F-101B Voodoo 1/72 Revell FINITO!!!!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: F-101B Voodoo 1/72 Revell AGG.23/06/2016 FINITURA E MONTAGGIO FINALE

Messaggio da Starfighter84 »

La finitura è azzeccata Alessandro, ben fatto!
Sul sensore IR sul muso l'argento ha "sbavato" leggermente sul nero... ma sei esegui un lavaggio con l'olio anche lì, vedrai che i contorni si definiscono meglio e la sensazione di imprecisione svanisce. ;)

Per le guarnizioni, secondo me i rivetti vanno bene. E' il nastro che, a mio avviso, trasmette l'idea di spessore.... Le decal le hai proprio scartate? :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Certamente il macro in questi casi non aiuta per niente...
Starfighter84 ha scritto:Per le guarnizioni, secondo me i rivetti vanno bene. E' il nastro che, a mio avviso, trasmette l'idea di spessore.... Le decal le hai proprio scartate? :)
Quoto il pensiero di Valerio... anche a me le guarnizioni sembrano troppo grosse...
Vigilante
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: modelli statici > aerei militari moderni
colori preferiti: Gunze - Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: GMB - Branzack
Nome: Alberto

Messaggio da Vigilante »

Il modello e' molto bello davvero .... la "rivettatura" sui nastri io onestamente non riuscirei a farla ma ha il suo peso nella vista d'insieme - ad essere pignolo noto che ti e' sfuggito un errore della Monogram : gli scarichi d'aria sulla fusoliera dopo le walkways non sono uguali sui due lati, quello di destra e' rettangolare, la cosa e' ben evidenziata su Detail & Scale - vol. 21 . Mi spiace di non averlo notato prima quando saresti stato in grado di correggerlo .

Complimenti comunque .

Alberto
Alberto Accumolli

Noli non legitimi carbor undem est

Nemo me impune lacessit
brando
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
Nome: Alessandro

Messaggio da brando »

pitchup ha scritto:Ciao Alessandro
A me piace davvero!!!!
Direi forse solo che in certe zone il lavaggio non ha attecchito... ma sapessi quanto volte capita a me e non ne capisco la ragione :-disperat
saluti
Grazie Max!
Si ho notato anche io ma la paura di rovinare tutto era troppa....ma secondo me anche così non è affatto male.
Starfighter84 ha scritto:La finitura è azzeccata Alessandro, ben fatto!
Sul sensore IR sul muso l'argento ha "sbavato" leggermente sul nero... ma sei esegui un lavaggio con l'olio anche lì, vedrai che i contorni si definiscono meglio e la sensazione di imprecisione svanisce. ;)

Per le guarnizioni, secondo me i rivetti vanno bene. E' il nastro che, a mio avviso, trasmette l'idea di spessore.... Le decal le hai proprio scartate? :)
Grazie mille Vale!
La sbavatura non l avevo notata....cerco di metterla a posto.
matteo44 ha scritto:Certamente il macro in questi casi non aiuta per niente...
Starfighter84 ha scritto:Per le guarnizioni, secondo me i rivetti vanno bene. E' il nastro che, a mio avviso, trasmette l'idea di spessore.... Le decal le hai proprio scartate? :)
Quoto il pensiero di Valerio... anche a me le guarnizioni sembrano troppo grosse...
Avete ragione entrambi.....dal vivo non si nota granché ma con le foto in macro l effetto è più rilevante....cmq dato è un lavoro che si può rifare tranquillamente, e avendo tenuto le mascherature dei canopy, tento l applicazione delle decal utilizzando le mascherature come dime soprattutto nelle zone curve.
Se vernicio le decal in giallo potrebbe andare bene?
Vigilante ha scritto:Il modello e' molto bello davvero .... la "rivettatura" sui nastri io onestamente non riuscirei a farla ma ha il suo peso nella vista d'insieme - ad essere pignolo noto che ti e' sfuggito un errore della Monogram : gli scarichi d'aria sulla fusoliera dopo le walkways non sono uguali sui due lati, quello di destra e' rettangolare, la cosa e' ben evidenziata su Detail & Scale - vol. 21 . Mi spiace di non averlo notato prima quando saresti stato in grado di correggerlo .

Complimenti comunque .

Alberto
Grazie mille Alberto!
Non lo sapevo che ci fosse quell errore, ma penso che ormai lo lascio così anche perché sono praticamente alla fine.
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

brando ha scritto:Se vernicio le decal in giallo potrebbe andare bene?
Potrebbe essere una soluzione Alessandro! però non usare gli acrilici... al contatto prolungato con l'acqua potrebbero sciogliersi. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: F-101B Voodoo 1/72 Revell AGG.12/06/2016 INVECCHIAMENTO

Messaggio da microciccio »

brando ha scritto:... Riguardo le guarnizioni, non ho utilizzato le decal perché non sono "malleabili" come il nastro tamiya.....soprattutto nelle curve.
Ho fatto un tentativo e poi con una penna ho disegnato i rivetti...il risultato non è male soprattutto dal vivo perché si amalgama bene il tutto e non si nota granché lo spessore del nastro.
Volevo però un vostro consiglio riguardo ai rivetti disegnati a penna....
Ciao Alessandro,

i rivetti sono venuti bene anche se li desaturerei per ridurre il contrasto. Magari poi sono le foto che li esaltano e dal vivo rendono molto meglio.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
brando
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
Nome: Alessandro

Re: F-101B Voodoo 1/72 Revell AGG.04/07/2016 QUASI FINITO

Messaggio da brando »

Seguendo il consiglio di Valerio e Matteo ho tolto le guarnizioni fatte con il nastro ed ho provato a rifarle con le decal...
Avendo in magazzino un foglio di decal con fondo bianco, ne ho tagliato un pezzetto e l ho verniciato prima col giallo Tamiya e successivamente col trasparente opaco.
Ho poi tagliato delle striscioline da 0.5 mm circa per poi applicarle sul canopy.
Beh devo dare ragione a Valerio, in quanto essendo stata tagliata molto sottile si riesce a maneggiare e a fargli compiere delle curve abbastanza facilmente.
Probabilmente ho scoperto l'acqua calda, ma tempo fa avevo provato la stessa cosa su un altro modello e mi ero trovato molto male.....forse avevo delle decal vecchie o più rigide.
Comunque fatto sta che, nonostante abbia impiegato 3 ore, il risultato è decisamente meglio che col nastro.
I rivetti però stavolta non li faccio perché ho paura a rovinare la decal e poi ho notato in certe foto del velivolo vero che non sempre si vedono.
Immagine
Immagine
Infine ho ripristinato la sbavatura d argento che mi ha fatto notare Valerio del sensore IR, ho aggiunto la parte finale del Pitot e corretto gli ultimi dettagli....ormai è pronto per la Gallery (finalmente)
Spero vi piaccia.
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

ottimo lavoro :-oook :-oook :-oook :-oook
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Decisamente molto meglio adesso...
Forse ancora un peletto troppo grosse ma come detto sono già molto meglio di prima :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Ben fatto Alessandro, ora sì che ci siamo!

Inviato dal mio OnePlus utilizzando Tapatalk.

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”