Viggen 1/72 Heller PRATICAMENTE FINITO !!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Re: Viggen 1/72 Heller

Messaggio da nannolo »

azzpita che lavoro di mascheratura ingarbugliato....
come un bel romanzo giallo l'assassino.... ehm la camo si scoprira' solo alla fine...
bel lavoro fin qui !!
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
ROGER

Messaggio da ROGER »

Stai lavorando bene anticipando i giochi di colore in fase di mascheratura :thumbup: avrei fatto lo stesso pure io?
Hai usato il BD-208 per fare il post pre shading :think:

Saluti dal Roger
Rescue IGA
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico & Generico in 72
colori preferiti: Tamija
Club/Associazione: GMJ
Nome: fabio

Messaggio da Rescue IGA »

Tra i velivoli che mi piacciono c'è sicuramente il Viggen e naturalmente con la colorazione che stai applicando, avevo molto tempo fa incominciato e quasi finito il lavoro di reincisione ma mi sono fermato per avere qualche riferimento sulle modalità della verniciatura. Grazie al tuo lavoro bellissimo, cercherò di trarre qualche spunto nella speranza di riuscire come te nell'impresa, continuo a seguirti con grande interesse.
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Uanca ha scritto:
davmarx ha scritto:Bravo Gian Carlo, bel lavoro.
Hai centrato il secondo problema (il primo è la realizzazione delle mascherine), il posizionamento corretto sul modello...
Ci stavo pensando anch'io per il mio kit. Credo che la soluzione possa essere il taglio e l'applicazione contemporanea di tutte le maschere, rimuovendo di volta in volta quelle relative ad un colore. Spiegaci bene come procederai tu, nel caso copierò la tua idea... Ciao.
Preparare tutte le maschere prima, sullo stesso disegno, mi sembra complicato :-incert , per aiutarmi nel posizionamento delle prime, che essendo le più piccole, non sempre mi posso aiutare con le pannellature od altro, ho fatto una copia dei piani, e ho poi ritagliato la zona delle mascherature. Posizionando sul modello i le sagome dovrei essere riuscito a collocare le mascherature con una discreta precisione. Per quelle successive dovrò per forza di cose tenere come riferimento queste prime, per cui spero di essere andato abbastanza vicino alla posizione originale....
gianca
Mi sembra che la tua soluzione sia valida... sono convinto che se il posizionamento delle varie mascherine non sarà sempre perfetto darà luogo ad imprecisioni praticamente invisibili nell'intrico della colorazione ultimata ! :-oook :-oook

Ma le Forze Aeree Svedesi, possedendo le maschere originali, non potrebbero mettere in commercio delle riduzioni in scala per i poveri modellisti appassionati di Viggen?
Avrebbero sicuramente un ritorno di immagine molto positivo.
:-prrrr :-sbraco :-sbraco
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
V.Mario

Messaggio da V.Mario »

Gianca ..capperi! un lavoro certosino! Sia per il kit di partenza che per la mimetica! :-000
Ti seguo con molto interesse!!
ciao
Mario
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Concordo sul non esagerare con l'invecchiamento.... non ricordo di aver mai visto un Viggen con la tua mimetica particolarmente sporco o usurato.
Al contrario, quando furono riverniciati in grigio qualche esemplare più "sozzo" si vedeva più di frequente!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Uanca
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
Nome: Gian Carlo

Messaggio da Uanca »

nannolo ha scritto:azzpita che lavoro di mascheratura ingarbugliato.... come un bel romanzo giallo l'assassino.... ehm la camo si scoprira' solo alla fine...
bel lavoro fin qui !!
Infatti Andrea è un pò inquietante il fatto che solo alla fine saprò se sarà venuta una cosa accettabile o un grosso pasticcio, speriamo in un lieto fine.....
ROGER ha scritto:Stai lavorando bene anticipando i giochi di colore in fase di mascheratura avrei fatto lo stesso pure io?
Hai usato il BD-208 per fare il post pre shading :think: Saluti dal Roger
Ciao Roger,intendi l'ultimo aerografo che ho preso da te ??? :-incert Certo che si :-D
Rescue IGA ha scritto:Tra i velivoli che mi piacciono c'è sicuramente il Viggen e naturalmente con la colorazione che stai applicando, avevo molto tempo fa incominciato e quasi finito il lavoro di reincisione ma mi sono fermato per avere qualche riferimento sulle modalità della verniciatura. Grazie al tuo lavoro bellissimo, cercherò di trarre qualche spunto nella speranza di riuscire come te nell'impresa, continuo a seguirti con grande interesse.
Grazie Fabio :-oook , Comunque riesca il mio, infatti spero che almeno possa essere utile come ispirazione per vedere qualche viggen in più :) , Il metodo che stò utilizzando per le mascherature non è esente da controindicazioni e andrebbe certamente perfezionato, me ne stò rendendo conto applicando la seconda serie di mascherine :-disperat
davmarx ha scritto: Mi sembra che la tua soluzione sia valida... sono convinto che se il posizionamento delle varie mascherine non sarà sempre perfetto darà luogo ad imprecisioni praticamente invisibili nell'intrico della colorazione ultimata !
Ma le Forze Aeree Svedesi, possedendo le maschere originali, non potrebbero mettere in commercio delle riduzioni in scala per i poveri modellisti appassionati di Viggen? Avrebbero sicuramente un ritorno di immagine molto positivo.
Come dici giustamente tu, credo, o meglio, spero, che eventuali imprecisioni, che inevitabilmente ci sono, passino inosservate nella visione globale della mimetica.
Probabilmente ho già fatto un errore partendo dalle chiazze marroni..... Dovendo in alcune parti andare in aderenza a quelle con le chiazze verde chiaro, anche piccolissime imprecisioni nell'angolazione, portano le chiazze verdi, molto più grandi ad andare fuori posizione di molti millimetri :-000 , il che mi sta costringendo ad improvvisare qualche cosa di troppo.... spero di allontanarmi in maniera troppo evidente dallo schema originale :-incert . Per la seconda parte del tuo post, credo se ci fosse un kit degno sul mercato le ditte specializzate avrebbero già sul mercato delle mascherine ad hoc, vediamo se con l'uscita di quello in 48 questa mia previsione si dimostrerà azzaccata :-D .
V.Mario ha scritto:Gianca ..capperi! un lavoro certosino! Sia per il kit di partenza che per la mimetica! Ti seguo con molto interesse!! ciao Mario
Grazie Mario :-oook , ciao
Starfighter84 ha scritto:Concordo sul non esagerare con l'invecchiamento.... non ricordo di aver mai visto un Viggen con la tua mimetica particolarmente sporco o usurato. Al contrario, quando furono riverniciati in grigio qualche esemplare più "sozzo" si vedeva più di frequente!
Si è vero Valerio, forse fanno eccezione solo i bordi d'attacco delle ali, che anche su esemplari ancora ben verniciati appaiono spesso decisamente scrostati. Adesso che mi ci fai pensare, è un particolare, quest'ultimo che non ho ancora verificato sulla foto che ho del mio esemplare, grazie ciao
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Inizia a prendere colore il che è mooolto buona come cosa :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Sono appena rientrato e ammetto che il primo WIP su cui mi sono fiondato per vedere gli aggiornamenti durante la mia assenza è questo!
Stai procedendo davvero ottimamente. Credo che non debba preoccuparti troppo del preshading e postshading su questi velivoli. Alla fine infatti, l'importante, sarà avere una finitura gessosa ma uniforme più che un effetto differenziante della "luce" sui pannelli. La particolare livrea secondo me, caso unico, rende quasi secondario quest'ultimo effetto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Uanca
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
Nome: Gian Carlo

Messaggio da Uanca »

Jacopo ha scritto:Inizia a prendere colore il che è mooolto buona come cosa
Sarà meglio Jac che inizi a vedersi qualcosa perchè anche la mia pazienza/dedizione per questo modello stà scemando vertiginosamente :-D
pitchup ha scritto:Ciao
Sono appena rientrato e ammetto che il primo WIP su cui mi sono fiondato per vedere gli aggiornamenti durante la mia assenza è questo!
Stai procedendo davvero ottimamente. Credo che non debba preoccuparti troppo del preshading e postshading su questi velivoli. Alla fine infatti, l'importante, sarà avere una finitura gessosa ma uniforme più che un effetto differenziante della "luce" sui pannelli. La particolare livrea secondo me, caso unico, rende quasi secondario quest'ultimo effetto. saluti
Grazie Max dei consigli, non vedo l'ora di capire cosa ho combinato, perchè con tutte ste mascherature, mi sento come un pittore che dipinge al buio.......
con tutte le incognite del caso ovviamente :-incert , anche i colori che stò utilizzando visti a "tinta unita" hanno certamente un effetto diverso da quello finale nella mimetica mi sa :roll:
Comunque ho terminato la seconda serie di mascherine e le ho applicate al modello, qualche piccola correzione è stata naturalmente necessaria( sul dorso della fusoliera non proprio piccola :-fiuu ) per adattare le maschere a quelle precedentemente appllicate. Nelle zone di contatto ho aggiunto delle piccole striscie aggiuntive per evitare che rimanesse una piccola spaziatura difficile da individuare ( e molto difficile da correggere in seguito)
vig 50.JPG
vig 51.JPG
vig 52.JPG
In seguito ho dato il verde scuro : 3/5 di H-340 e 2/5 di H-80 che ho poi "movimentato" in maniera molto leggera
vig 53.JPG
vig 54.JPG

Ora posso cominciare a preparare le ultime mascherine, che non ho ancora capito se saranno le più facili o le più complicate da sistemare :-incert
ciao a tutti gianca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Under Construction”