Come al solito hai fatto dei bellissimi lavori Valerio!
Ho però una domanda: non hai paura che usando il nastro kabuki per realizzare dei particolari come delle piastre o dei portelli poi si stacchi in qualche fase della lavorazione o peggio a modello ultimato?
Starfighter84 ha scritto: ↑10 luglio 2020, 16:00...
A proposito dei pattini... nei manuali di manutenzione ho trovato le misure riguardanti la distanza tra i due elementi:
Facendo la conversione tra pollici e centimetri, e riportando tutto in scala, ho avuto la riprova di aver rispettato abbastanza fedelmente le proporzioni: tra i due pattini ci sono circa 4,2 cm (in 1/48)... misurando i pezzi ho riscontrato una misura di circa 4,1 cm. Mi accontento!! ...
Ciao Valerio,
hai verificato che il disegno sia relativo ai pattini sotto carico? Perché i pattini degli elicotteri sono un elemento elastico e quando su di essi grava il peso del velivolo tendono leggermente (da capire quanto, specialmente se il mezzo è a pieno carico) ad aprirsi.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aquila1411 ha scritto: ↑10 luglio 2020, 20:25
on hai paura che usando il nastro kabuki per realizzare dei particolari come delle piastre o dei portelli poi si stacchi in qualche fase della lavorazione o peggio a modello ultimato?
Metodo già sperimentato e certificato più volte Andrea, il nastro regge! anche perchè sopra ci andranno gli strati di vernice e, soprattutto, i trasparenti finali.
microciccio ha scritto: ↑10 luglio 2020, 21:03
hai verificato che il disegno sia relativo ai pattini sotto carico? Perché i pattini degli elicotteri sono un elemento elastico e quando su di essi grava il peso del velivolo tendono leggermente (da capire quanto, specialmente se il mezzo è a pieno carico) ad aprirsi.
Appunto Paolo, il disegno riporta le misure del pattino con estensione minima e massima. Io ho preso come riferimento l'estensione massima che assume con il peso della cellula a terra.
siderum_tenus ha scritto: ↑10 luglio 2020, 21:54
Ciao Valerio,
Quelli di battitura potevano essere gli unici errori del tuo post,
L'errore di battitura c'è... me ne sono accorto ora... nella foto iniziale! devo cambiarla quanto prima...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Vegas ha scritto: ↑10 luglio 2020, 16:52
Bellissimi aggiornamenti Valerio,
ti chiedo subito come hai calandrato i tubi usati per le gambe dei pattini, hai costruito una dima?
Immagino che la linea nera di divisione delle due semi fusoliere sia gia stuccata e liscita, si nota il rigo ma non si percepisce lo scalino,
il dettaglio dello scarico cattura veramente l'occhio, bellissimo
Mi ero dimenticato di rispondere a Michele....
I tubi li ho calandrati a freddo utilizzando come dima i pattini originali del kit.
La linea nera è piena di ciano, già stuccata e lisciata.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
microciccio ha scritto: ↑10 luglio 2020, 21:03
Appunto Paolo, il disegno riporta le misure del pattino con estensione minima e massima. Io ho preso come riferimento l'estensione massima che assume con il peso della cellula a terra. ...
Ciao Valerio,
in effetti nella fretta non avevo fatto caso che ci fosse scritto "76 TO 80".
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che bei lavori di superdettaglio!
Da manuale,come sempre!
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Starfighter84 ha scritto: ↑10 luglio 2020, 16:00
Per riprodurle sono ricorso al mio fidato plotter con cui ho tagliato delle sagome su Plasticard da 0,2 che, dopo averlo assottigliato un pò, ho incollato direttamente sulla cofanatura. La retina proviene, ancora una volta, dal famoso filtro da tè già usato in precedenza.
Sempre belli ed istruttivi i tuoi WIP Valerio, ho una domanda sulla progettazione del pezzo lavorato al plotter: come hai preso le misure, specialmente delle curve, sul kit?