Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Sono finalmente riuscito a ritagliarmi del tempo per proseguire la verniciatura dello Zero. Seguendo il consiglio di Valerio ho mascherato il modello e poi ho dato una mano leggera di trasparente sulle mascherature (questo tip immagino noto agli esperti per me è stato veramente una rivelazione), ho poi passato una mano di flat white Tamiya, seguita dal XF-7 sempre Tamiya. Di seguito il risultato:
Ci sono evidenti imperfezioni, ma tutto sommato non è così malaccio.
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Mi sembra che tu abbia ottenuto un ottimo risultato!
La tecnica ha dato i suoi frutti..!
L'unica cosa che ti segnalo,è che le Hinomaru in fusoliera ti hanno fatto un leggero scalino...dovuto a troppa vernice..quindi ti consiglio le prossime volte,oltre ad utilizzare la nitro come diluente,di aspettare tra una mano di rosso e l'altra...
Comunque il leggero scalino,quando mi capita,riesco ad eliminarlo con una passata leggera leggera di carta abrasiva 2000..se ti va potresti provare!
È tutta esperienza,vedrai!!!
Ps ti do una dritta,il rosso Tamiya è troppo "rosso" per le Hinomaru giapponesi..le prossime volte aggiungi una puntina di bianco per smorzare...
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
rob_zone ha scritto: ↑8 luglio 2018, 12:54
Mi sembra che tu abbia ottenuto un ottimo risultato!
La tecnica ha dato i suoi frutti..!
L'unica cosa che ti segnalo,è che le Hinomaru in fusoliera ti hanno fatto un leggero scalino...dovuto a troppa vernice..quindi ti consiglio le prossime volte,oltre ad utilizzare la nitro come diluente,di aspettare tra una mano di rosso e l'altra...
Comunque il leggero scalino,quando mi capita,riesco ad eliminarlo con una passata leggera leggera di carta abrasiva 2000..se ti va potresti provare!
È tutta esperienza,vedrai!!!
Ps ti do una dritta,il rosso Tamiya è troppo "rosso" per le Hinomaru giapponesi..le prossime volte aggiungi una puntina di bianco per smorzare...
Saluti
RoB da Messina
Grazie mille Roberto!
In effetti ho notato anche io quello scalino e sicuramente la prossima volta seguirò il tuo consiglio per evitare questo 'artefatto'! Con calma proverò a usare la carta abrasiva come hai suggerito, magari di grane anche più alte (4000 e su) visto che, come diceva il mio professore di arte al liceo sul mio tratto a matita, tendo a premere come se avessi in mano un aratro!
Concordo sull'esperienza, ma in questo semplice wip OOB ho imparato più cose che in 3 anni di giri in altri forum!
Per quanto riguarda il rosso, visto che in futuro intendo fare altri Zero di periodi successivi seguirò sicuramente il tuo consiglio!
Grazie ancora!
rob_zone ha scritto: ↑8 luglio 2018, 12:54... il rosso Tamiya è troppo "rosso" per le Hinomaru giapponesi..le prossime volte aggiungi una puntina di bianco per smorzare... ...
... sia proprio una puntina perché il bianco tende a trasformare il rosso in rosa. Per lo schiarimento dei colori dai una lettura qui.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
microciccio ha scritto: ↑8 luglio 2018, 16:26
Ciao Paolo,
fai attenzione che...
rob_zone ha scritto: ↑8 luglio 2018, 12:54... il rosso Tamiya è troppo "rosso" per le Hinomaru giapponesi..le prossime volte aggiungi una puntina di bianco per smorzare... ...
... sia proprio una puntina perché il bianco tende a trasformare il rosso in rosa. Per lo schiarimento dei colori dai una lettura qui.
microciccio
Utilissimo Paolo, come al solito!
Devo aggiungere un altro metodo che uso, purtroppo è totalmente ad personam: quando sono in dubbio su un colore di solito chiedo alla mia compagna che ha fatto l'Accademia di Belle Arti!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Il problema non è dovuto agli strati di vernice troppo pesanti (almeno non del tutto), più che altro è lo spessore delle maschere ad aver causato un deposito eccessivo lungo i bordi. Il rosso, poi, ha riempito lo spessor e quando hai tirato via il nastro i bordi si sono "sfilacciati".
In questi casi lo spessore del nastro è fondamentale... e, sopratutto, i bordi devono essere quanto più aderenti possibili alle superfici.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑8 luglio 2018, 16:44
Il problema non è dovuto agli strati di vernice troppo pesanti (almeno non del tutto), più che altro è lo spessore delle maschere ad aver causato un deposito eccessivo lungo i bordi. Il rosso, poi, ha riempito lo spessor e quando hai tirato via il nastro i bordi si sono "sfilacciati".
In questi casi lo spessore del nastro è fondamentale... e, sopratutto, i bordi devono essere quanto più aderenti possibili alle superfici.
Grazie Valerio! Io uso il nastro Tamiya giallo che penso sia lo standard di riferimento nel modellismo quindi, nonostante la passata di protettivo che mi avevi suggerito, non devo aver 'premuto' abbastanza il nastro sulla superficie. Un'altra lezione imparata (speriamo): la prossima volta ci farò molta più attenzione!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
BackToZeon ha scritto: ↑8 luglio 2018, 16:52
o uso il nastro Tamiya giallo che penso sia lo standard di riferimento nel modellismo quindi, nonostante la passata di protettivo che mi avevi suggerito, non devo aver 'premuto' abbastanza il nastro sulla superficie.
Il nastro Tamiya è OK... va benissimo Paolo. E' la taglierina circolare che ha lasciato il bordo un bel pò rialzato... il problema era lì secondo me.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
BackToZeon ha scritto: ↑8 luglio 2018, 16:52
o uso il nastro Tamiya giallo che penso sia lo standard di riferimento nel modellismo quindi, nonostante la passata di protettivo che mi avevi suggerito, non devo aver 'premuto' abbastanza il nastro sulla superficie.
Il nastro Tamiya è OK... va benissimo Paolo. E' la taglierina circolare che ha lasciato il bordo un bel pò rialzato... il problema era lì secondo me.
Concordo pienamente: la taglierina non è banale da usare se si vogliono ottenere risultati molto precisi e come sempre in tutte queste cose ci vuole pratica! Grazie Valerio!
Ciao Paolo
Ricordo, quando ho affrontato lo Zero, di avere combattuto pure io con le mascherine. Battaglia persa perchè non mi veniva un taglio regolare. Forse avrei dovuto usare una moneta da 5 cent e tagliare lungo il bordo usandola come dima ma ci ho pensato dopo. Quindi ho ripiegato in buon ordine usando le decals per le "palle rosse".
Potresti dare una mani di lucido e poi passare carta abrasiva 1500 leggero leggero sui bordi rel rosso.
Per il resto è ok mi sembra, bravo!
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!