MDD F4 B/N Phantom Hase 1/72 finito!
Moderatore: Madd 22
Re: MDD F4 B/N Phantom Hasegawa 1/72
L'effetto che hai ottenuto sul serbatoio mi piace... anche se effettivamente è un bel po usurato... ma conoscendo la tua indole zozzona... 

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
bella salatura...!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao a tutti
in continuazione). C'è da dire che però nel mio caso non parlerei di scrostature ma di una macchiatura del bianco visti i possibili continui smonta/rimonta, accumuli di polvere, patina. Quindi una mano di base bianca, sale e poi grigio chiarissimo / nero molto diluiti specie nella parte più ravvicinata al terreno. Credo che il sale aiuti molto, rispetto al postshading aerografico, nel riprodurre l'aspetto "randomico" delle chiazze di sporco/usura e possa davvero essere d'aiuto per riprodurre questo aspetto sulle superfici.
Potrei però in effetti decidere di dare una velatura di bianco per smorzare un po' i contrasti forse un po' accentuati.
Ora passo ai carrelli
saluti
.... fai conto che ho usato il Gunze 26440 puro al 100% poi però ho ritoccato un po' la foto dandogli un po' di "freddezza" e "contrasto" ...che ci vuoi fare amo i contrasti anche sulle foto ed in effetti il "gull grey" ne risulta un po' scurito.FreestyleAurelio ha scritto:Altra cosa che dalle foto non mi torna è il grigio che sembra un pò scuro e poco light gull gray. Magari puoi ritoccare la base con l'aggiunta di bianco e una punta di TAN o BUFF e proseguire con un post shading-velature per ripristinare la tinta al light gull grey.
... devo ammettere che usare il sale sui serbatoi è un occasione per impratichirmi un po' per eventuali TPS futuri (che però rimandoFreestyleAurelio ha scritto:stai facendo un bel lavoro ma sinceramente non avrei usato questa tecnica sul serbatoio perchè l'usura di queste parti è diversa rispetto a quella della cellula di un Tomcat o Hornet per i quali la tecnica del sale si usa. Magari avrei provato qualcosa più in scala come graffiature, filtri o colature accennate, ritocchi di colore che sono più probabili ma niente effetti che ricordassero scrostature.

Potrei però in effetti decidere di dare una velatura di bianco per smorzare un po' i contrasti forse un po' accentuati.
Ora passo ai carrelli

saluti
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Ciao a tutti
Credo che i tempi siano maturi per la decalizzazione e allora andiamo a cominciare!
Passata preventiva di Future ma questa volta ad aerografo non a pennello come mio solito.... volevo uno strato più fino vista la colorazione chiara.
Scontorno decal al limite, abbondante passata di decalfix Humbrol e via così. Ci vorrà qualche giorno per sistemare le varie scritte ed insegne. Consiglio sempre di mettere le decals un po' alla vota se no ci si stanca, fanno male gli occhi, la schiena cominicia a scrocchiare, il collo va in tensione....vabbè non ho mica più venti anni
E' inutile...i Phantom della Navy/Marines dei bei tempi hanni una marcia in più e devo dire che la scelta del VMFA-115 è stata per me molto felice: così 'mmericano!!!!
saluti
IMG_2358 by Massimo Maria De Luca, su Flickr
Credo che i tempi siano maturi per la decalizzazione e allora andiamo a cominciare!
Passata preventiva di Future ma questa volta ad aerografo non a pennello come mio solito.... volevo uno strato più fino vista la colorazione chiara.
Scontorno decal al limite, abbondante passata di decalfix Humbrol e via così. Ci vorrà qualche giorno per sistemare le varie scritte ed insegne. Consiglio sempre di mettere le decals un po' alla vota se no ci si stanca, fanno male gli occhi, la schiena cominicia a scrocchiare, il collo va in tensione....vabbè non ho mica più venti anni

E' inutile...i Phantom della Navy/Marines dei bei tempi hanni una marcia in più e devo dire che la scelta del VMFA-115 è stata per me molto felice: così 'mmericano!!!!
saluti

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Minchia come GODOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!

- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ad maiora, Max, e' molto bello (sebbene, personalmente preferisca un aspetto un po' meno vissuto, non volermene
, per quanto i lucidi attenueranno l'effetto)! 
Avevo dimenticato la tua scelta di rappresentarlo con le estremità alari ripiegate: a questo punto ci starebbe bene un bel diorama

Avevo dimenticato la tua scelta di rappresentarlo con le estremità alari ripiegate: a questo punto ci starebbe bene un bel diorama

- Bonovox
- L'eletto
Max non le fa ste cose; vero Max?Enrywar67 ha scritto:bello Max!!!!....non fargli le ali chiuse.....

- pitchup
- L'eletto
Ciao
Circa il diorama sono indeciso sulla tipologia (ponte, cemento) ma sarei più per la seconda trattandosi di Marines.
saluti
Enrywar67 ha scritto:bello Max!!!!....non fargli le ali chiuse.....
...Bonovox ha scritto:Max non le fa ste cose; vero Max?
..... ma senza le ali ripiegate che aereo imbarcato è ?????? E' proprio questo il bello!!!:-prrrrsiderum_tenus ha scritto:Avevo dimenticato la tua scelta di rappresentarlo con le estremità alari ripiegate: a questo punto ci starebbe bene un bel diorama
Circa il diorama sono indeciso sulla tipologia (ponte, cemento) ma sarei più per la seconda trattandosi di Marines.
... lo spero perchè così non lo posso vedere neppure io!siderum_tenus ha scritto:per quanto i lucidi attenueranno l'effetto
saluti
Parole Sante!!!pitchup ha scritto:E' inutile...i Phantom della Navy/Marines dei bei tempi hanni una marcia in più