F4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48 - FINITO!!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: F4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48

Messaggio da Carbo178 »

Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Carbo178
Undead User
Undead User

Messaggio da Carbo178 »

Grazie a Francesco, sono andato a vedere le foto che ho in archivio per vedere se erano presenti le piastre sotto gli stabilizzatori, e mi sono accorto di una differenza tra gli stabilizzatori montati sui primi F4H-1F e le successive versioni, F-4B compreso.

Come si può vedere nella foto sotto, gli stabilizzatori presentano una sorta di piastra a zig-zag nella parte frontale, che i successivi non hanno.
Immagine
Immagine postata a solo scopo di discussione, fonte: https://avgeekery.com/bedevilers-vf-74- ... -phantoms/

Confronto con stab. "di serie"
Immagine
Immagine postata a solo scopo di discussione, fonte: http://www.primeportal.net/hangar/luc_c ... php?Page=2

Il particolare si può vedere in un blog citato nel pdf di Fulvio
Immagine
Immagine postata a solo scopo di discussione, fonte: http://tailspintopics.blogspot.com/2009 ... m-iis.html

Sono abbastanza sconfortato, ho preso gli stabilizzatori Hypersonic perchè gli originali richiedevano un bel lavoro di stuccatura e reincisione dei pannelli, ma ora mi trovo a dover fare un lavoro simile anche su questi, secondo voi ne vale la pena?

P.S. la modifica va fatta sopra e sotto...
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

Non mi pronuncio sugli stabilizzatori (personalmente, però, lascerei tutto così :-D ), mentre riguardo il Mr Paint, anch'io avevo avuto la percezione di una tonalità tendente al beige.

Tuttavia, dopo qualche mano di colore, guardandolo alla luce solare e, soprattutto, con il conforto del parere di Aurelio, che in quei giorni lo vide dal vivo -prima che il modello facesse una degna fine :-prrrr - e confermò che il colore andava bene, per cui secondo me puoi procedere con questo colore. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti con luce diversa l'effetto striscioline si nota di più e restituisce buone vibrazioni.

Quanto agli stabilizz. del Phantom ed alla loro "tramatura" sul metallo (vedendo foto allegate) credo si tratti solo di un effetto dovuto alla lavorazione, taglio, luce. Alla fine, sempre secondo me, non sbagli in nessuno dei modi sia a "croce" (foto Luftwaffe) che a "zigzag" (foto Vf74) anche se poi a "croce" è più usuale a vedersi.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Carbo178
Undead User
Undead User

Messaggio da Carbo178 »

pitchup ha scritto: 26 maggio 2023, 14:22 Ciao
In effetti con luce diversa l'effetto striscioline si nota di più e restituisce buone vibrazioni.

Quanto agli stabilizz. del Phantom ed alla loro "tramatura" sul metallo (vedendo foto allegate) credo si tratti solo di un effetto dovuto alla lavorazione, taglio, luce. Alla fine, sempre secondo me, non sbagli in nessuno dei modi sia a "croce" (foto Luftwaffe) che a "zigzag" (foto Vf74) anche se poi a "croce" è più usuale a vedersi.
saluti
Non sono d'accordo Max, se vedi l'ultima foto sembra addirittura che quella parte a zig-zag sia in rilievo, come una lamiera applicata sopra... Sto ancora pensando a cosa fare, intanto ho iniziato a fare delle misure sul pezzo originale Academy

Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Secondo me anche è in rilievo. Potresti provare a riprodurlo in nastro di alluminio, se non ti aggrada (prima di fissarlo in via definitiva) togli tutto e lasci com'è. ;)
Carbo178
Undead User
Undead User

Messaggio da Carbo178 »

Aquila1411 ha scritto: 26 maggio 2023, 22:16 Secondo me anche è in rilievo. Potresti provare a riprodurlo in nastro di alluminio, se non ti aggrada (prima di fissarlo in via definitiva) togli tutto e lasci com'è. ;)
In questo caso verrebbe utile un plotter da taglio :think:
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Carbo178 ha scritto: 27 maggio 2023, 9:11
Aquila1411 ha scritto: 26 maggio 2023, 22:16 Secondo me anche è in rilievo. Potresti provare a riprodurlo in nastro di alluminio, se non ti aggrada (prima di fissarlo in via definitiva) togli tutto e lasci com'è. ;)
In questo caso verrebbe utile un plotter da taglio :think:
Un plotter sarebbe davvero comodo, ma quando non c'erano questi stupendi strumenti si creava una semplice dima. Basta una da usare specularmente. ;)
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

hai individuato un particolare interessante anche, se prima di decidere, cercherei qualche foto dell'esemplare che hai deciso di rappresentare per capire come realizzare i piani di coda.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io credo che quella tramatura sia una rara avis sul phantom. Almeno è la prima volta che vedo una cosa del genere in quella zona.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”