillone.... ma sto acido acetico...se uso l aceto è uguale?
L'acido acetico è uno degli acidi più famosi nella letteratura chimica scolastica ed è il componente che conferisce all'aceto, solitamente di vino che ritengo sia il più noto ed utilizzato nel nostro paese, i caratteristici odore pungente e sapore acre. L'aceto trasparente, che viene venduto anche nei supermercati, e che sovente si usa per rimuovere il calcare, è una soluzione di acido acetico. Costa poco ed è di facile reperibilità.
Per capire se è efficace sulle decalcomanie devi fare qualche prova. Immagino che la risposta possa comunque essere positiva perché, parecchi anni fa, sulla ormai scomparsa rivista Aerei Modellismo, fu pubblicato un articolo ove era descritto il trattamento delle decalcomanie proprio con una soluzione di acido acetico.

Attenzione: nelle rivendite specializzate è possibile acquistare anche acido acetico puro. In quel caso deve essere trattato con molta maggior attenzione in quanto l'assenza di diluizione esalta maggiormente le sue caratteristiche corrosive. Ne consegue che l'uso di guanti e mascherina in un ambiente ben aereato sono i requisiti minimi indispensabili.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
e io mi diverto!

Grazie a tutti e Paolo in particolare per le sue spiegazioni tecnico scientifiche ;)
ho applicato decal e stencil, adesso vado con una mano di trasparente prima di procedere con i lavaggi. :-king
Per quanto riguarda la situazione della decal bocca di squalo ho ritoccato alla meglio le fessure che si erano create durante "l'aggiustaggio". Tornando all'opzione 2 di Paolo, dormirò sonni tranquilli comunque, tranne quando, dopo una mangiata di (pesce) molto pesante, sognerò di essere divorato da uno squalo durante una nuotata in piscina mentre gioco col mio me 110 cercando di farlo volare :-sbraco

Immagine20150314_153250 by dornierdo217, on Flickr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca

Messaggio da topesio »

Complimenti Marco!
Veramente bello!
Non vedo l'ora di vederlo "sporcato"....
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
heinkel111 ha scritto:Grazie a tutti e Paolo in particolare per le sue spiegazioni tecnico scientifiche ;) ...
Prego Marco, non c'è di che! ;)
heinkel111 ha scritto:... Per quanto riguarda la situazione della decal bocca di squalo ho ritoccato alla meglio le fessure che si erano create durante "l'aggiustaggio". Tornando all'opzione 2 di Paolo, dormirò sonni tranquilli comunque, tranne quando, dopo una mangiata di (pesce) molto pesante, sognerò di essere divorato da uno squalo durante una nuotata in piscina mentre gioco col mio me 110 cercando di farlo volare :-sbraco ...
:thumbup: :-sbrachev
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Vedo che, oramai, hai applicato anche le altre decal per cui la situazione della sharkmouth è oramai "stabile"!
Purtroppo si notano dei punti in cui la decalcomania non è ben aderente.... ed è un peccato!
La prossima volta mascherine e verniciatura Marco... oppure un bel foglio aftermarket! ;)

Inviato dal mio GT-P5200
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

Re:

Starfighter84 ha scritto:Vedo che, oramai, hai applicato anche le altre decal per cui la situazione della sharkmouth è oramai "stabile"!
Purtroppo si notano dei punti in cui la decalcomania non è ben aderente.... ed è un peccato!
La prossima volta mascherine e verniciatura Marco... oppure un bel foglio aftermarket! ;)

Inviato dal mio GT-P5200
ormai me ne sono fatto una ragione...
parto dal fondo:
1-fogli aftermarket non ne ho visti della mia versione pescecane,
2- la verniciatura con le maschere andava decisa prima della sciagurata stesura delle decal,una volta stese non avevo piu il "master" per poter ricavare questa eventuale maschera.
3- non sono capace :-boing :-prrrr :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Spillone63
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: 99% aerei 1/72
Aerografo: no

Messaggio da Spillone63 »

heinkel111 ha scritto:Spillone.... ma sto acido acetico...se uso l aceto è uguale?
... lo so, oramai sono vecchio... ai miei tempi, prima delle foto digitali, lo sviluppo utilizzava questo acido. Diluito ALMENO al 50% solitamente (non tutte le decals sono uguali... per questo consiglio la prova..) ammorbidisce/scioglie il supporto, che adfdirittura spesso si raggrinzisce. Terminata (un'ora o 2) la sua azione, tamponando delicatamente con un fazzoletto di carta la decals, (attenti a non sbriciolarla), di solito si adagia sulla superficie al punto di entrare perfino nelle incisioni dei pannelli. OVVIAMENTE e TASSATIVAMENTE, uso delle protezioni: guanti, mascherina, occhiali.
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

Spillone63 ha scritto:
heinkel111 ha scritto:Spillone.... ma sto acido acetico...se uso l aceto è uguale?
... lo so, oramai sono vecchio... ai miei tempi, prima delle foto digitali, lo sviluppo utilizzava questo acido. Diluito ALMENO al 50% solitamente (non tutte le decals sono uguali... per questo consiglio la prova..) ammorbidisce/scioglie il supporto, che adfdirittura spesso si raggrinzisce. Terminata (un'ora o 2) la sua azione, tamponando delicatamente con un fazzoletto di carta la decals, (attenti a non sbriciolarla), di solito si adagia sulla superficie al punto di entrare perfino nelle incisioni dei pannelli. OVVIAMENTE e TASSATIVAMENTE, uso delle protezioni: guanti, mascherina, occhiali.
Grazie Gianluca, se tu sei "vecchio", io sono "anziano" visto che ho solo tre anni meno di te.... :-D
ok per la spiegazione di questo famoso acido, ma per il momento mi accontento del risultato.
intanto ti ringrazio molto per il consiglio precedente per quanto riguarda la pittura dell'ogiva.
Funziona perfettamente :-oook
Immagine20150315_104719 by dornierdo217, on Flickr
Spillone63
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: 99% aerei 1/72
Aerografo: no

Messaggio da Spillone63 »

... veramente belle.
Rispondi

Torna a “Under Construction”