Grumman F4F-4 [Academy 1:72]

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Yamada
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista inattivo causa pochissimo tempo, ma leggo i Vs. post!
Comunque mi piacciono Aerei, Carri e Navi, scala preferita? 1/72...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Lifecolor.
scratch builder: no
Club/Associazione: Von Kazzen Club
Nome: Davide

Re: Grumman F4F-4 [Academy 1:72]

Messaggio da Yamada »

Un kit "easy price" fatto dannatamente bene, mi piace molto!!! :-oook
"Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro. Non essere intrappolato dai dogma, che è il vivere dei risultati dei pensieri degli altri. Non lasciare che i rumori delle opinioni altrui soffochino la tua voce interiore. E più importante di tutto, abbi sempre il coraggio di seguire il tuo cuore e le tue intuizioni. Loro in qualche modo sanno cosa vuoi veramente diventare. Tutto il resto è secondario."
- Steve Jobs
______________________________________________________________________________________________
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Claudio,

un modellino piuttosto basico risalente agli anni iniziali di attività dell Academy cui hai saputo dare nuova vita. A occhio i colori dello schema* Dark Gull Gray over white mi sembrano ben catturati; che colori hai utilizzato?
Complimenti anche per la termoformatura dei trasparenti. :-oook

Due cose invece mi lasciano perplesso. La prima è l'entità delle scrostature che, per la scala, a mio giudizio, risulta eccessiva. L'altra è la grossa scrostatura sulla parte superiore dell'equilibratore sinistro perché, in questo velivolo le superfici di controllo (alettoni, equilibratori e timone), avevano struttura metallica ricoperta di tela.

microciccio

* Questo schema, definito di tipo ASW (Anti Submarine Warfare), fu approvato dal comando della Navy a partire dal 25 giugno del 1944 e rimase in vigore sino alla fine della guerra. In realtà era caratterizzato da due varianti principali:
  1. La prima da utilizzare con cielo prevalentemente sereno in condizioni medie di buona visibilità che restassero entro il poco nuvoloso e con scarsa foschia era applicato nei velivoli operanti nel sud degli Stati Uniti e nell'area dei Caraibi. I colori che lo componevano erano:
    • Dark Gull Gray (FS36231) per le superfici superiori.
    • Light Gull Gray (FS36440) per quelle laterali.
    • Gloss Insigna White (FS17875) per le inferiori.
    • Non Specular White (FS37875) per diversi particolari come ad esempio l'interno dei cofani motore ecc..
  2. Il secondo che, come detto mi sembra quello che hai scelto tu, era da utilizzare con cattive condizioni meteorologiche, in caso di luce radente (alba e tramonto) e di notte nel Centro/Nord delgli Stati Uniti e nell'Oceano Atlantico. I colori usati erano, in parte, sempre i medesimi con differente distribuzione:
    • Non Specular White (FS37875) per le laterali.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bè, direi che per 6 € hai tirato fuori un bel modello Claudio! solo le scrostature con il sale le avrei riprese... si vedono troppo i segni dei singoli "chicchi". E' meglio "ammucchiare" il sale in un solo punto per ottenere delle scrostature più realistiche... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Donald
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Preferenze x aerei WWII 1:72 e 1:48
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad Italeri
scratch builder: si
Club/Associazione: Cumianamodel
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da Donald »

microciccio ha scritto:Ciao Claudio,

un modellino piuttosto basico risalente agli anni iniziali di attività dell Academy cui hai saputo dare nuova vita. A occhio i colori dello schema* Dark Gull Gray over white mi sembrano ben catturati; che colori hai utilizzato?
Complimenti anche per la termoformatura dei trasparenti. :-oook

Due cose invece mi lasciano perplesso. La prima è l'entità delle scrostature che, per la scala, a mio giudizio, risulta eccessiva. L'altra è la grossa scrostatura sulla parte superiore dell'equilibratore sinistro perché, in questo velivolo le superfici di controllo (alettoni, equilibratori e timone), avevano struttura metallica ricoperta di tela.

microciccio

* Questo schema, definito di tipo ASW (Anti Submarine Warfare), fu approvato dal comando della Navy a partire dal 25 giugno del 1944 e rimase in vigore sino alla fine della guerra. In realtà era caratterizzato da due varianti principali:
  1. La prima da utilizzare con cielo prevalentemente sereno in condizioni medie di buona visibilità che restassero entro il poco nuvoloso e con scarsa foschia era applicato nei velivoli operanti nel sud degli Stati Uniti e nell'area dei Caraibi. I colori che lo componevano erano:
    • Light Gull Gray (FS36440) per quelle laterali.
    • Non Specular White (FS37875) per diversi particolari come ad esempio l'interno dei cofani motore ecc..
  2. Il secondo che, come detto mi sembra quello che hai scelto tu, era da utilizzare con cattive condizioni meteorologiche, in caso di luce radente (alba e tramonto) e di notte nel Centro/Nord delgli Stati Uniti e nell'Oceano Atlantico. I colori usati erano, in parte, sempre i medesimi con differente distribuzione:
    • Non Specular White (FS37875) per le laterali.
il colore della 'pancia' è un bianco opaco inscurito leggermente ad occhio. La parte in blue è un gunze intermediate blu H56. Purtroppo la grossa scrostatura sui piani di cosa non era voluta ma si è creata quando ho tolto un pezzo di nastro tamiya che non ricordo nemmeno perchè avessi messo.
Ho pensato di riprenderlo ad aerografo ma temevo si vedesse poi lo scalino, alla fine l'ho lasciato così com'era... pigrizia mia...
Rispondi

Torna a “Under Construction”