P-51 RAF Mustang 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Re: P-51 RAF Mustang 1/48

Messaggio da willy74 »

Procede molto bene :-oook :-oook :-oook ,nonostante la sfiga che accompagna ogni modellista,spece nelle fasi più delicate,ciao!!!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Tutto è bene quel che finisce bene! il "danno" lo hai recuperato alla grande... ma la prossima volta il modello mettilo al riparo prima di fargli qualche operazione rischiosa intorno!

La lunghezza dei fumi può andar bene... è lo spessore ad essere un pochino troppo accentuato secondo me. Puoi ridurlo però... prendi del Ptafix e modellalo con la forma della fumata dello scarico... poi aerografa i colori della mimetica. Il salsicciotto non farlo troppo sottile altrimenti la sfumatura verrà troppo netta.
Oramai è andata così, ma la prossima volta non fare le scie tutte nere. I gas incombusti raramente hanno toni scuri... o meglio, li hanno sono in prossimità dello scarico. Questo perchè le particelle "scure" sono le più volatili e si aggrappano solo in corrispondenza delle zone vicino all'uscita del tubo.
Man mano che ti allontani assumono colori grigiastri e marroncini (a seconda della quantità di olio che il motore bruciava). ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Matteo
non mi sembra nulla di irreparabile e, a quanto pare, hai già brillantemente risolto :-oook
Un bel post pesante (che questa mimetica in particolare esalta) secondo me darà un bel colpo d'occhio :-SBAV
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Bel lavoretto Matteo.

In effetti i fumi anche a me sembrano un pochio ciccioni e l'aggiunta di tonalità brune gli darebbe maggior brio!

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Starfighter84 ha scritto:... ma la prossima volta il modello mettilo al riparo prima di fargli qualche operazione rischiosa intorno!
Hai perfettamente ragione... ma sai com'è... si dice sempre "tanto è un secondo"....questo mi servirà da lezione... :-sdra
Starfighter84 ha scritto:...La lunghezza dei fumi può andar bene... è lo spessore ad essere un pochino troppo accentuato secondo me. Puoi ridurlo però... prendi del Ptafix e modellalo con la forma della fumata dello scarico... poi aerografa i colori della mimetica. Il salsicciotto non farlo troppo sottile altrimenti la sfumatura verrà troppo netta.
Oramai è andata così, ma la prossima volta non fare le scie tutte nere. I gas incombusti raramente hanno toni scuri... o meglio, li hanno sono in prossimità dello scarico. Questo perchè le particelle "scure" sono le più volatili e si aggrappano solo in corrispondenza delle zone vicino all'uscita del tubo.
Man mano che ti allontani assumono colori grigiastri e marroncini (a seconda della quantità di olio che il motore bruciava). ;)
microciccio ha scritto:Bel lavoretto Matteo.
In effetti i fumi anche a me sembrano un pochio ciccioni e l'aggiunta di tonalità brune gli darebbe maggior brio!
microciccio
All'inizio per provare a fare i fumi ho mascherato l'aereo nella zona dei tubi di scarico (ovviamente sono stato un pò più largo della scia che dovevo fare) e sono passato con l'aerografo a dargli la forma giusta... ero anche contento di com'erano venuti... poi però ho tolto lo scotch... :-bleaa :-bleaa .... si vedeva proprio il taglio netto che rendeva irreale il tutto oltre che ad essere un pugno in un occhio... così ho ripreso l'aerografo e ho provato ad eliminare la linea netta di separazione con il risultato che adesso sembra che l'aereo vada solo ad olio e non a carburante... Come detto però, guardando la foto ho visto che tutto sommato la sporcatura causata dai fumi era anche molto più accentuata e quindi penso di lasciarlo così... è vero, potrei anche riprenderlo ma non vorrei rischiare di fare un'altra cazz..ata (... conoscendomi...)
Il suggerimento del patafix però me lo segno.... non ci avevo proprio pensato! Grazie mille per il consiglio :-oook
pitchup ha scritto:...Un bel post pesante (che questa mimetica in particolare esalta) secondo me darà un bel colpo d'occhio :-SBAV
saluti

Grazie mille anche a te MAx... ma... io adesso ho già dato 2 mani di lucido e l'aereo è bello caramellato... il post posso darlo sopra alla vernice lucida tranquillamente o ormai è troppo tardi?
Grazie ancora a tutti... stasera ci sarà la posa delle decal... :-Figo
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

Maeeto ho visto la disavventura, ma hai recuperato alla grande!! :-oook
i carrelli ti son venuti benissimo!!! :-000 :-oook :-oook :-oook
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Dopo aver aspettato un giorno che la vernice lucida di asciugasse per bene...
48 Lucido.jpg
49 Lucido.jpg
Ieri sera ho messo le decal
50 Posa Decal.jpg
51 Posa Decal.jpg
Per poter arrivare anche in punti difficili (lati bassi della fusoliera) mi sono inventato un supporto volante...
Non che il mio esempio sia da seguire però il suo lavoro l'ha fatto...
Ho appoggiato la fuoliera dell'aereo sul bordo del tavolo con l'ala che andava ad appoggiargi sul lato del cassetto che ho sotto... per tenerlo fermo in posizione... bhe... giro di scotch :-ice
52 Supporto.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Posa delle decal finite...
adesso altra mano di lucido e poi via con i colori ad olio...
53 Decal Finite.jpg
54 Decal Finite.jpg
55 Decal Finite.jpg
56 Decal Finite.jpg
57 Decal Finite.jpg
Ciao
ilGamma ha scritto:Maeeto ho visto la disavventura, ma hai recuperato alla grande!! :-oook
i carrelli ti son venuti benissimo!!! :-000 :-oook :-oook :-oook
Grazie Carmine!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Bellissimo Matteo, il Mustang nei colori della RAF è proprio elegante! :-oook
Ho solo un dubbio sull'andamento della mimetica nel muso, forse il verde avrebbe dovuto avvolgere anche la parte superiore della cofanatura (non ho schemi a portata di mano, quindi le mie considerazioni sono da prendere con beneficio d'inventario ;) )
Forza con i lavaggi adesso, e ancora complimenti :-oook

Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Davide
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellismo:
caccia moderni ed anche qualche elicottero,
non disdegno qualche elica!
colori preferiti: Gunze

Messaggio da Davide »

Bellissimo, poi con quella sharkmouth :-SBAV :-SBAV :-SBAV ....
Buon modellismo a tutti, Davide!!!

ImmagineImmagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”