Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Prima di tutto speriamo che il post operatorio del piccoletto sia breve e che si riprenda subito...!
I lavaggi sono un pò scuri ma non ben fatto da quello che vedo... quindi,
La punta della base della deriva andava lasciata in grigio chiaro.... vedo che l'hai coperta con un pò di grigio scuro 36118. Se te la senti potresti riverniciarla...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
per cominciare sono lieto di sentire che il tuo occhio è tornato a posto e ti faccio i migliori auguri per una pronta ripresa post-operatoria del tuo bimbo.
Magari dipende dalle foto ma l'insieme appare piuttosto scuro soprattutto in relazione alla scala. Prova a dare uno sguardo a questa foto, inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina, di un F-16 dell'ANG (Air National Guard) che da un'idea dell'effetto finale.
800px-F16_SCANG_InFlight.jpg
microciccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Ringrazio tutti per gli auguri.
Allora le foto sono scure perchè fatte di sera in cucina, a breve ne faro altre fatte meglio.
Per la punta di colore scura, sicuramente ho sbagliato ma io ho seguito questa foto
Ciao .... auguri anche da parte mia, sia per tuo figlio sia per il tuo occhio....
Riguardo il resto, direi bei progressi.....i radome degli F16 li ricordo sia grigio chiaro che scuro, alla fine credo sia solo una questione di gusti. A me piace più chiaro ma non vuol dire nulla, segui le tue preferenze...... .
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Il grigio che hai usato per me non è neanche troppo scuro Giorgio... insomma, è compatibile e può andare bene.
Off Topic
Kit ha scritto:.....i radome degli F16 li ricordo sia grigio chiaro che scuro, alla fine credo sia solo una questione di gusti. A me piace più chiaro ma non vuol dire nulla, segui le tue preferenze...... .
Saluti.
I gusti c'entrano poco con un approccio "scientifico" nel modellismo. L'ideale sarebbe avere, come sempre, una foto del velivolo da riprodurre... in mancanza, si va per deduzione logica in base al periodo operativo dei velivoli dello stesso Squadron ad esempio... oppure, ancora meglio, la scelta si basa sulle informazioni racchiuse nei libri.
Insomma... per i gusti c'è lo Sci-Fi secondo me.
My 2 Cents.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Kit ha scritto:.....i radome degli F16 li ricordo sia grigio chiaro che scuro, alla fine credo sia solo una questione di gusti. A me piace più chiaro ma non vuol dire nulla, segui le tue preferenze...... .
I gusti c'entrano poco con un approccio "scientifico" nel modellismo. L'ideale sarebbe avere, come sempre, una foto del velivolo da riprodurre... in mancanza, si va per deduzione logica in base al periodo operativo dei velivoli dello stesso Squadron ad esempio... oppure, ancora meglio, la scelta si basa sulle informazioni racchiuse nei libri.
Insomma... per i gusti c'è lo Sci-Fi secondo me.
Ciao valerio...!!!
Solo la matematica è ritenuta una scienza esatta....il modellismo è fatto di compromessi più o meno attinenti alla realtà. Un modello "scientifico" non esiste, esiste un modello più o meno somigliante alla controparte reale. Per me l'obbiettivo principale del modellismo è osservare i soggetti reali e trasmettere sul modello quella sensazione. Nelle varie foto ....si notano F-16 con radome di diverso colore anche appartenenti alla solita formazione. Credo che modellisticamente riguarfo un F-16 sia accettabile un radome scuro (se al modellista piace di più....) e rientri perfettamente nella "forchetta" del compromesso modellistico. Lo Sci-Fi è un'altra cosa.... lì non esiste il compromesso e l'interpretazione del modellista è libera da vincoli di ogni genere. Lascerei la scienza agli scienziati e il divertimento pur limitato dal compromesso ai modellisti . altrimenti dovremmo "laurearci" tutti in scienza modellistica....
Credo che Andrea intendesse dire di seguire i propri gusti nel decidere se riprodurre un esemplare con il radome chiaro oppure scuro, sempre nella gamme di tonalità realmente avute dagli F 16. Inoltre, se é vero come ho letto sulle monografie, che il muso non veniva mai verniciato, usura e sporcizia modificavano il colore nel tempo. Anche una fotografia, che é un istante della vita pluriennale di un velivolo, non limiterebbe la decisione di discostarsi dal colore che si vede.
Parere personale.