L'US Navy dell'era dei Jet, A-6A 48 HB si lavora! 1/03/14

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
Aerografo: si
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Carmine

Re: L'US Navy dell'era dei Jet, A-6A 1/48 HB varie 18/01/14

Messaggio da ilGamma »

Jacopo ha scritto:
UPS mi sono scordato, il motivo è presto detto, restando chiuso devo prima colorarlo di nero, quindi di grigio e poi in gabbiano! gli step sarebbero: -nero poi tolgo lo scotc bianco, non la mascheratura quindi incollo gli specchietti, dopo fisso il canopy e stucco se necessario poi do il gigio per dare un fondo unico quindi passo al colore definitivo, faccio male Messere?
non è un buon passaggio Jacopo.Il problema resterebbe la stuccatura del parabrezza.
Di solito, dopo averlo incollato e stuccato, maschero in questo modo :-oook
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Grazie Cà!! il mio era solo un discorso di comodità per avere un pezzo più piccolo da maneggiare, ma scusa se io adesso incollassi tutto lasciando la mascheratura gialla, quindi do dopo la stuccatura(eventuale) il colpetto di nero farei male?

solo per non rifare l'inebriante esperienza di rimascherare il tutto :mrgreen:, oppure ho capito male? :?
Ultima modifica di Jacopo il 18 gennaio 2014, 12:44, modificato 1 volta in totale.
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Non ho quotato i precedenti interventi per non allungare la pagina ;)

Le sequenza è corretta (nel senso che anche io faccio così)....ma puoi eseguirla anche incollando preventivamente il windsurf in modo da evitare stuccature sui frames preverniciati. Riduci il rischio di eventuali incidenti secondo me.
:)
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao jacopo
Penso che se il 70% dei problemi nel modellismo lo da lo stucco l'altro 30% lo danno i trasparenti, specie se dovranno essere anche chiusi.... nessun errore è ammesso perchè un trasparente opacizzato (o che non fitta bene) in lavorazione significa buttare al vento il lavoro di mesi e mesi :-disperat Beati carrarmatari!!!
Detto questo ora dovrai incollare il parabrezza e spero che si adatti bene sulle battute di incollaggio :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Secondo me puoi sicuramente incollare i trasparenti già mascherati Jac, io lo faccio molto spesso... la mascheratura preventiva aiuta ad eliminare il pericolo dei vapori della colla e di eventuali graffietti in fase di carteggiatura, sia che debba stuccare o meno !!! :-oook :-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

Bel lavoro Jac! :-oook
Ultima modifica di comanche il 18 gennaio 2014, 17:43, modificato 1 volta in totale.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Jac,ci sarà da stuccare anche il parabrezza?come è?? :-oook
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!

Messaggio da Jacopo »

Grazie ragazzi!!!!!

piccoli up, ho incollato il parabrezza dell'A-6
Immagine
Immagine
Immagine

Quindi con il patafix ho fissato la parte posteriore, affinchè non si muova durante la fase di colorazione
Immagine
Immagine
Immagine

Quindi ho stuccato la parte sinistra del parabrezza che lascia una piccola linea quindi ho passato il nero su tutto
Immagine

Quindi si va di rosso!!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
20140119_120853 di lysander90, su Flickr

e per oggi finiamo qui ragazzi!!!! spero vi faccia paicere, ora un po di controlli precolorazione e poi se tutto va bene dovrei colorare :-oook

critiche e commenti sono sempre ben accetti spero che piaccia!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Re: L'US Navy dell'era dei Jet, A-6A 48 HB si prosegue 19/01

Messaggio da pitchup »

Ciao
molto bene Jacopo, dalle foto sembra che proceda liscio liscio. Posso fare solo una domanda???? vedo molto bianco dovuto alle inevitabili stuccature, sicuro che si lisciato a dovere perchè se ne vede molto in eccesso in certi punti??
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Jacopo
L'eletto
L'eletto

Re: L'US Navy dell'era dei Jet, A-6A 48 HB si prosegue 19/01

Messaggio da Jacopo »

pitchup ha scritto:Ciao
molto bene Jacopo, dalle foto sembra che proceda liscio liscio. Posso fare solo una domanda???? vedo molto bianco dovuto alle inevitabili stuccature, sicuro che si lisciato a dovere perchè se ne vede molto in eccesso in certi punti??
saluti
Ciao Max ma scherzi ovvio che puoi!!!, le stuccatur che sto controllando prima del pre sono quelle in Nero che si vedono nella zona dei reattori :-oook :-oook olre a questo sono un po IMPANATO (non impannato XD)perchè resta sempre il dubbio di come armare un A-6, a tal proposito soluzioni un po "allterantive" non dispiacciono affatto!! :-oook

come questo che portava 18 bombe a caduta libera e 2 AIM-9D... perchè poi :-crazy
Immagine
immagine postata a solo scopo di discussione fonte wikimedia.org
Rispondi

Torna a “Under Construction”