FIAT G-91R Meng 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Re: FIAT G-91R Meng 1/72

Messaggio da pensionato »

trachio001 ha scritto:Bello sto gina :-D forse il grigio mi pare un pò troppo chiaro , ma forse sono le foto ;) lo sportellino del parafreno era del colore della mimetica , quindi se non sbaglio grigio la dietro :-oook quando mi capita che rimanga dell adesivo inumidisco il dito con un po di saliva e sfrego fino che nn va via :-oook

Se puo servire qui trovi il mio gina QUA!!

Buon lavoroo :-D
Non arriverò mai al tuo livello! Avevo già visto e commentato la tua meraviglia.

Il grigio "generale", dietro la prima banda anteriore, è forse un tantinello chiaro (tu in alcuni punti hai usato anche più bianco), almeno nelle zone che non dovrebbero essere cotte. Il problema più grave, secondo me, è però il fatto che, scolorendosi, il grigio in realtà tendeva un po' all'azzurro. Che dici (visti i risultati, di te mi fido): lo rivernicio, 'sto benedetto grigio?

Per lo sportellino, la mimetica che ho riprodotto (vista in tanti schemi) presenta il grigio a SN e il verde a DX, perchiò che sono dubbioso!

per l'adesivo ho provato, per adesso senza risultati

Grazie Andrea!
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
trachio001
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei in 72 e qualche figurino.
colori preferiti: citadel
scratch builder: si
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Andrea

Messaggio da trachio001 »

Per il portellino vai di mimetica ... guarda qua c'è anche la foto del particolare in questione Walkaround :-oook

Per quanto riguarda il grigio, io l'avevo fatto tendere al grigio/azzurro in molte zone "cotte"... io se devo esser sincero non ce la farei a continuar a tener in mano il modello che non mi convince e rifarei :-prrrr Però se a te piace vai avanti e sarà per la prossima :-sbraco Poi tu usi l'aerografo secondo me potresti fare una passata leggera con del grigio scuro , o potresti puntare a scurire con i lavaggi o con il successivo invecchiamento :-oook :-oook
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Alfrè, la soluzione estrema per l' adesivo potrebbe essere un pezzetto di cotone inumidito con un pò di sgrassatore...solo che viene via pure la vernice...

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Gabri 62
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao Alfredo.
Prova a mettere un po al fresco (In questa stagione anche fuori dalla finestra) il modello per qualche minuto
e riprova con il consiglio di trachio001 dovrebbe funzionare :-XXX
Odio il macro :-WHA :-BLABLA

Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Io avrei iniziato il lavoro con la tinta di base non schiarita Alfredo.... poi avrei lavorato di post shading e filtri per ottenere il risultato prefissato.
Se non sei convinto fai ancora in tempo a riprendere il tono del grigio. :-oook

Ma prima di andare oltre.... INCOLLA IL PARABREZZA!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Contatta:

Viste le insistenze degli esperti, INCOLLERò IL PARABREZZA! Non ho capito perché, ma adesso è questione di scaramanzia: scommetto che se non l'incollo qualcosa me lo ri-distrugge, e non ci sono altri Argo2003.
Grazie a tutti dei suggerimenti!
Il walkaround è utilissimo: credevo che gl'interni fossero più verdi, adesso devo comprare un giallo cromo!

P.S. Non è che il freddo faccia male al piccolo? E se mi si ammala? Magari gli metto la sciarpina.
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Contatta:

Non sono scomparso.
Alla fine il colore era irrecuperabile. Ho dato una pulitina e sono ri partito con la 2^ mano completa. Sono in pratica alla 3^ mascheratura. che @@! E alla fine dovrò ridare anche l'alluminio!
Ma mi piacerebbe farlo per benino, 'sto cucciolo.

A breve (SPERO!) qualche foto.
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Contatta:

Ordunque:
ri-ri-ricolorato.
DSCN3055.JPG
Adesso il grigio non è più usatissimo. Dal vivo si nota meglio la scala dei grigi: più scuri davanti, più chiari intorno al motore, come insegna Andrea!
Non si notano più le tracce di colla (almeno, non con le mie protesi ottiche).
DSCN3052.JPG
Ho dovuto anche ri-alluminizzare.
DSCN3054.JPG
Qualcuno sa dirmi perché sullo stabilizzatore destro l'alluminio è venuto così? Forse per mancanza di vernice di fondo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ciao Alfrè! :-oook :-oook la ricolorazione è sempre una buona idea se non ti convince!!!. La camo superiore l'hai trattata bene ma vorrei farti notare una cosa per gli stabilizzatori, la foto mostra il fatto che lo sprue si fonde sopra lo stabilizzatore quindi quando lo toglierai rimarrà il rettangolino grigio, sarebbe meglio toglierli prima dagli sprue e poi colorarli sennò si vede che hai ripreso il colore! :-oook
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Contatta:

Jacopo ha scritto: La camo superiore l'hai trattata bene ma vorrei farti notare una cosa per gli stabilizzatori, la foto mostra il fatto che lo sprue si fonde sopra lo stabilizzatore quindi quando lo toglierai rimarrà il rettangolino grigio, sarebbe meglio toglierli prima dagli sprue e poi colorarli sennò si vede che hai ripreso il colore! :-oook
Acc... ci sto sempre attento, e stavolta m'è sfuggito. Tutto il modello è progettato in maniera da evitare problemi, e non c'ho pensato. Grazie, anche se ormai la frittatina è fatta. :lol:
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Rispondi

Torna a “Under Construction”