
XP-79B Flying Ram - Aggionato al 25/07/14
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 47494
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Nuovo WIP - XP-79B Flying Ram -
Altro soggetto particolare! la qualità del kit non mi sembra eccelsa ma sono sicuro che te la caverai senza problemi. Buon lavoro! 

Re: Nuovo WIP - XP-79B Flying Ram -
Della serie "ma quante non ne so" questo velivolo è un altro del quale non ne ero a conoscenza! E ci hanno pure fatto un kit di montaggio
Buon divertimento dal Roger

Buon divertimento dal Roger
- Psycho
- Ancient User
- Messaggi: 5900
- Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Emanuele
- Località: Padova
Re: Nuovo WIP - XP-79B Flying Ram -
Se ne parla poco di questo velivolo perchè non ebbe grossi risultati... Ne parlano un po' in QUESTO NUMERO di Fly Past








Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- Vigilante
- Knight User
- Messaggi: 946
- Iscritto il: 27 dicembre 2012, 10:18
- Che Genere di Modellista?: modelli statici > aerei militari moderni
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: GMB - Branzack
- Nome: Alberto
- Località: Bellinzago Novarese
Re: Nuovo WIP - XP-79B Flying Ram -
Uno dei particolari curiosi e' il carrello quadriciclo (unico esempio su di un aereo) , quanto alla posizione del pilota e' stata sicuramente dettata da considerazioni aerodinamiche e dalla volonta' di non creare una fusoliera ma di contenere l'abitacolo nello spessore del profilo alare (Jack Northrop perseguiva il sogno dell'ala volante pura senza fusoliera e derive verticali) successivamente sono comparsi i problemi di resistenza del pilota ai "g" durante le manovre e visti i presupposti di quest'aereo avrebbero potuto essere molto violente e quindi con grandi valori di "g".Cox-One ha scritto:Aereo curioso, meno la posizione del pilota. Esistono molti studi su posizioni di pilotaggio alternativi fatti negli anni 50 e 60 specie per cercare di contrastare la Forza G.
L'uso del velivolo è alquanto strano e secondo me poco credibile ... ma non impossibile. In periodo di guerra si cercano sempre idee nom convenzionali .... che magari successivamente possono sembrare geniali o straordinariamente stupide.
Notevole il miglioramento, vista anche la scala.
Bravo
Mi dispiace che non ho trovato foto del "lettuccio" del pilota, ma solo alcune foto di altri studi in materia, avrei aperto lo sportello di accesso anche se la plastica e' un po' spessa .
Ciao
Ebbe un solo gran risultato : quello di fracassarsi durante il primo volo e quindi nessuno sa' come si comportava all'atterraggio il carrello quadriciclo ed il programma fu subito abbandonato visto che la guerra era finita !!Psycho ha scritto:Se ne parla poco di questo velivolo perchè non ebbe grossi risultati... Ne parlano un po' in QUESTO NUMERO di Fly Past
Peccato che il link che mi hai dato non permetta di leggere l'articolo .
Ciao
Strano ma vero il kit RS e' decisamente ben fatto e nettamente di qualita' superiore alla media dei kit "short run" !!!ROGER ha scritto:Della serie "ma quante non ne so" questo velivolo è un altro del quale non ne ero a conoscenza! E ci hanno pure fatto un kit di montaggio![]()
Buon divertimento dal Roger
Ciao
Come ho detto sopra la qualita' del kit e' decisamente buona e non vi sono difetti di superficie o problemi di assemblaggio - le complicazioni me le sono andate a cercare come al solito .........Starfighter84 ha scritto:Altro soggetto particolare! la qualità del kit non mi sembra eccelsa ma sono sicuro che te la caverai senza problemi. Buon lavoro!
Ciao
Alberto Accumolli
Noli non legitimi carbor undem est
Nemo me impune lacessit
Noli non legitimi carbor undem est
Nemo me impune lacessit
Re: Nuovo WIP - XP-79B Flying Ram -
Nemmeno io sapevo che fosse esistito un "coso" del genere.... e a prima vista mi è anche simpatico come aereo 

- Vigilante
- Knight User
- Messaggi: 946
- Iscritto il: 27 dicembre 2012, 10:18
- Che Genere di Modellista?: modelli statici > aerei militari moderni
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: GMB - Branzack
- Nome: Alberto
- Località: Bellinzago Novarese
Re: Nuovo WIP - XP-79B Flying Ram -
Io lo conoscevo grazie alle 4 pagine a lui dedicate in un libro sulle Ali Volanti di Jack Northrop - quando ho visto la recensione del kit RS mi sono affrettato a prenderlo !matteo44 ha scritto:Nemmeno io sapevo che fosse esistito un "coso" del genere.... e a prima vista mi è anche simpatico come aereo
Ciao
Alberto Accumolli
Noli non legitimi carbor undem est
Nemo me impune lacessit
Noli non legitimi carbor undem est
Nemo me impune lacessit
- Psycho
- Ancient User
- Messaggi: 5900
- Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Emanuele
- Località: Padova
Re: Nuovo WIP - XP-79B Flying Ram -
Non c'è niente di nuovo in realtà nell'articolo, un paio di immagini non rare e 4 righe, di fatto l'articolo tratta i primi esperimenti con i jet da parte degli americani, quindi non si sofferma molto su questo esperimento








Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- Vigilante
- Knight User
- Messaggi: 946
- Iscritto il: 27 dicembre 2012, 10:18
- Che Genere di Modellista?: modelli statici > aerei militari moderni
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: GMB - Branzack
- Nome: Alberto
- Località: Bellinzago Novarese
Re: Nuovo WIP - XP-79B Flying Ram -
Grazie per l'informazione .Psycho ha scritto:Non c'è niente di nuovo in realtà nell'articolo, un paio di immagini non rare e 4 righe, di fatto l'articolo tratta i primi esperimenti con i jet da parte degli americani, quindi non si sofferma molto su questo esperimento
Ciao
Alberto Accumolli
Noli non legitimi carbor undem est
Nemo me impune lacessit
Noli non legitimi carbor undem est
Nemo me impune lacessit
- Vigilante
- Knight User
- Messaggi: 946
- Iscritto il: 27 dicembre 2012, 10:18
- Che Genere di Modellista?: modelli statici > aerei militari moderni
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: GMB - Branzack
- Nome: Alberto
- Località: Bellinzago Novarese
Re: Nuovo WIP - XP-79B Flying Ram - Aggionato al 19/07/13
Ecco un primo aggiornamento fresco ........ di vernice .
Qui' vi sono tutti i dettagli interni che sono riuscito ad implementare basandomi sulle foto in mio possesso










Non tutto restera' visibile col trasparente montato - il posto di pilotaggio era accessibile da un portello sulla superficie superiore al centro dell'ala - purtroppo non ho trovato foto della sistemazione interna del posto di pilotaggio (solo alcune foto di studi sul pilotaggio in posizione prona) per cui non posso aprire quel portello anche se mi sarebbe piaciuto !!
Ciao
Qui' vi sono tutti i dettagli interni che sono riuscito ad implementare basandomi sulle foto in mio possesso










Non tutto restera' visibile col trasparente montato - il posto di pilotaggio era accessibile da un portello sulla superficie superiore al centro dell'ala - purtroppo non ho trovato foto della sistemazione interna del posto di pilotaggio (solo alcune foto di studi sul pilotaggio in posizione prona) per cui non posso aprire quel portello anche se mi sarebbe piaciuto !!
Ciao
Alberto Accumolli
Noli non legitimi carbor undem est
Nemo me impune lacessit
Noli non legitimi carbor undem est
Nemo me impune lacessit
- comanche
- Highlander User
- Messaggi: 2401
- Iscritto il: 17 febbraio 2013, 17:05
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Alessandro
- Località: Verona
Re: Nuovo WIP - XP-79B Flying Ram - Aggionato al 19/07/13
Bene, vai così!
Ma quanto è grande il modello?

Alessandro "Comanche"

WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"

WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"