МиГ-29 Academy 1/48 The russian hornet *FINITO*
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: МиГ-29 Academy 1/48 ll Comunista in terra straniera
Se non sai dove reperire il decerante, per rimuovere la Future puoi utilizzare 3/4 di acqua e 1/4 di ammoniaca. Ricetta consigliata dalla stessa Jhonson Wax sull'etichetta! 

- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Si Valerio , lo ho poggiato sul classico scottex da cucina!Starfighter84 ha scritto: Gli aloni sono determinati da un eccesso di cera che è rimasta sul canopy. Hai posato il trasparente su un pezzo di carta per assorbire la Future in eccesso? se rimango degli accumuli si presenta il problema che hai avuto te.![]()
Grazie Andrea, avevo pensato al Livax ma per adesso non ne ho a casa, come ha detto dopo Valerio, ho usato una soluzione più diluita di Ammoniaca in cui ho immerso il windschield. (Su scalmopedia si trovano spesso info utiliKit ha scritto:Ciao Luca..!! Ottimo il lavoro finora svolto....
Per il parabrezza, se il risultato dopo il primo, o più bagni nella Future non ti soddisfa e in ogni caso se la "vetrificazione" non ha avuto esito soddisfacente, puoi eliminare completamente la Future fino ad ora applicata, immergendo il parabrezza nel decerante Livax D20 (ne stiamo parlando quì proprio in questi giorni) il trasparente tornerà allo stato precedente la prima applicazione di cera e magari il secondo tentativo va a buon fine

Comunque il problema non è risolto, ma credo che gli aloni sono dovuti a dei micro graffi! Domani ripasso la cera, e prima tratto queste zone con carta abrasiva 2000 bella bagnata e poi della basta abrasiva finissima.
Ciao e grazie delle risposte ragazzi!

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- colori preferiti: Acrilici
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Ciao Luca..!!
P.S. Senza nulla togliere al trattamento "artiginale" con l'ammoniaca, una passata con il decerante la farei. Trovo strano che prima del trattamento questi aloni non c'erano e sono comparsi dopo il bagno nella Future, di solito la cera tende a far sparire i "difetti".
Potresti mettere una foto degli "aloni" incriminati...(per la "stampa"...
)
Durante il trattamento con pasta abrasiva un po di pressione la devi pur fare, se si tratta di micrograffi superficiali non dovrebbero esserci problemi ma in caso di microfratture rischi di peggiorare la situazione. In alternativa alla pasta, puoi usare la limetta autolucidante per unghie, il risultato lo vedi in "diretta" e in caso di microfratture è meno rischioso... !!Madd 22 ha scritto:Comunque il problema non è risolto, ma credo che gli aloni sono dovuti a dei micro graffi! Domani ripasso la cera, e prima tratto queste zone con carta abrasiva 2000 bella bagnata e poi della basta abrasiva finissima.
P.S. Senza nulla togliere al trattamento "artiginale" con l'ammoniaca, una passata con il decerante la farei. Trovo strano che prima del trattamento questi aloni non c'erano e sono comparsi dopo il bagno nella Future, di solito la cera tende a far sparire i "difetti".
Potresti mettere una foto degli "aloni" incriminati...(per la "stampa"...

-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- colori preferiti: Gunze
- Club/Associazione: M.S.C.
- Nome: Paolo
- Contatta:
Complimenti per il tuo bellissimo Mig 29 

- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
A quanto pare ho risolto il problema del windshield, ho carteggiato interamente tutta la parte interna e poi immerso nella cera... il risultato è buono.
Comunque ora ho una domanda, prima di usare la Future incollavo i trasparenti con la colla vinilica, adesso che sono trattati con la c'era posso benissimo incollarli con il cianoacrilato giusto?
Domani spero di finire completamente l'assemblamento della fusoliera e la parte re-incisione rivettatura, postando qualche foto!
Ciao
P.S. @ fishpot
Grazie mille del complimento
Ma ancora siamo lontani da vederlo bello e completo
Comunque ora ho una domanda, prima di usare la Future incollavo i trasparenti con la colla vinilica, adesso che sono trattati con la c'era posso benissimo incollarli con il cianoacrilato giusto?
Domani spero di finire completamente l'assemblamento della fusoliera e la parte re-incisione rivettatura, postando qualche foto!
Ciao
P.S. @ fishpot
Grazie mille del complimento

W.I.P. P-47D Razorback

-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
Albert Einstein
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Esatto Luca! anzi, il cianacrilato puoi usarlo anche come stucco/riempitivo...Madd 22 ha scritto: Comunque ora ho una domanda, prima di usare la Future incollavo i trasparenti con la colla vinilica, adesso che sono trattati con la c'era posso benissimo incollarli con il cianoacrilato giusto?

-
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
- colori preferiti: gunze humbrol
- Nome: Giuseppe
Sapete? Io prima di cominciare ad usare la future che come ti ha spiegato valerio permette di utilizzare il ciano sui trasparenti utilizzavo un tipo di colla sempre ciano chiamata zapp che si crea il classico alone dei vapori ma in questo caso rimovibile con un pannetto o cose simili dato che il classico alone in questione grazie proprio alle proprietà di questa colla non è permanente!Starfighter84 ha scritto:
Esatto Luca! anzi, il cianacrilato puoi usarlo anche come stucco/riempitivo...
- Madd 22
- Ancient User
Non ci credo ancora ma credo di avere concluso l'assemblaggio! e tra qualche giorno pronto per la verniciatura!
Il windshield mi ha dato nuovamente problemi, con la future... ma ho risolto spero, ho mascherato per benino e poi usato la ciano per fissare e stuccare il tutto.
Ho montato i piloni subalari, migliorandoli un po nella parte inferiore, come ho visto in foto non sono piatti.
Mi mancano solo qualche antennina qui e la... alcune un po difficili da costruire visto la forma... e poi volevo chiedere... ma i dispersori di carica, montati sulle ali, taileron e sulle derive, li riproduco con lo spue filato??? e li incollo adesso o a fine verniciatura?
A domani le foto spero!
Il windshield mi ha dato nuovamente problemi, con la future... ma ho risolto spero, ho mascherato per benino e poi usato la ciano per fissare e stuccare il tutto.
Ho montato i piloni subalari, migliorandoli un po nella parte inferiore, come ho visto in foto non sono piatti.
Mi mancano solo qualche antennina qui e la... alcune un po difficili da costruire visto la forma... e poi volevo chiedere... ma i dispersori di carica, montati sulle ali, taileron e sulle derive, li riproduco con lo spue filato??? e li incollo adesso o a fine verniciatura?
A domani le foto spero!

W.I.P. P-47D Razorback

Albert Einstein
-
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
- colori preferiti: gunze humbrol
- Nome: Giuseppe
Sono curioso....voglio le fotooooo !:-)Madd 22 ha scritto:Non ci credo ancora ma credo di avere concluso l'assemblaggio! e tra qualche giorno pronto per la verniciatura!
A domani le foto spero!
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Luca,Madd 22 ha scritto:... ma i dispersori di carica, montati sulle ali, taileron e sulle derive, li riproduco con lo spue filato??? e li incollo adesso o a fine verniciatura...
i dispersori di elettricità statica in sprue filato vanno benissimo. Suggerisco l'incollaggio alla fine con un velo di ciano, come le antenne, altrimenti ti risulteranno d'impaccio nel maneggiare il modello.
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito ScaleModelsMalaysia
Come alternativa credo che Eduard (non so altre marche) realizzi delle fotoincisioni dedicate ai dispersori (almeno in 1/72 ma credo anche in 1/48) che pur essendo un po' piatte faranno sicuramente la loro figura.
Anche io come Giuseppe voto per le foto!

Off Topic
Ho letto quello che hai scritto su Scalemodelpedia:

Anche io ho i tuoi stessi problemi con l'aggiunta che non ho idea di come si inseriscano le immagini e perdipiù non riesco a risponderti direttamente dentro Scalemodelpedia. Credo che dovremo aprire un bel post sul forum chiedendo supportoMadd 22 ha scritto:Qualcuno sa come modificare il nome della pagina creata? Per esempip nella pagina Mig 29, vorrei scrivere come tittolo di pagina Mikoyan-Gurevic MiG 29.
Non riesco nell'intento.
Inoltre, come si inseriscono le note con i riferimenti. Ho controllato su wiki aiuto, c'è il format e la spiegazione, ma non riesco ad attuarla qui su scalemodelpedia

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.