P-40 1/48 HB "From Bologna with love" - FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
SPILLONEFOREVER

Re: P-40 1/48 HB Fase Aurelio "From Bologna with love"

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Jacopo ha scritto:.....porcaccia l'oca uno degli scarichi l'ho rimesso storto :,-( :,-( che pataccata che ho fatto :,-(
:-NOOO :-NOOO Aurelio, per cortesia.....svernicia tutto :( :? :) :-D :-sbraco
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Sono senza parole, Aurè sei un mostro!!!! :shock: :shock:
Quando vedo i tuoi lavori ad aerografo mi viene da pensare ad una fantastica battuta del grande Massimo Troisi nel film Ricomincio da tre: a proposito dei suoi complessi di inferiorità, Troisi dava la colpa ad un ragazzino di nome Angelo, suo vicino di casa, che all'eta di 5 anni sapeva fare le addizioni, le sottrazioni, le moltiplicazioni, le divisioni, conosceva le capitali di tutto il mondo e suonava pure il pianoforte " E che è... ma la colpa è dei genitori.... tenite 'nu figlio muostro? ma purtatilo 'mmienzo e muostri invece d'intussicà 'a vita mia"
Ecco, quando vedo i tuoi lavori mi sento come Troisi in Ricomicio da tre :-D :-D :-D

P.S. scusate se ho storpiato il fantastico dialetto partenopeo! Spero si capisca ugualmente.

Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Un lavoro meraviglioso Aurelio!!!!
Fantastico...
E grazie mille per la preziosissima spiegazione... però ti faccio solo una domanda...
Discorso prima sessione...
FreestyleAurelio ha scritto:...Per lucidare la superfice ho applicato circa 7-8 mani nella prima sessione ed altre 4-5 a distanza di quindici minuti (ho atteso che il lucido fosse nella fase di massima tensione superficiale)....
La prima e la seconda delle 7-8 mani sono state moderatamente velate per "preparare" la superfice; le successive (date senza interruzioni dalla seconda) sono state "piene"....
Le prime due passate le hai date leggere su tutto il modello e poi le altre ci sei andato più deciso giusto? Ma come tempistica di passaggi? Cioè... mettiamo caso che hai iniziato a dare la venice dal muso, sei passato all'ala dx, fusoliera di dx, coda, fusoliera sx, ala sx e infine sei ritoranto sul muso... arrivato a sto punto hai ripreso subito a dare la vernice ripartendo dalla parte dx che in teoria si sta già asciugando oppure hai aspettato un pò?
Slash
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Warhammer 40000, Warhammer, aerei 1:72, carri 1:72 - 1:35, periodo I e II GM
scratch builder: no
Club/Associazione: IPMS
Nome: Luca

Messaggio da Slash »

Complimenti,
stai realizzando un bellissimo modello... in più gli aerei 2GM sono quelli che preferisco montare... :-oook
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

@ Jacopo: Ciao Jacopo, me ne sono accorto anche io ma non ho potuto fare nulla.....gli scarichi sembravano i denti di un bambino prima di un bandaggio dal dentista :-D
Comunque non fà nulla, sui prossimi starai sicuramente più attento ;) Vero????
@ Francesco: Ciao Francesco, io da quando ho ricominciato ho sempre usato solo il Tamiya e quindi non ti saprei dire il Gloss della Gunze come potrebbe essere :oops:
@ Fabio: Grazie Fabio :-D Troisi è tra i miei attori preferiti, ma quella frase l'avevo quasi scordata. :-D Non ti nascondo che mi hai strappato una bella risata in una giornata iniziata un pò storta
@ Matteo: Ciao Matteo ;) , le prime 7-8 mani si intendono fino a che il colore nella coppetta non si esaurisce e quindi sino ad allora il modelle riceverà sempre il prodotto stando attendo a non creare zone di accumuli e gocciolamenti, velando e rimanendo leggero ( ce vò pazienza in questa fase :-D ). Poi durante i passaggi cerco di aerografare il lucido con angolazioni di spruzzo opposte alle prime e, ove possibile, anche perpendicolari. Capisco che sia uno schema abbastanza rigido ma in questo modo dovrei essere sicuro che la superfice, opaca e porosa, abbia ricevuto la sua frazione di lucido da tutte le angolazioni.Il modello non esce già bello lucido in questa fase perchè fo solo "preparato" la superfice. ;)
Esaurito il clear attendo un quarto d'ora e stendo altro clear gloss sul modello con le stessa tecnica di prima, aumentando lievemente la quantità di X-22 e dando mani più piene.

Avere una superfice di partenza liscia, a partire già dalla plastica, faciliterà il lavoro e la resa finale.
Purtroppo però molti short run e kit di ultima generazione hanno come costante una finitura superficiale scabra che andrebbe affinata.
Se a questa si aggiungono anche i colori opachi che andremo a dare.....la lucidatura la vedo un un pò in salita
Per questo adoro l'hasegawa :-Figo

Grazie mille a tutti dei complimenti e rimango a vostra diposizione per qualunque domanda ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

:-oook :-oook :-oook
Grazie mille Aurelio!!!!!!
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Ecco perchè non faccio più aerei! :-D Scherzo, li faccio ancora! :-prrrr Che dire, lavoro da chirurgo! Dovrò provare anch'io sto retarder prima o poi... Ma fammi capire una cosa Aurelio, che intendi dire con massima tensione superficiale?
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Emanuele,
grazie per i complimenti, cerco di fare quello che posso :-D

Lessi su un forum di custom airbrush, che questa era la fase in cui il lucido inizia ad asciugare, diventando appiccicoso al tatto, creando forze superficiali tangenziali atte ad autolivellare il prodotto.
Non sò se sono riuscito a farmi capire :oops:
Il retarder te lo consiglio vivamente ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

grande Aurelio!!!! :-oook :-oook :-oook

ormai è ufficiale, sei un maestro di gloss!!! :-D :-D
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

ilGamma ha scritto:grande Aurelio!!!! :-oook :-oook :-oook

ormai è ufficiale, sei un maestro di gloss!!! :-D :-D
ASSOLUTAMENTE ! Vogliamo una LAUREA HONORIS CAUSA !!!
Inoltro formale richiesta affinche Aurelio ne venga insignito!
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”