WIP Italeri Tornado Desert storm 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Re: WIP Italeri Tornado Desert storm 1/48

Messaggio da CoB »

attento a quando carteggerai la zona davanti alle ali, le plastiche sono sottili.....per il resto vai e fatti onore!! :-cavaliere
Immagine
Immagine
andrewb80
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
scratch builder: no
Nome: Andrea

Messaggio da andrewb80 »

CoB ha scritto:attento a quando carteggerai la zona davanti alle ali, le plastiche sono sottili.....per il resto vai e fatti onore!! :-cavaliere
si si... in un era modellistica passata, mi ci sono già cimentato con questo modello, quindi me la ricordo quella zona che è un po' delicata, ci farrò attenzione.

oggi durante il lavoro, ho avuto un illuminazione per eliminare i buchi nella zona di retrazione delle ali. ho notato dalle foto che quella zona è piena di alette che secondo me si adattano al profilo

Immagine
(immagine presa da www.britmodeller.com a scopo di discussione)

quindi ho provato a ricreare la zona... a parte gli sfregi che mi sono venuti per tagliare le alette, il risultato non è male.

Immagine

Immagine

l'aletta è semplicemente tenuta su con un pezzettino di nastro, e si adagia grazie alla gravità
Immagine

devo vedere come viene nel complesso, e devo trovare una soluzione per la zona inferiore
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
più che alette bisognerebbe capire se è un materiale deformabile o no e se è diviso in lamelle.... qualcuno ha un Tornado sotto casa?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
andrewb80
Knight User
Knight User

Messaggio da andrewb80 »

pitchup ha scritto:Ciao
più che alette bisognerebbe capire se è un materiale deformabile o no e se è diviso in lamelle.... qualcuno ha un Tornado sotto casa?
saluti
eheh cmq dalle foto si vede bene che sono separate
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

W.I.P.:
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

non so, ma ho i miei dubbi su quella zona delle ali; per me non sono alette separate... :?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Mi sa che ti sei confuso col flap
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Avendo avuto l'onore di "calpestare" la schiena di un Tonka, confermo quello che dice Andrea... il carapace è diviso in "lamelle" che, però, sono unite da una specie di guarnizione plastica. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Rosario

Messaggio da Rosario »

Starfighter84 ha scritto:Avendo avuto l'onore di "calpestare" la schiena di un Tonka, confermo quello che dice Andrea... il carapace è diviso in "lamelle" che, però, sono unite da una specie di guarnizione plastica. :-oook
Mitico!!! ero sicuro che lui lo sapeva!!! :-D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
andrewb80
Knight User
Knight User

Messaggio da andrewb80 »

fiuuu, speravo che mi dicessi così Valè! ora devo trovare il modo di ricreare quelle inferiori, li la gravità non mi può aiutare, inoltre devo trovare il modo di "avvicinare" le lamelle, perchè ovviamente risultano troppo fuori scala.

Immagine

Immagine

questa invece è la mia prima parte di soluzione per chiudere questa voragine che c'è di "default" sul modello della italeri
Immagine

ovvero quella di accentuare la gobba dell'ala nel punto di rotazione, da queste foto non si nota molto, ma nel punto "massimo", la gobba è almeno 3, 4 mm più sporgente
Immagine

Immagine

la seconda parte, consiste nel riempire lo spazio rimanente con dello stucco, e poi carteggiare per dare la forma ad U adatta per consentire all'ala di ruotare.
Per ora è tutto, piano piano i lavori procedono

W.I.P.:
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

per quel problema delle ali, max sul suo tornadone ha fatto così: https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... f=81&t=361 :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”