bf 109 F4/trop Otto Schulz 1942 1:48 - FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
das63
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Contatta:

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz 1942 1:48

Messaggio da das63 »

Seby ha scritto: 23 gennaio 2018, 7:08 Davvero bello il complesso! Come appaiono le parti bianche dal vivo? Sono molto pulite rispetto al resto (ho sempre lo strsso problema di uniformità anche io). Però il bianco acceca le macchine fotografiche quindi vedi tu.

Occhio al pitot!
grazie Sebastian, ad un pivello le conferme fanno sempre un gran bene :)
le parti bianche sparano nella foto ed appaiono più bruciate della realtà, in ogni caso ho provveduto a smorzarle un poco; il pitot è uno dei grandi misteri del cosmo per come abbia superato le continue manipolazioni senza rompersi ... :? se resiste lo metto in bolla o lo rifaccio come da WIP del Ki-44 di rob (bellissimo)
microciccio ha scritto: 23 gennaio 2018, 7:58
Seby ha scritto: 23 gennaio 2018, 7:08... Come appaiono le parti bianche dal vivo? Sono molto pulite rispetto al resto (ho sempre lo strsso problema di uniformità anche io). Però il bianco acceca le macchine fotografiche quindi vedi tu. ...
Ciao Mimmo,

ho la stessa impressione di Sebastian sulle parti bianche. Per limitare l'effetto basta sporcare leggerissimamente il bianco con un altro colore, ad esempio nel tuo caso può andar bene un sabbia in quantità minima. Ciò per smorzarne l'eccessiva luminosità, specialmente quando fotografato, e conferire calore alla tinta. Penso che tra poco arriverà anche Max che, se ricordo bene, è un sostenitore di questa filosofia. ;)
das63 ha scritto: 21 dicembre 2017, 14:09... in casa ho il tappo blu "fine" ... scelto solo perchè la verità sta nel mezzo; non molto modellistico come ragionamento ( :-D ) ma dal tuo link mi pare sia adatto dopo la carta vetrata ...
Confermo. La superficie preparata col Compound si presta molto bene alla verniciatura.

Effetto complessivo del modello :-oook .

microciccio
ciao Paolo, grazie del tuo ok
ho provveduto con colore ad olio, bianco scaldato con un po del sabbia usato per il weathering
:-D
pitchup ha scritto: 23 gennaio 2018, 8:28 Ciao
microciccio ha scritto: 23 gennaio 2018, 7:58 ho la stessa impressione di Sebastian sulle parti bianche. Per limitare l'effetto basta sporcare leggerissimamente il bianco con un altro colore, ad esempio nel tuo caso può andar bene un sabbia in quantità minima. Ciò per smorzarne l'eccessiva luminosità, specialmente quando fotografato, e conferire calore alla tinta. Penso che tra poco arriverà anche Max che, se ricordo bene, è un sostenitore di questa filosofia
...esatto... il bianco è uno di quei colori che "spaccano" se dati puri. Io aggiungo un pochino di color sabbia o, comunque, do una passata desaturante alla fine della verniciatura.
saluti
ciao Max
grazie, ho fatto con sabbia ad olio, ricorderò per le prossime :)
heinkel111 ha scritto: 23 gennaio 2018, 9:41 Ottimo risultato finale! :-oook
mille grazie Marco
fa piacere sapere che stia venendo un modello "guardabile" :-D

due domande:
come faccio a manipolare il modello quando trattato ad olio? anche i guanti portano via qualcosina ogni volta che lo prendo
una volta finito devo "sigillarlo" con qualche tipo di trasparente?

grazie per la pazienza
M
Ultima modifica di das63 il 25 gennaio 2018, 15:17, modificato 1 volta in totale.
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson

Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

molto bene caro Mimmo...risultato molto bello!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
das63
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Contatta:

Messaggio da das63 »

Poli 19 ha scritto: 25 gennaio 2018, 15:06 molto bene caro Mimmo...risultato molto bello!
mille grazie Fiorenzo ... :-D
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson

ImmagineImmagine
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Mimmo,bel 109...i Trop sono sempre molto belli!
Allora per irspondere alle tue due domande :

1)QUando "lavo" il modello io non uso mai i guanti...ahahaha!Faccio cosi,lavo le ali,poi le pulisco,dopo passo alla fusoliera,la pulisco e cosi via.
2)Io do il trasparente finale,opaco o satinato,quando i lavaggi sono ben asciugati...inutile impacchetare,secondo me,i lavaggi con un trasparente e poi dare l'opaco..meglio dare l'opaco finale.. ;)

Per qualsiasi cosa,domanda pure..!

saluti
RoB da Messina :-oook
das63
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da das63 »

rob_zone ha scritto: 25 gennaio 2018, 16:21 Ciao Mimmo,bel 109...i Trop sono sempre molto belli!
Allora per irspondere alle tue due domande :

1)QUando "lavo" il modello io non uso mai i guanti...ahahaha!Faccio cosi,lavo le ali,poi le pulisco,dopo passo alla fusoliera,la pulisco e cosi via.
2)Io do il trasparente finale,opaco o satinato,quando i lavaggi sono ben asciugati...inutile impacchetare,secondo me,i lavaggi con un trasparente e poi dare l'opaco..meglio dare l'opaco finale.. ;)

Per qualsiasi cosa,domanda pure..!

saluti
RoB da Messina :-oook
ciao RoB
grazie per il giudizio positivo; e grazie per la risposta (be magari qualche volta anch'io ho fatto modellismo "non protetto" ... è pericoloso? :-fiuu ), allora alla fine di tutto, e non manca molto, aspetto un po di giorni e poi semilucido acrilico ...

M
Thomas Jefferson

ImmagineImmagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Mimmo
Ho visto solo ora le foto del modello finito...mentre lo aspetto in Galleria devo dire che hai fatto un bellissimo Bf109.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Io stenderei un bell'opaco Mimmo, sopratutto per rispettare una certa coerenza col resto del weathering che hai applicato al modello.
I ritocchi gli hanno sicuramente giovato, adesso tutto sembra più preciso. Solo i lavaggi a me paiono un pò troppo scuri... le pannellare risultano molto scure.
Purtroppo i panel liner hanno il brutto limite di avere delle tonalità prestabilite... o ti accontenti della minestra, o salti dalla finestra. Prova i colori ad olio... che, mixandoli, hanno sfumature infinite! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
das63
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da das63 »

pitchup ha scritto: 25 gennaio 2018, 21:05 Ciao Mimmo
Ho visto solo ora le foto del modello finito...mentre lo aspetto in Galleria devo dire che hai fatto un bellissimo Bf109.
saluti

mille grazie Max, molto apprezzato :-D
sto completando dei particolari poi metto finito e vado in gallery (woowww era tanto che volevo farlo :-boing )

:)
M
Thomas Jefferson

ImmagineImmagine
Immagine
das63
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da das63 »

Starfighter84 ha scritto: 26 gennaio 2018, 1:50 Io stenderei un bell'opaco Mimmo, sopratutto per rispettare una certa coerenza col resto del weathering che hai applicato al modello.
I ritocchi gli hanno sicuramente giovato, adesso tutto sembra più preciso. Solo i lavaggi a me paiono un pò troppo scuri... le pannellare risultano molto scure.
Purtroppo i panel liner hanno il brutto limite di avere delle tonalità prestabilite... o ti accontenti della minestra, o salti dalla finestra. Prova i colori ad olio... che, mixandoli, hanno sfumature infinite! ;)
ciao Valerio
coerenza con l'aspetto "molto vissuto e consumato" ?! ok
ho usato i liners prima dell'uso degli olii ed ancora non mi sentivo confidente ... adesso dopo aver "sporcato" (fin tanto forse) tutto l'aereo mi sento più sicuro. Tengo i liners per i dettagli (cockpit ad esempio) ed uso gli olii per la superficie dell'aereo

mille grazie
M
Thomas Jefferson

ImmagineImmagine
Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Mimmo,

Ottimo ed abbondante, direi!!!

:-oook
Immagine