F-4E Phantom AUP "Hellenic Air Force" - 40° Anniversary
Moderatore: Madd 22
- Vegas
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Re: F-4E Phantom AUP "Hellenic Air Force" - 40° Anniversary
Luca secondo me dovresti scurire il grigio chiaro,non schiarire il resto.
Potresti ripassare solo quello per provare , non so se con un filtro ad olio riesco a mitigare l'effetto.
Io con il flanker ho dovuto fare molte prove ed ho anche sverniciato ad un certo punto.
Valuta tu se rifare la camo o meno.
Ciao
Potresti ripassare solo quello per provare , non so se con un filtro ad olio riesco a mitigare l'effetto.
Io con il flanker ho dovuto fare molte prove ed ho anche sverniciato ad un certo punto.
Valuta tu se rifare la camo o meno.
Ciao
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
i travel pod se non sbaglio li puoi trovare anche nei kit di F16 1/48 Hasegawa....hai visto mai che hai la scatola?
Per i colori potresti fare una foto con luce artificiale??
saluti
i travel pod se non sbaglio li puoi trovare anche nei kit di F16 1/48 Hasegawa....hai visto mai che hai la scatola?
Per i colori potresti fare una foto con luce artificiale??
saluti
- pocios
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: verde
- scratch builder: no
- Nome: pocios
sapete mirca darmi qualche dritta .. magari un code color del blu del Phantom.. io ho il 36237 o 35237.. piu' il secondo che il primo..avete qualchr riferimento? l'MP-105 del MR COLOR che ho dato mi sembra un blu un po' spento, come denotato giustamente da Valerio., e dalle foto che mi ha inviato Jacopo.
Grazie 1000
Grazie 1000
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Le tinte dei Mr.Paint ho imparato a mie spese che non sempre sono fedeli, ti suggerisco di fare un confronto con i lifecolor e gunze così da aggiustare il tiro. Io ho fatto così per il mio, ti lascio i codici dello schema mimetico con le relative conversioni:
Fs 36251-------->UA034;
Fs 35237-------->UA145; H337
Fs 36307-------->UA113; H324
Fs 36251-------->UA034;
Fs 35237-------->UA145; H337
Fs 36307-------->UA113; H324
- pocios
- Supreme User
Dici Aurelio?... Sul H337 avrei forse qualche perplessità.. A vederlo così sul web mi sembra simile a MR PAINT 105 che ho già impiegato, io foto alla mano sarei più orientato al MR COLOR C-118, A guardarlo così mi sembra proprio il suo, vedendo anche le foto in mio possesso..... Tu che dici?
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Per me il riferimento esatto è il lifecolor e il gunze. Ho tutte e tre le tinte della Mr.Paint per questo schema mimetico e ti dico che il loro fs 35237 è troppo scuro e troppo blu. Come minimo va schiarito, di fatti così ho fatto io nelle prese d'aria del mio Phantom greco non ancora ultimato.
Dai uno sguardo anche a questi link che sono affidabili:
http://www.ipmsstockholm.org/colorchart ... rts_fs.htm
http://www.colorserver.net/showcolor.asp?fs=35237
Dai uno sguardo anche a questi link che sono affidabili:
http://www.ipmsstockholm.org/colorchart ... rts_fs.htm
http://www.colorserver.net/showcolor.asp?fs=35237
- pocios
- Supreme User
Verissimo... Hai ragione, ora più o meno ho dei riferimenti in testa su alcune mescole che devo fare con dei colori sia acrilici e sia a smalto...il H-337 da solo non basta, devo diluito con un 20% di azzurro chiaro ( tinta parte inferiore dei Mig 21 rumeni per capirci ).. Vediamo tra le 2 opzioni che risultati escono
- FreestyleAurelio
- L'eletto
Il 337 lo devi guardare insieme agli altri toni della camo perchè altrimenti ti sembrerà sempre che non c'entra nulla con gli altri.
- pocios
- Supreme User
Trovato!!!.. ho miscelato il H-337 con un 20 % di H-323 .. un celeste per capirci come il ventre dei Mig-21 Rumeni, e a forza di prove e percentuali di miscela penso di aver ottenuto il tanto agognato azzurrino !! per il post-shading ho diuluito con un paio di gocce di bianco e di un celeste piu' scuro per virare dal classico effetto turchese e passare ad un piu' classico azzurrino... facci qualche velatura e poi pubblico qualche foto cosi' vediamo.
Come si chiama quel simulacro che a somiglianza di Side-winder viene fissato su una tips , colorato di blu scuro? quali sono le sue funzioni? vedo che alcuni Phantom greci lo portano.. e si puo' abbinare al Targetin pod AN/AAQ-28V?
Come si chiama quel simulacro che a somiglianza di Side-winder viene fissato su una tips , colorato di blu scuro? quali sono le sue funzioni? vedo che alcuni Phantom greci lo portano.. e si puo' abbinare al Targetin pod AN/AAQ-28V?
- pocios
- Supreme User
ho trovato a suon di tentativi la "Final solution" della Hellenic CAMO, ho miscelato il H-337 con l'azzurrino che ho in precedenza nominato ed ho ottenuto quell'azzurino che vedete in foto.. a cio' ho aggiunto 2 gocce di celeste piu' scuro per evitare "l'effetto turchese" e di conseguenza una manifestazione errata della combinazione con gli altri 2 grigi della CAMO.. ho poi schiarito con 2 gocce di bianco lo stesso colore per schiarire il centro delle pannellature ed evitare in tutti i modi il "celeste puffo" .. io non so se e' il colore piu' esatto che si poteva ottenere, pero' a questo punto confido nella opacizzazionee sopratutto nella sporcatura con i lavaggi di nero avorio per smorzare il tutto e portare il prodotto finale piu' vicino possibile a quello reale..
Direi che comunque l'effetto post-shading sia venuto molto bene (almeno quello) ora mi ddico ai serbatoi visto che mi e' arrivato il prodotto dell'AK simil carburante, per sporcare in maniera piu' plausibile, ma non troppo, la "engine zone"

Direi che comunque l'effetto post-shading sia venuto molto bene (almeno quello) ora mi ddico ai serbatoi visto che mi e' arrivato il prodotto dell'AK simil carburante, per sporcare in maniera piu' plausibile, ma non troppo, la "engine zone"