Italian F-16 ADF

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Italian F-16 ADF

Messaggio da Starfighter84 »

Il principio che stai adottando è corretto... sorge, però, un problema di scala! nel senso che le parti mobili sono effettivamente staccate dal resto dell'ala... però la fessura che si crea sul modello non è in scala. Quindi andrebbe comunque stuccata e reincisa... oppure ridotta in modo da farla sembrare "naturale" anche in 72. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Popaye
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
colori preferiti: gunze
Nome: Giuseppe

Messaggio da Popaye »

I lavori sono andati avanti regolarmente!Innanzi tutto ho stuccato il raccordo ali-fusoliera;poi ho attaccato il pilone ventrale(sono riuscito a limare nei punti giusti alla fine...)e il pitot definitivo.Quest'ultimo andrà raccordato a dovere con un po' di stucco liquido...
E poi...si vernicia!Ho anche comprato la Future per l'estremo tentativo di recuperare il trasparente...
Comunque ho anche ristretto la cerchia degli esemplari che potrei riprodurre:7238(5°stormo-23°gruppo)o 7250-7255(37°stormo-18°gruppo).A meno di colpi di fulmine questi si giocheranno lo scudetto ;)
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Giuseppe
Non ti annoierò circa le mie simpatie per il soggetto, però quando lo fanno gli altri mi piace l'F16.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Popaye ha scritto:... esemplari che potrei riprodurre:7238(5°stormo-23°gruppo)o 7250-7255(37°stormo-18°gruppo).A meno di colpi di fulmine questi si giocheranno lo scudetto ;)
Giuse
Ciao Giuseppe,

credevo ci avresti stupiti con la tua Diana. Ti è poi stato consegnato il foglio di decalcomanie?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

La foto della pancia mette in evidenza un buon montaggio della presa d'aria... se l'intake è a posto hai fatto il 70% del lavoro! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Popaye
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.

Messaggio da Popaye »

E già Paolo...niente Diana!Ero convinto di prendere il foglio ma poi ho fatto 2 calcoli:ho il foglio Zotz che oltre allo Special 90 anni(che sicuramente farò in futuro)mi da altre alternative per esemplari operativi;sarebbe uno spreco non usufruirne.E poi il foglio ha la parte in 1/32 che sicuramente non utilizzerei!Quindi per ora la Diana è accantonata-rinviata!
Tornando al modello dovrei stuccare la zona pitot!Stavo pensando di usare il metodo dello stucco liquido artigianale:stucco base Tamiya+ acetone per unghie!A riguardo ho alcune domande:
-C'è qualche particolare proporzione da rispettare tra stucco e acetone?
-E' bene usare un pennellino punta piatta per spalmare l'intruglio o va bene il classico stuzzicadenti?
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Popaye ha scritto:...-C'è qualche particolare proporzione da rispettare tra stucco e acetone?
-E' bene usare un pennellino punta piatta per spalmare l'intruglio o va bene il classico stuzzicadenti?
Giuse
Ciao Giuseppe,

no Diana :.-( !

Lo stucco Tamiya diluito in acetone è un classico che utilizzo anche io, quindi provo a risponderti.
In realtà non ho proporzioni precise, di solito spremo una sorta di pallina dal tubetto ed aggiungo l'acetone che rende la miscela semiliquida, quel tanto che basta per poterla applicare con ... un semplicissimo stuzzicadenti (ma vanno bene anche il pennello oppure la spatolina apposita ovviamente).
Ragionando al contrario penso tu debba stare attento a non eccedere con l'acetone perché se la miscela è troppo liquida (quindi casi particolari a parte) scorre senza stendersi, impiega più tempo ad essiccare e ritengo anche che vanifichi una delle caratteristiche che l'acetone mi sembra dare allo stucco; un ritiro leggermente inferiore all'uso non diluito. Troppa acetone tenderà anche ad intaccare il polistirene rendendolo molle :-bleaa (pericolo ditate dietro l'angolo).

Io vedo nella miscela i seguenti vantaggi: minor ritiro (già detto), maggior compattezza superficiale e tempi di asciugatura del tutto simili (azzardo inferiori ma credo sia una boiata :-prrrr ).

Facci sapere le tue impressioni.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Obi-Wan Kenobi
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Un po di tutto, preferibilmente scala 1/72
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
Club/Associazione: AMS
Nome: Roberto
Contatta:

Messaggio da Obi-Wan Kenobi »

Cioa Giuseppe :) Se il tuo kit in scala 1/72 presenta gli stessi difetti di incastro del modello 1/48,allora capisco in pieno le tue sofferenza :-oook
Per il pilone ventrale anche io ho avuto gli stessi problemi e alla fine anche io ho "grattato" dove si poteva per far tornare il tutto (anche perchè a essere sincero non sapevo come altro fare :p )
In ogni caso quoto tutti quelli che hanno detto che il lavoro più pesante ormai è fatto :-D

P.s. da quasi compaesano capisco che spesso ci son difficoltà per procurarsi materiale modellistico,se ti dovessi trovare nella situazione di ordinare qualcosa da internet sono disponibile ad aggiungermi per dividere le spese di spedizione,tanto c'è sempre qualcosa che si deve comprare :p
Immagine
Popaye
Brave User
Brave User

Messaggio da Popaye »

Ecco quì:direi che a parte una piccola antennina che attaccherò alla fine e i piani di coda che verranno trattati a parte...il bimbo è pronto per la verniciatura!!!
Gli ultimi pezzi incollati sono stati i piloni subalari!Poi ho dettagliato un minimo i carrelli posteriori
...e ora giù di aerografo :-D
Ciao Obi,un piacere conoscere un mio conterraneo!Il prossimo ordine devo farlo un po' di fretta e non credo avremmo tempo di organizzare al meglio il tutto...però per i successivi può essere un'ottima idea!terrò in considerazione
Giuse
Immagine Immagine
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta: