Aermacchi MB326K 1/48 Seggiolino 12/07

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: Aermacchi MB326K 1/48 Italeri

Messaggio da Bonovox »

speriamo in uno bello stampo...se lo merita il pittuccio! :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

Mamma mia, da quanto tempo nn aggiornavo il wip, in realtà da fine agosto ad oggi i progressi sono quasi pari allo zero.Eravamo rimasti al dubbio se o non fare una copia in resina della vasca e del pit, ho consegnato i suddetti pezzi alla persona che mi aveva dato la disponibilità a fare la copia, ma da oltere un mese non si fa sentire, mi sa tanto che andrò a riprendermi i pezzi altrimenti rischio di nn finire più neanche il 326 o peggio perdere vasca e pit.
Nel frattempo ho provato a dettagliare lo scarico ke è inesistente, provato dapprima con una penna troppo spessa, poi con il lamierino di una lattina prendendo spunto dal wip di freestyleAurelio, quello del suo f16 per intenderci, aveva adoperato una lattina per il prolungamento della presa d'aria; ma risultati pessimi l'attak sia classico ke il flex gel nn incollano la latta bhooooo aiutoooo, poi non è facile dargli la forma cilindrica anche perchè il pezzo è molto stretto; ho ripiegato su un profilato di ottone, nn sembra male ma forse è un po' troppo spesso. vi posto qualche foto così mi date un giudizio
ciao angel
ImmagineDSCI1116 by angelo marturano, su Flickr
ImmagineDSCI1118 by angelo marturano, su Flickr
ImmagineDSCI1119 by angelo marturano, su Flickr
Ultima modifica di marturangel il 5 agosto 2016, 18:42, modificato 1 volta in totale.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Angelo
Sembra un buon lavoro bravo :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)

Messaggio da Bonovox »

l'idea è ottima di ricreare lo scarico ma in effetti il tubicino d'ottone è un pò troppo spesso. Quant'è il diametro dello scarico? Non lo puoi ricreare con un foglio sottile di plasticard e stuccare la giuntura interna? Prova....secondo me ci riesci con miglior risultato!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
dakota
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico

Messaggio da dakota »

Puoi svasare,con una punta conica o con una limetta a mezzaluna,la parte terminale del tubo,poi rifinisci,se necessario,con carta vetrata fine.
Quando darai colore allo scarico non si noterà nulla.
Immagine
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

Mi sembra una buona soluzione ma riguardo allo spessore dello scarico non saprei cosa consigliarti.
marturangel
Highlander User
Highlander User

Ciao ragazzi, allora in realtà il negozio di modellismo ha dei profilati in alluminio o ottone, e avrei anche trovato il tubicino adatto al caso, sempre in ottone ma molto sottile niente a che vedere con quello da me utilizzato, solo che per 30cm di tubicino 5€ mi sembra eccessivo.
Francesco bonovox come faccio a dare la forma al plasticard perchè ho provato con una lattina ma nn è stato facile tant'è vero che ho abbandonato l'idea.
pi ci sarebbe un ulteriore problema ke ancora non saprei come risolvere la parte iniziale dello scarico è ad imbuto e nn ho idea di come realizzarla.
Ciao Angel
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

marturangel ha scritto: come faccio a dare la forma al plasticard perchè ho provato con una lattina ma nn è stato facile tant'è vero che ho abbandonato....... Ciao Angel
Per dargli la forma al plasticard dovresti comunque avere una dima abbastanza solida per poggiarti e dare la forma al foglio, comunque se non ricordo male dovrebbero esserci in commercio dei tondini dell'evergreen con dei diametri abbastanza grandi che potrebbero fare al tuo caso caro Angelo. Per quanto riguarda il lavoro l'idea di riprodurre il cono di scarico credo che sia quasi d'obbligo visto lo scarso dettaglio dello stampo. Buon lavoro. Ciao.
Fabrizio.
Frank
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: maimeri

Messaggio da Frank »

Secondo me la soluzione è molto semplice.... Usi il tubetto in ottone come stampo. Attorno avvolgi un lamierino tipo la copertura di alcuni jogurt, tubetto schiuma da barba, protezione fiaschetta di vino, metalli fini esistono in quantità. Soluzione semplice ed estremamente economica, senza stuccature e rompimenti simili. Dimenticavo anche il "plasticard" e senza andare sull'esoterico anche qui cose tipo, vaschette formaggi vari, vasetti sempre di jogurt, bicchierini del caffè, copertine per rilegare, materiali molto fini, facili da incollare. E ancora tutti i tubetti elettrici, varie misure a facilmente svasabili. Buon caccia.......
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
marturangel
Highlander User
Highlander User

Ciao ragazzi, allora ho seguito il consiglio di Francesco Dakota, con una punta conica ho svasato l'inizio del condotto per diminuire lo spessore dell'ottone, poi con del lamierino di una lattina ho riprodotto il cono iniziale, mentre per il fondo con un dischetto di plasticard sprue stirato e l'ogiva i un missile ho creato la parte terminale del motore, base di nero e dry con steel, che dite puo andare? per il condotto come mi consigliate di procedere anche qui nero di fondo e dry con streel?
naturalmente le foto sono d'obbligo.
Ciao Angel
ImmagineDSCI1122 by angelo marturano, su Flickr
ImmagineDSCI1123 by angelo marturano, su Flickr
ImmagineDSCI1125 by angelo marturano, su Flickr
ImmagineDSCI1126 by angelo marturano, su Flickr
Ultima modifica di marturangel il 5 agosto 2016, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Under Construction”