Un "colpo di Folgore!" Macchi C.202 1/48 Hasegawa
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Re: Un
Ciao
Accidenti se ho ben riletto hai dovuto togliere le decal e riverniciare da capo quelle zone???
I fasci alari così congegnati purtroppo sono a rischio silvering a causa della grandezza delle superfici trasparenti. Eventualmente potresti provare, quando rimetti le decals, a "sforbiciare" via tutte le zone trasparenti interne.... in pratica rimanere con la sola circonferenza nera ed i fasci.
saluti
Accidenti se ho ben riletto hai dovuto togliere le decal e riverniciare da capo quelle zone???
I fasci alari così congegnati purtroppo sono a rischio silvering a causa della grandezza delle superfici trasparenti. Eventualmente potresti provare, quando rimetti le decals, a "sforbiciare" via tutte le zone trasparenti interne.... in pratica rimanere con la sola circonferenza nera ed i fasci.
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Re: Un

La mimetica è quasi identica... però preferivo di più la versione 1.0....!
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Re: RE: Re: Un
Verissimo Fiorè! [emoji16]Poli 19 ha scritto:un lavorone...
Me dovrei incazzà con me stesso e non parlarmi per almeno 2 settimane...troppa fatica![emoji23] [emoji23]ROGER ha scritto:Ci hai preso gusto a fare e disfare le colorazioni, ormai manco te incazzi più scommetto
Saluti dal Roger
In effetti si Massimo, ma mi prendeva a pugni negli occhi ogni volta che lo guardavo...[emoji53]Massimo ha scritto:Soccia che sfiga!!!
C'erano solo due decal...![]()
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Non proprio Max...Ho sverniciato tutta la parte superiore, e muso e coda sotto e sopra...[emoji53] dopo che erano andati male gli esperimenti di recupero non c'era molto altro da fare...pitchup ha scritto:Ciao
Accidenti se ho ben riletto hai dovuto togliere le decal e riverniciare da capo quelle zone???
I fasci alari così congegnati purtroppo sono a rischio silvering a causa della grandezza delle superfici trasparenti. Eventualmente potresti provare, quando rimetti le decals, a "sforbiciare" via tutte le zone trasparenti interne.... in pratica rimanere con la sola circonferenza nera ed i fasci.
saluti
Per i fasci, la colpa è mia che ho dato credito a vecchie cartograf, ho già usato fasci in decal su altri modelli e mai avuto problemi [emoji52]
Forse la 2.0 è un po' più ordinata [emoji6]Starfighter84 ha scritto:Ma noooooooooooooooooooooo! hai tolto tutto???!
La mimetica è quasi identica... però preferivo di più la versione 1.0....!
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Re: Un
se devo dirti la verità, Alessandro, il gioco delle amebe alari mi sembrava meglio prima; forse la differenza sta nello spessore...nella nuova versione mi sembra che ci siano "troppi" spazi vuoti. Comunque un elogio al lavoro fatto non te lo toglie nessuno! 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
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Re: Un
Ciao Ale, per decals particolarmente ostiche e tendenti al silvering, ho sperimentato un ammorbidente della Tron studiato per applicare le decals sugli pneumatici in gomma delle automobili. E' estremamente "strong" se usato puro (distrugge praticamente tutto
) ma diluito in acqua (mooolta più acqua che ammorbidente), elimina ogni residuo di silvering dalle decals anche su superfici non perfettamente tirate a lucido. Ho avuto il tuo stesso problema utilizzando le decals da scatola di un 202 Hasegawa. Dopo aver fallito sia col Microsol che con il Gunze ero già deciso a togliere tutto, poi, perso per perso, ho fatto un tentativo con il Tron
... decals perfettamente aderite e silvering sparito...
Saluti
Fabio



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Re: Un
le info sono sempre molto utili...potresti cortesemente aggiungere qualche altra info su questo ammorbidente Tron...giusto per trovarlo! Grazie tante!!
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Re: Un
Ciao Fiorenzo, il flaconcino ha l'etichetta gialla con la dicitura" ammorbi decals hard for pneu". Il codice del prodotto dovrebbe essere SP 89. Naturalmente è marchiato Equipe Tron. Come dicevo, sconsiglio l'utilizzo al naturale sulle decals, ma conviene partire da una diluizione 70-30 acqua-prodotto. Se non si dovessero ottenere risultati (decals particolarmente tenaci), si aggiunge un poco di ammorbidente, fino a quando la decalcomania non aderisce perfettamente al modello. Lo usavo sulle auto 1/43 laddove le superfici tormentate delle carrozzerie richiedevano un ammorbidente particolarmente forte per far aderire le decals. Non credevo potesse tornare utile anche negli aerei!!Poli 19 ha scritto:le info sono sempre molto utili...potresti cortesemente aggiungere qualche altra info su questo ammorbidente Tron...giusto per trovarlo! Grazie tante!!
Saluti.
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Re: RE: Re: Un
In effetti Francè, è meno "affollato" di prima...ma sinceramente come andamento della mimetica mi piace più la seconda versione, un po' più "ordinata" [emoji6]Bonovox ha scritto:se devo dirti la verità, Alessandro, il gioco delle amebe alari mi sembrava meglio prima; forse la differenza sta nello spessore...nella nuova versione mi sembra che ci siano "troppi" spazi vuoti. Comunque un elogio al lavoro fatto non te lo toglie nessuno!
Grazie per la dritta Fabio! Me lo cerco in previsione di decals "toste" future! [emoji6]fabio1967 ha scritto:Ciao Ale, per decals particolarmente ostiche e tendenti al silvering, ho sperimentato un ammorbidente della Tron studiato per applicare le decals sugli pneumatici in gomma delle automobili. E' estremamente "strong" se usato puro (distrugge praticamente tutto) ma diluito in acqua (mooolta più acqua che ammorbidente), elimina ogni residuo di silvering dalle decals anche su superfici non perfettamente tirate a lucido. Ho avuto il tuo stesso problema utilizzando le decals da scatola di un 202 Hasegawa. Dopo aver fallito sia col Microsol che con il Gunze ero già deciso a togliere tutto, poi, perso per perso, ho fatto un tentativo con il Tron
... decals perfettamente aderite e silvering sparito...
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Saluti
Fabio
Ultime foto del w.i.p.
Fortunatamente con le decals Tauro il silvering non si è fatto vivo, quindi dopo aver lucidato e decalizzato...

Ho dato opaco...lucine, fumi e finito...qualcosa non mi soddisfa, ma i commenti finali li farò in gallery...

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Re: Un
...allora spero di vederlo prestissimo in gallery!



Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
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Re: Un
grazie Fabio...hai fatto un bellissimo modello...a presto in galleryfabio1967 ha scritto:Ciao Fiorenzo, il flaconcino ha l'etichetta gialla con la dicitura" ammorbi decals hard for pneu". Il codice del prodotto dovrebbe essere SP 89. Naturalmente è marchiato Equipe Tron. Come dicevo, sconsiglio l'utilizzo al naturale sulle decals, ma conviene partire da una diluizione 70-30 acqua-prodotto. Se non si dovessero ottenere risultati (decals particolarmente tenaci), si aggiunge un poco di ammorbidente, fino a quando la decalcomania non aderisce perfettamente al modello. Lo usavo sulle auto 1/43 laddove le superfici tormentate delle carrozzerie richiedevano un ammorbidente particolarmente forte per far aderire le decals. Non credevo potesse tornare utile anche negli aerei!!Poli 19 ha scritto:le info sono sempre molto utili...potresti cortesemente aggiungere qualche altra info su questo ammorbidente Tron...giusto per trovarlo! Grazie tante!!
Saluti.
Fabio