Sukhoi Su-24M Fencer D (Dragon 1/72)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Re: Sukhoi Su-24M Fencer D (Dragon 1/72)

Messaggio da pensionato »

HELP! HELP! HELP!

Chiedo aiuto a tutti i GURU!

Questo è l'effetto che mi fa l'aerografo, soprattutto col bianco. DOVE SBAGLIO?

Un po' di dati: colore Tamiya X-2 nuovo, diluito circa 40/60 con thinner Tamiya.
Circa 0,5 Atm. di pressione. Aerografo Fengda sufficientemente pulito e abbastanza nuovo.
Inoltre, ad ogni ricarica del serbatoio, dopo la mescolata tappando l'ugello, all'inizio non esce il colore; poi, andando avanti e indietro col pulsante, comincia a uscire. Questo mi mette un sospetto, ma non ve lo dico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Di tanto in tanto capita anche a me che sputi .... una cosa che mi capita decisamente di più con gli acrilici che non con i vecchi cari smalti.
Questo credo dipenda dalla diversa tipologia di vernice ... che forse tende a "coagularsi" ....
Anche il comportamento sulle superfici è diverso ....
Io continuo ad amare gli smalti .... gli acrilici farò fatica a conviverci.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Ciao Alfredo, succedeva anche a me quando (secoli fa) imparavo ad usare i Lifecolor...
Di preciso non so quale sia stata la "cura" perchè ho cambiato totalmente il mio modo di verniciare...
Non lavo più i pezzi con acqua e sapone ma uso l'alcool bianco, non diluisco più i colori con acqua ma con alcool isopropilico, non mischio più colore e diluente nella coppetta dell'aerografo ma in un bicchierino pulito ed infine aggiungo sempre qualche goccia di ritardante alla miscela.
Il cambiamento è stato abissale, almeno con gli opachi, con i lucidi (come credo sia il Tam X-2 che stai usando tu) ci litigo ancora. :-bleaa

Il problema si presenta solo con quel colore o anche con altri, magari opachi ?
La superficie delle plastiche è ben lavata ?
L'aerografo "sufficientemente pulito" lo è realmente o presenta tracce di altri solventi diversi ?

Spero tu riesca a risolvere in fretta magari con l'aiuto di qualcuno più esperto ! XX-X
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Quoto quanto suggerito da Davide, soprattutto quando parla di sgrassare bene le parti da colorare ;)
Inoltre aggiungo di velare la superfice e di non bagnare sin da subito la zona da colorare. Se al posto del bianco tu dessi un primer opaco grigio sarebbe la ciliegina sula torta ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Strano effetto, sembra quasi che il colore non si addensi. Hai controllato se con altri colori (opachi) da lo stesso problema??
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Contatta:

Aggiungo qualche nota: il Tam X-20A è alcol isopropilico.
No, NON avevo fatto un buon lavaggio della plastica.
Sì, avevo dato un primer, ma NON sugli sprue fotografati
L'effetto lo fa un po' sempre, ma col bianco lucido molto di più.

Io sospettavo di sbagliare con:
-pressione
-diluizione
-distanza dell'aerografo.

Se avete altri suggerimenti, ben vengano!
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Vigilante
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: modelli statici > aerei militari moderni
colori preferiti: Gunze - Humbrol
Club/Associazione: GMB - Branzack
Nome: Alberto

Messaggio da Vigilante »

pensionato ha scritto:Aggiungo qualche nota: il Tam X-20A è alcol isopropilico.
No, NON avevo fatto un buon lavaggio della plastica.
Sì, avevo dato un primer, ma NON sugli sprue fotografati
L'effetto lo fa un po' sempre, ma col bianco lucido molto di più.

Io sospettavo di sbagliare con:
-pressione
-diluizione
-distanza dell'aerografo.

Se avete altri suggerimenti, ben vengano!
Io uso il bianco lucido Gunze H-316 che tra l'altro non ingiallisce col tempo e non ho mai avuto problemi del genere (vedi l'XB-70 ed il CobraBall) sull'XP-79B il problema e' di altra natura (eccesso di strati di vernice).

Se ti puo' essere utile: diluisco l' H-316 al 60/70% con alcool etilico puro (quello per liquori che si trova in farmacia), il manometro del compressore e' a 12 psi (e' di origine inglese o americana), la distanza dal modello dell'aeropenna Badger 150 e' di 5/6 cm. .

Auguri per la soluzione del tuo problema !!!!

Alberto
Alberto Accumolli

Noli non legitimi carbor undem est

Nemo me impune lacessit
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Alfredo,

da quanto hai detto secondo me ci sono alcuni punti sui quali puoi intervenire.
  1. Lavaggio del telaio prima di cominciare a lavorare. Davide si trova meglio con l'alcol mentre io continuo ad usare senza problemi comuni detergenti. Credo cambi poco mentre l'essenziale è ripulire le plastiche. Tanti anni fa lo ritenevo un eccesso da superpignoli mentre dalla prima volta che lo feci ho continuato con soddisfazione. Questo semplice accorgimento secondo me migliora sia l'aggrappaggio del primo strato di vernice che l'efficacia di adesivi e stucchi e migliora anche la sensazione delle lavorazioni abrasive.
  2. Sono daccordo con te: il Tamiya X-20 è principalmente alcol isopropilico anche se c'è dell'altro che potrebbe fare la differenza. Secondo il mio modesto giudizio limitata ma c'è. Se usi dell'isopropilico puro allora l'uso del retarder è decisamente consigliato.
  3. Se la plastica è ben sgrassata, ripulita dai residui di lavorazione come polveri ecc e magari lisciata con una tela abrasiva finissima o con una pasta allora il primer diventa meno necesario. In ogni caso resta una buona abitudine passarlo sulle superfici prima della mano finale indipendentemente dal fatto che usi prodotti specifici, maggiormente indicati in caso di pesanti lavorazioni che abbiano lasciato dei segni importanti sulle superfici ancorché li abbia eliminati nel migliore dei modi possibili, o normali vernici.
  4. L'ultimo aspetto che credo tu possa tenere in considerazione per eliminare l'effetto che ci hai descritto è una diluizione spinta del colore. da 40-60% che ci hai segnalato passa a 60-70% ed usa il retarder. Dai mani sottilissime e rapide. Aspetta l'asciugatura e solo dopo ricomincia evitando di insistere sulle parti creando accumuli di colore. La pressione mi pare :-oook .
  5. Per concludere io preferisco, come Davide, miscelare i colori fuori dalla coppetta dell'aerografo. Nel tuo caso, se dovessi rilevare una grumosità eccessiva, scartalo o almeno filtralo (basta una semplice calza femminile per eseguire l'operazione).
Credo sia tutto. Facci sapere come procedi.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Secondo me malgrado gli ottimi consigli, il tuo, è un problema di aerografo o di condensa.
I colori Tamiya, malgrado tutto, e malgrado tutte le aggiunte che vogliamo fare (isopropilico, retarder), si spruzzano con facilità. C'è chi usa semplicemente acqua distillata (io non ci sono mai riuscito ad esempio con l'H2O distillata) per la diluizione.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Contatta:

microciccio ha scritto: [*]L'ultimo aspetto che credo tu possa tenere in considerazione per eliminare l'effetto che ci hai descritto è una diluizione spinta del colore. da 40-60% che ci hai segnalato passa a 60-70% ed usa il retarder.
Grazie mille microciccio!
Farò tutto quel che dite (dal prossimo, ovviamente :lol: ). Solo un chiarimento: intendi 60-70% di solvente?
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Rispondi

Torna a “Under Construction”