North American P-51D Red Tail - Airfix 1/72 - Completo

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
AndreaRD04
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea

Re: North American P51D Red Tail

Messaggio da AndreaRD04 »

ziper_it ha scritto:Buongiorno a tutti.

Causa condizioni metereologiche (di luce) non sono riuscito a fare delle foto che riportino in maniera decente i colori.
Posto comunque dei close-ups che dovrebbero rendere in maniera abbastanza fedele il modello.
ImageUploadedByTapatalk1385015399.524213.jpg
ImageUploadedByTapatalk1385015416.180156.jpg
ImageUploadedByTapatalk1385015453.661807.jpg
Tutto sommato ok, i dubbi:
potrei dare un'altra mano di lucido in coda ma ho paura risalterebbe ancora di più le sfumature date col bianco e lo renderebbe finto.
Il rosso sul muso dopo l'ogiva ha assunto un colore metallico. L'elica non è incollata e potrei riprenderlo, ma vale la pena?

@henry, no San Gimp, tutto rigorosamente scratch built, senza filtri preconfezionati, resine o fotoincisioni.

@rob, quando lo vediamo?

Francesco
scusa se mi permetto ma probabilmente il rosso ha assunto il tono metallico perchè forse l'hai passato direttamente sul color argento senza dare un fondo che facesse da isolante(ritengo buono un bianco opaco coprente) ed i "glitter" sono riaffiorati nella vernice ( parlo per esperienze passate "pecionando" con l'aerografo...)
Comunque gran bel modello, il red tail mi piace parecchio ;)
Immagine
Immagine
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
Nome: Francesco
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

E mi sa che hai ragione, forse sarebbe bastato anche un velo in più di rosso. L'effetto era praticamente invisibile, almeno ai miei occhi, vedi foto postata ieri, ed è venuto fuori col lucido.

S'impara, s'impara ...

Francesco
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

Ho riguardato tutte le foto che ho trovato, il rosso resta così.

Quindi dichiaro ufficialmente concluso questo WIP, ringraziando altrettanto ufficialmente tutti quelli che mi hanno suggerito, commentato, criticato (pochissimi per la verità), corretto e supportato. Un ringraziamento particolare ad Aurelio che ha avuto il coraggio di vederlo da vicino ;)

Francesco

... si Enrico, cosa dici? Ah, si, l'antenna ... Devo ancora scoprire se c'era e com'era. Se qualcuno più pratico di me avesse documentazione o volesse provare a cercare si tratta di un P51D-15NA, esattamente il 44-15648 conosciuto come Lollipop II o Duchess Arlene del 332 FG 100 FS di stanza a Ramitelli nel dicembre del '44.

... e ora cosa faccio?
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)

Messaggio da Bonovox »

in questa immagine si vede chiaramente l'antenna, mentre nell'altra (il m odello ha la tua stessa colorazione di reparto) non c'è;Quindi personalmente e nel dubbio non la metterei
http://www.aviationgraphic.com/airplane ... gm-56.html
http://www.panoramio.com/photo/67703541
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

A dicembre si iniziano i lavori!!! :-Figo Ho preso anche l'A4!
Bellissimo il tuo,se lo ambienti sara ancora piu bello! :-oook Mgari gli affianchi una willy's! :-SBAV

saluti
RoB da Messina :-oook
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

Grazie, quindi mi posso fidare di aviation graphics (avevo trovato anch'io questo disegno)?

Ho anche questa, che sembra più vecchia della tua e ha l'antenna...
ImageUploadedByTapatalk1385075291.172707.jpg
Mentre qui non c'è...
ImageUploadedByTapatalk1385075331.624482.jpg
Scusate se non menziono i riferimenti alle foto ma li ho persi.

Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

In attesa di qualcosa di meglio vi mando questa
ImageUploadedByTapatalk1385075970.527309.jpg

Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)

Messaggio da Bonovox »

aspetto impaziente foto in galleria. Per l'antennino io lascerei tutto così! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

E bravo Francesco! hai gestito bene gli Alclad e hai eseguito un montaggio curato e preciso.
Come diceva anche Andrea RD04, sotto al rosso (ma anche sotto al giallo ad esempio), è sempre meglio stendere una mano di bianco opaco: il colore, in questo modo, sarà più vivo e occorreranno meno passate per farlo diventare coprente.

Al modello, come già ti hanno detto, dovresti aggiungere l'antenna a filo che va dalla deriva fino al canopy (e nella realtà passava attraverso il plexiglass per poi "ancorarsi" alla scatola dell'apparato radio). :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

.........l'antenna ci va' di sicuro..... ;)
Rispondi

Torna a “Under Construction”