WIP Curtiss P-40 Tomahawk Zvezda 1/72
Moderatore: Madd 22
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Emanuele
Re: WIP Curtiss P-40 Tomahawk 1/72
purtroppo i negozi più forniti qua nei dintorni hanno un sacco di kit ma poca scelta di colori! 

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Emanuele,Psycho ha scritto:Ragazzi, necessito di un vostro consiglio, soprattutto da parte dei più ferrati sugli aerei degli yankee!
Purtroppo la Humbrol, non so per quale motivo, ha smesso di produrre il colore degli interni degli aerei americani, f.s. 34151, ho provato a fare un po' di miscugli, ma il risultato non mi convince, ho usato Humbrol 80 + qualche goccia di 81 e questo è quel che ne è venuto fuori... ho provato anche con altri verdi ma viene sempre troppo scuro, che ne pensate?
definirmi ferrato è forse eccessivo, quindi mi limito ad una opinione lasciando ad altri eventuali approfondimenti.
Premetto anche che mi baso sulle foto che ho visto io e sulla mia bibliografia (prevalentemente cartacea) che mi danno una idea generale di come si presentavano mediamente i colori dell'abitacolo e che eventuali varianti, come ben sappiamo, sono sempre possibili. Nel tuo caso sarebbe da approfondire se vi fossero delle particolarità sugli aeroplani nelle mani dei russi (qualche dettaglio ulteriore potrebbe, e dico potrebbe perché non ho il libro, essere contenuto in US Aircraft in the Soviet Union and Russia del prolifico Yefim Gordon).
In linea generale dalle foto mi sembra che la tonalità che hai usato abbia una dominante gialla mentre mi sarei aspettato che virasse più verso il verde perché mi risulta che Curtiss fosse orientata, per motivi meramente economici legati al fatto che si rivolgeva a fornitori di vernici protettive già pronte all'uso, verso questa soluzione cromatica. Non sono in grado di dire quale sia la tonalità esatta perché le protettive verdi erano ottenute aggiungendo alla miscela base del nero e fornitori diversi potevano avere partite con differenze cromatiche anche rilevanti. Se però eviti i toni più brillanti o quelli più scuri dovresti avvicinarti abbastanza.
La Humbrol produce ancora un colore chiamato Interior Green, il 226, anche se a video è difficile stabilire se la tonalità sia quella corretta del FS 34151 (ad occhio è un no). Puoi verificare tra le tante disponibili se un'altra si avvicina di più con le consuete riserve legate al video. In ogni caso evita di impazzire nella ricerca. Se non sei soddisfatto del colore attuale fai ancora qualche prova e quando il risultato si avvicina a quello che ti aspetti usalo (le regole generali per scurire, schiarie un colore sono brevemente riassunte in questo post). Non ho una miscela personale da poterti suggerire, magari altri frequentatori del forum saranno più utili di me in questo senso.
Per il pannello strumenti visto che lavori in 72 userei un grigio scurissimo atto a simulare il nero.
Un riferimento internet che trovo indispensabile per efficacia nella sintesi, che magari già conosci, ci è gentilmente offerto da IPMS Stockholm con Interior Colours of US Aircraft, 1941-45 Part I, Part II e Part III di Martin Waligorski.
Spero di essere stato utile
microciccio
Ciao Emanuele, in quanto a carenza di colori nei negozi ti capisco perfettamente. Per cui se vuoi un mio piccolo consiglio, se proprio devi fare alchimie, prova questa, Un verde tra il 117 o il 150 e schiariscilo con il giallo 24. Vedi se li reperisci...
Confronta la tonalità dei verdi che ti ho citato (schiarita col giallo) e decidi...in caso prova anche a saturare/desaturare con il nero o il bianco la stessa tonalità.
Confronta la tonalità dei verdi che ti ho citato (schiarita col giallo) e decidi...in caso prova anche a saturare/desaturare con il nero o il bianco la stessa tonalità.
- Psycho
- Ancient User
Ciao, da quanto ho letto e, spero ben interpretato, i P-40 usati dai russi venivano toccati solo nella parte esterna, mentre il colore degli interni rimaneva invariato. In effetti il colore che ho riprodotto io è più simile allo Yellow zinc chromate, come diceva Marco Spitfire, quindi proverò a fare altre alchimie con i colori suggeritimi da Mark finchè non trovo il risultato che mi soddisfa come dici tu, perchè non voglio impazzire...microciccio ha scritto: Ciao Emanuele,
definirmi ferrato è forse eccessivo, quindi mi limito ad una opinione lasciando ad altri eventuali approfondimenti.
Premetto anche che mi baso sulle foto che ho visto io e sulla mia bibliografia (prevalentemente cartacea) che mi danno una idea generale di come si presentavano mediamente i colori dell'abitacolo e che eventuali varianti, come ben sappiamo, sono sempre possibili. Nel tuo caso sarebbe da approfondire se vi fossero delle particolarità sugli aeroplani nelle mani dei russi (qualche dettaglio ulteriore potrebbe, e dico potrebbe perché non ho il libro, essere contenuto in US Aircraft in the Soviet Union and Russia del prolifico Yefim Gordon).
In linea generale dalle foto mi sembra che la tonalità che hai usato abbia una dominante gialla mentre mi sarei aspettato che virasse più verso il verde perché mi risulta che Curtiss fosse orientata, per motivi meramente economici legati al fatto che si rivolgeva a fornitori di vernici protettive già pronte all'uso, verso questa soluzione cromatica. Non sono in grado di dire quale sia la tonalità esatta perché le protettive verdi erano ottenute aggiungendo alla miscela base del nero e fornitori diversi potevano avere partite con differenze cromatiche anche rilevanti. Se però eviti i toni più brillanti o quelli più scuri dovresti avvicinarti abbastanza.
La Humbrol produce ancora un colore chiamato Interior Green, il 226, anche se a video è difficile stabilire se la tonalità sia quella corretta del FS 34151 (ad occhio è un no). Puoi verificare tra le tante disponibili se un'altra si avvicina di più con le consuete riserve legate al video. In ogni caso evita di impazzire nella ricerca. Se non sei soddisfatto del colore attuale fai ancora qualche prova e quando il risultato si avvicina a quello che ti aspetti usalo (le regole generali per scurire, schiarie un colore sono brevemente riassunte in questo post). Non ho una miscela personale da poterti suggerire, magari altri frequentatori del forum saranno più utili di me in questo senso.
Per il pannello strumenti visto che lavori in 72 userei un grigio scurissimo atto a simulare il nero.
Un riferimento internet che trovo indispensabile per efficacia nella sintesi, che magari già conosci, ci è gentilmente offerto da IPMS Stockholm con Interior Colours of US Aircraft, 1941-45 Part I, Part II e Part III di Martin Waligorski.
Spero di essere stato utile
microciccio
Un grazie a chi mi sta aiutando!

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
- Psycho
- Ancient User
ecco come ho risolto per il verde:
ho usato il 150 schiarito con il 24 con l'occhiometro, la prossima volta però mi segno le proporzioni così posso essere d'aiuto anche ad altri, il risultato mi sembra accettabile..Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Come direbbe Proietti: a me me piace!

Lei si che ha buon occhiometro Mr. Emanuele.

microciccio
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Bè, il verde lo hai azzeccato proprio bene a quanto pare! quell' "Occhiometro" potresti brevettarlo...

- Psycho
- Ancient User
grazie! devo ringraziare anche mark che mi ha dato la giusta imbeccata! 

- Demon
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeroplanaro sfegatato!!! ho una passione folle per gli aerei sia ad Elica che jets.
Sopratutto sono affascinato dai periodi che vanno dalla IIWW agli anni 70.
In continuo apprendere e sempre a caccia di mimetiche colorate!!! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya, modelmaster
- scratch builder: no
- Club/Associazione: Fuoriserie
- Nome: Fabrizio
Il verde è giusto e complimenti per il lavor, sta venendo su bene
volgio vederlo finito