Sukhoi Su-34 Fullback 1/48 - Kittyhawk

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Ferry_flight
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno

Re: Sukhoi Su-34 Fullback 1/48 - Kittyhawk

Messaggio da Ferry_flight »

Aggiornamento del WIP con qualche foto del pit completo prima della definitiva sepoltura sotto il grande canopy/parabrezza ( che su questo aereo sono un tutt'uno visto che l'equipaggio entra da un portello sotto la fusoliera).Ho rifatto i 2 vetrini dell'HUD in quanto quelli del kit erano troppo spessi, ho aggiunto quella protezione grigia sopra la palpebra del cruscotto che lascia intravedere il telo (penso che sia) bianco molto antiestetico che fuoriesce anteriormente dalla zona HUD e da quella scatola davanti
all'operatore seduto a destra. Da quanto ho capito studiando le foto si tratta come di una paratia semicircolare azionata da un piccolo attuatore che al parcheggio la solleva tappando così l'accesso al sole e sotto di essa c'e' un tessuto bianco che protegge dal calore l'abitacolo, (questa protezione è presente sui Fullback piu' recenti) le tendine chiuse poi sigillano completamente il pit.
Ho fatto poca roba ma problemi vari col mondo reale stanno rallentando il tutto. Ho incollato e stuccato il canopy ma non ho fatto foto di questo passaggio. A breve iniziero' con primer e laquer Mr.Paint a dare una bella botta in avanti al modello (almeno spero :-D ). Comuque posso dire che fin'ora la parte
piu' complessa e lunga da terminare (per me) è stata la vasta zona dell' abitacolo e sono contento di averla terminata, questa è davvero un kit nel kit :mrgreen:

fonte immagine : https://sputnikmediabank.com/

fonte immagine : https://russianplanes.net/

fonte immagine : https://www.planespotters.net/

Aggiorno il post con questa immagine che chiarisce il concetto esposto sopra riguardo l'isolamento del cockpit a terra in climi caldi ( magari isola anche in climi freddi :geek: boh..)

fonte immagine :https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... 017%29.jpg
Bruno
Ultima modifica di Ferry_flight il 4 maggio 2025, 19:55, modificato 2 volte in totale.
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
scratch builder: no
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Molto bello il pit, la giusta colorazione rende merito alla sua complessità e affollamento.
Buona continuazione.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Tigre17
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Aerei Regia Aeronautica e RSI, Luftwaffe e non disdegno qualche moderno
colori preferiti: Tamiya AK
Nome: Paolo

Messaggio da Tigre17 »

Il cockpit è davvero impressionante…bravissimo…
Alecs®
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
colori preferiti: Acrilico
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da Alecs® »

Bello il cockpit. :-oook
Per quanto preferisca lo scratch, le quinta studios sono uno spettacolo.
Ferry_flight
Super Extreme User
Super Extreme User
per gli elicotteri)

Tigre17 ha scritto: 4 maggio 2025, 18:05 Il cockpit è davvero impressionante…bravissimo…
Alecs® ha scritto: 4 maggio 2025, 18:25 Bello il cockpit. :-oook
Per quanto preferisca lo scratch, le quinta studios sono uno spettacolo.
Enrico59 ha scritto: 4 maggio 2025, 16:33 Molto bello il pit, la giusta colorazione rende merito alla sua complessità e affollamento.
Buona continuazione.
Saluti cari
enrico
Grazie ragazzi! Al prossimo aggiornamento, (spero con la verniciatura del grosso della cellula)
:-brind
Bruno
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Bruno
Bel lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Ferry_flight
Super Extreme User
Super Extreme User
per gli elicotteri)

pitchup ha scritto: 5 maggio 2025, 7:56 Ciao Bruno
Bel lavoro!
saluti
Grazie Max! Incrociamo le dita!!! :-D
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo! ormai manca poco dai! :-oook :-oook
Ferry_flight
Super Extreme User
Super Extreme User
per gli elicotteri)

Jacopo ha scritto: 7 maggio 2025, 11:51 Ottimo! ormai manca poco dai! :-oook :-oook
Grazie Jacopo! :-brind
Approfitto per aggiungere qualche foto dell'interno del canopy con dettagli che avevo omesso. Lo scopo è solo quello di segnalare modifiche/aggiunte fattibili
e non sulla tecnica con cui si possono fare, (si puo' fare meglio sicuramente :mrgreen: ). Kittyhawk ha semplificato troppo in questa zona (IMHO) visto anche il prezzo del kit
e non aggiungo altro .

A : Specchietti

B : Ho aggiunto al frame una striscia di plasticard su entrambi i lati su cui ci sono le varie mini-checklists/placards che ho replicato con
striscioline di carta. Essendoci del bianco, da fuori si intravedono parecchio.

C : Maniglia sostegno per sedersi/alzarsi (onde evitare numeri da contorsionista ). Sembrera' una cxxxxta, ma sui Fullback pre-2016 (non il modello che faro'che è
post-2016) la maniglia è nascosta da altri aggeggi/strumenti presenti in quella zona (penso siano i diffusori aria dell'ECS...) + la bussola standby e altri
strani orologi russi mentre sui piu' recenti post-2016 c'è solo la maniglia ben visibile da fuori.

D : Tendine, non sono uscite come volevo :-disperat ma ho modellato in un periodo stracarico di stress e dopo 2 tentativi ho detto bastaaaaaa e le ho tenute cosi'. Interessante
segnalare che all'interno sono dello stesso colore azzurrognolo del cockpit mentre all'esterno possono essere bianco sporco o kaki chiaro.

Fonte immagine : https://www.gettyimages.it/detail/fotog ... popup=true

Fonte immagine : https://english.iswnews.com/22740/milit ... er-bomber/
E per il cockpit penso proprio di aver detto tutto :-D :-D
Bruno

P.S. = Questo è l'interno di un early-version pre 2016 con tutta quella mercanzia di roba che sui Fullback piu' recenti non c'è (meno male :-Figo ) La maniglia qua
non c'è, probabilmente è stata smontata ma su altre foto simili a questa (ma guardacaso non pubblicabili) c'è :think:

Fonte immagine :https://blogger.googleusercontent.com/i ... pic+19.jpg

Ecco.... Non avevo detto tutto! :-sbrachev
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mi piace come hai lavorato all'interno del canopy e, alla fine, le tende non sono neanche così male... magari, però, potresti dargli un pò di profondità con un lavaggio e un pò di volume con del dry brush. ;)
Io ti segnalo giusto questa zona del muso dove si potrebbe lavorare un pochino di più per rastremarlo al meglio alla fusoliera:

"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”