Un "colpo di Folgore!" Macchi C.202 1/48 Hasegawa
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: Un
Ciao
Accidenti se ho ben riletto hai dovuto togliere le decal e riverniciare da capo quelle zone???
I fasci alari così congegnati purtroppo sono a rischio silvering a causa della grandezza delle superfici trasparenti. Eventualmente potresti provare, quando rimetti le decals, a "sforbiciare" via tutte le zone trasparenti interne.... in pratica rimanere con la sola circonferenza nera ed i fasci.
saluti
Accidenti se ho ben riletto hai dovuto togliere le decal e riverniciare da capo quelle zone???
I fasci alari così congegnati purtroppo sono a rischio silvering a causa della grandezza delle superfici trasparenti. Eventualmente potresti provare, quando rimetti le decals, a "sforbiciare" via tutte le zone trasparenti interne.... in pratica rimanere con la sola circonferenza nera ed i fasci.
saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:

La mimetica è quasi identica... però preferivo di più la versione 1.0....!
- Argo2003
- Padawan
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
Re: RE: Re: Un
Verissimo Fiorè! [emoji16]Poli 19 ha scritto:un lavorone...
Me dovrei incazzà con me stesso e non parlarmi per almeno 2 settimane...troppa fatica![emoji23] [emoji23]ROGER ha scritto:Ci hai preso gusto a fare e disfare le colorazioni, ormai manco te incazzi più scommetto
Saluti dal Roger
In effetti si Massimo, ma mi prendeva a pugni negli occhi ogni volta che lo guardavo...[emoji53]Massimo ha scritto:Soccia che sfiga!!!
C'erano solo due decal...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Non proprio Max...Ho sverniciato tutta la parte superiore, e muso e coda sotto e sopra...[emoji53] dopo che erano andati male gli esperimenti di recupero non c'era molto altro da fare...pitchup ha scritto:Ciao
saluti
Per i fasci, la colpa è mia che ho dato credito a vecchie cartograf, ho già usato fasci in decal su altri modelli e mai avuto problemi [emoji52]
Forse la 2.0 è un po' più ordinata [emoji6]Starfighter84 ha scritto:Ma noooooooooooooooooooooo! hai tolto tutto???!
La mimetica è quasi identica... però preferivo di più la versione 1.0....!
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
se devo dirti la verità, Alessandro, il gioco delle amebe alari mi sembrava meglio prima; forse la differenza sta nello spessore...nella nuova versione mi sembra che ci siano "troppi" spazi vuoti. Comunque un elogio al lavoro fatto non te lo toglie nessuno! 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Ciao Ale, per decals particolarmente ostiche e tendenti al silvering, ho sperimentato un ammorbidente della Tron studiato per applicare le decals sugli pneumatici in gomma delle automobili. E' estremamente "strong" se usato puro (distrugge praticamente tutto
) ma diluito in acqua (mooolta più acqua che ammorbidente), elimina ogni residuo di silvering dalle decals anche su superfici non perfettamente tirate a lucido. Ho avuto il tuo stesso problema utilizzando le decals da scatola di un 202 Hasegawa. Dopo aver fallito sia col Microsol che con il Gunze ero già deciso a togliere tutto, poi, perso per perso, ho fatto un tentativo con il Tron
... decals perfettamente aderite e silvering sparito...
Saluti
Fabio

Saluti
Fabio
- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
le info sono sempre molto utili...potresti cortesemente aggiungere qualche altra info su questo ammorbidente Tron...giusto per trovarlo! Grazie tante!!
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Ciao Fiorenzo, il flaconcino ha l'etichetta gialla con la dicitura" ammorbi decals hard for pneu". Il codice del prodotto dovrebbe essere SP 89. Naturalmente è marchiato Equipe Tron. Come dicevo, sconsiglio l'utilizzo al naturale sulle decals, ma conviene partire da una diluizione 70-30 acqua-prodotto. Se non si dovessero ottenere risultati (decals particolarmente tenaci), si aggiunge un poco di ammorbidente, fino a quando la decalcomania non aderisce perfettamente al modello. Lo usavo sulle auto 1/43 laddove le superfici tormentate delle carrozzerie richiedevano un ammorbidente particolarmente forte per far aderire le decals. Non credevo potesse tornare utile anche negli aerei!!Poli 19 ha scritto:le info sono sempre molto utili...potresti cortesemente aggiungere qualche altra info su questo ammorbidente Tron...giusto per trovarlo! Grazie tante!!
Saluti.
Fabio
- Argo2003
- Padawan
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
Re: RE: Re: Un
In effetti Francè, è meno "affollato" di prima...ma sinceramente come andamento della mimetica mi piace più la seconda versione, un po' più "ordinata" [emoji6]Bonovox ha scritto:se devo dirti la verità, Alessandro, il gioco delle amebe alari mi sembrava meglio prima; forse la differenza sta nello spessore...nella nuova versione mi sembra che ci siano "troppi" spazi vuoti. Comunque un elogio al lavoro fatto non te lo toglie nessuno!
Grazie per la dritta Fabio! Me lo cerco in previsione di decals "toste" future! [emoji6]fabio1967 ha scritto:Ciao Ale, per decals particolarmente ostiche e tendenti al silvering, ho sperimentato un ammorbidente della Tron studiato per applicare le decals sugli pneumatici in gomma delle automobili. E' estremamente "strong" se usato puro (distrugge praticamente tutto) ma diluito in acqua (mooolta più acqua che ammorbidente), elimina ogni residuo di silvering dalle decals anche su superfici non perfettamente tirate a lucido. Ho avuto il tuo stesso problema utilizzando le decals da scatola di un 202 Hasegawa. Dopo aver fallito sia col Microsol che con il Gunze ero già deciso a togliere tutto, poi, perso per perso, ho fatto un tentativo con il Tron
... decals perfettamente aderite e silvering sparito...
![]()
Saluti
Fabio
Ultime foto del w.i.p.
Fortunatamente con le decals Tauro il silvering non si è fatto vivo, quindi dopo aver lucidato e decalizzato...

Ho dato opaco...lucine, fumi e finito...qualcosa non mi soddisfa, ma i commenti finali li farò in gallery...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)

https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
...allora spero di vederlo prestissimo in gallery!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 

- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
grazie Fabio...hai fatto un bellissimo modello...a presto in galleryfabio1967 ha scritto:Ciao Fiorenzo, il flaconcino ha l'etichetta gialla con la dicitura" ammorbi decals hard for pneu". Il codice del prodotto dovrebbe essere SP 89. Naturalmente è marchiato Equipe Tron. Come dicevo, sconsiglio l'utilizzo al naturale sulle decals, ma conviene partire da una diluizione 70-30 acqua-prodotto. Se non si dovessero ottenere risultati (decals particolarmente tenaci), si aggiunge un poco di ammorbidente, fino a quando la decalcomania non aderisce perfettamente al modello. Lo usavo sulle auto 1/43 laddove le superfici tormentate delle carrozzerie richiedevano un ammorbidente particolarmente forte per far aderire le decals. Non credevo potesse tornare utile anche negli aerei!!Poli 19 ha scritto:le info sono sempre molto utili...potresti cortesemente aggiungere qualche altra info su questo ammorbidente Tron...giusto per trovarlo! Grazie tante!!
Saluti.
Fabio