YAK 3 - 12, 113 FAR, Yugoslav AF, 1945 Zvezda 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Re: YAK 3 - 12, 113 FAR, Yugoslav AF, 1945 Zvezda 1/48

Messaggio da robycav »

Quasi terminato.

Mancano un paio di dettagli da sistemare e soprattutto il cavo dell'antenna.. .
Non mi sogno nemmeno di bucare il canopy posteriore (ne avrei uno di scorta.. ma non mi fido) e di farcelo passare.
Ho il dubbio su cosa usare per fissarlo esternamente al trasparente... vinavil?
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Nome: Giampiero

Messaggio da Giampiero »

Ottimo lavoro Roberto, ho seguito in silenzio questo tuo wip e le varie tribolazioni per i pezzi di ricambio, tutto bene quel che finisce bene, ma il servizio austoungarico a cavallo mi ha fatto morire dalle risate :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
Tornando a noi veramente bello come hai realizzato la basetta, in particolar modo le assi in legno, ottima resa dei toni.
Io ho il kit della Eduard di questo soggetto, ben fattone semplice da costruire, pochi pezzi ma tutto al loro posto, così sembra, anche se questo Zvezda forse forse...
Per quanto riguarda il cavo antenna, se non avessi fissato il canopy avresti potuto forzarlo con un minitrapano a mano, ma adesso che è incollato su mi sembra un po' rischioso.
Che materiale usi per il cavo antenna?
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

robycav ha scritto: 25 ottobre 2019, 21:01 Ho il dubbio su cosa usare per fissarlo esternamente al trasparente... vinavil?
Col vinavil non reggerà Roberto... e dovresti tenere il filo in posizione per una settimana, ti parte la necrosi in pratica!
Viceversa forando il trasparente potresti usare un velo di ciano e fissare tutto con estrema pulizia... come mai non ti fidi?
Dovresti usare le punte da circuiti stampati che lasciano il foro pulitissimo! certo... era meglio farlo prima di incollare il cupolino... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

Giampiero ha scritto: 26 ottobre 2019, 2:03 Ottimo lavoro Roberto, ho seguito in silenzio questo tuo wip e le varie tribolazioni per i pezzi di ricambio, tutto bene quel che finisce bene, ma il servizio austoungarico a cavallo mi ha fatto morire dalle risate :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
Tornando a noi veramente bello come hai realizzato la basetta, in particolar modo le assi in legno, ottima resa dei toni.
Io ho il kit della Eduard di questo soggetto, ben fattone semplice da costruire, pochi pezzi ma tutto al loro posto, così sembra, anche se questo Zvezda forse forse...
Per quanto riguarda il cavo antenna, se non avessi fissato il canopy avresti potuto forzarlo con un minitrapano a mano, ma adesso che è incollato su mi sembra un po' rischioso.
Che materiale usi per il cavo antenna?
Grazie mille Giampiero!
il canopy è fissato con la vinavil, potrei ben provare a rimuoverlo e vedere se si leva senza che si rovinivo i bordi. Ne ho un secondo di ricambio (presente nel kit che zvezda mi ha inviato in sostituzione)e in caso potrei ripiegare su quello. C'è infine da dire che quello posteriore verrà poi quasi interamente coperto dal canopy principale, che vi scorre sopra (nella foto si vede abbastanza bene, quello principale al momento è solo appoggiato).
userò il filo elastico della Ushi
Starfighter84 ha scritto: 26 ottobre 2019, 10:03
robycav ha scritto: 25 ottobre 2019, 21:01 Ho il dubbio su cosa usare per fissarlo esternamente al trasparente... vinavil?
Col vinavil non reggerà Roberto... e dovresti tenere il filo in posizione per una settimana, ti parte la necrosi in pratica!
Viceversa forando il trasparente potresti usare un velo di ciano e fissare tutto con estrema pulizia... come mai non ti fidi?
Dovresti usare le punte da circuiti stampati che lasciano il foro pulitissimo! certo... era meglio farlo prima di incollare il cupolino... ;)
:-oook
Ok Valerio, scartata l'opzione vinavil.
il timore è di rovinarlo, (tipo, mi scappa la punta e mi si graffia il vetrino...).
A questo punto ci provo e vediamo quel che combino, male che vada ho quello di scorta da utilizzare.
ahimè, mi son proprio perso questo passaggio quando ho incollato il cupolino, :-coccio
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

robycav ha scritto: 27 ottobre 2019, 10:56 il timore è di rovinarlo, (tipo, mi scappa la punta e mi si graffia il vetrino...).
Prima di partire con la micro punta "carbide" crea una piccola sede con la punta dello scriber... o di un compasso. Da lì sarà meno probabile che la punta ti "scappi" via...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
Bellissimo...mi piace il tono un po' "cupo" dei contrasti e dei colori che sei riuscito a dare a tutto l'insieme.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Nome: Giampiero

Messaggio da Giampiero »

Visto che utilizzi il filo elastico basta pochissima colla per (attack) per fissarlo, veramente una microscopica goccia che non andrebbe ad intaccare il trasparente, ma devi stare attento a metterne davvero poca.
magari creando una piccola sede con la punta dello scriber come suggerito da Valerio, senza dover neanche forare, ci incolli il filo elastico.
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”