1/72 Airfix Spitfire Mk I, ma proprio I!Aggiornamento
Moderatore: Madd 22
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Re: 1/72 Airfix Spitfire Mk I, ma proprio I!
bello e piccolo! 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
forte, me lo stavo perdendo!

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Pier Francesco,
un ottimo inizio di WIP con tutti gli approfondimenti del caso, complimenti!
microciccio
un ottimo inizio di WIP con tutti gli approfondimenti del caso, complimenti!

microciccio
- ilGamma
- User who feel the Force
- colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
- Nome: Carmine
ciao Pier Franceso, ottimo inizio sul piccolo sputafuoco! 

-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Solo aerei, solo 1/72, solo WW2, meglio se early, meglio se strani, meglio se brutti.
- colori preferiti: Gunze overall
- scratch builder: no
- Nome: Pier Francesco Grizi
- Località: Gressan, Aosta, Valle d'Aosta, Più A Nord Non Si Può!
- Contatta:
Ciao a tutti e grazie per gli apprezzamenti (immeritati!)
Per albru: no, non farò i flap abbassati. un po' perché era raro vederli sullo spit, un po' perché non mi voglio complicare la vita (Per ora) con fotoincisioni difficili. So già che, arrivato al 99% del lavoro di flap, l'ultimo pezzettino si girerà male, provocando un effetto domino irreversibile che rovinerà i flap, per la rabbia agiterò la mano che colpirà la colla Ultrafluida Tamiya Tappoverde lì vicino, che era tappata male, e che andrà a colpire, versandoci sopra abbondanti dosi di colla, la fusoliera appena montata lì vicino...
Allora, nonostante le contingenze, personali e italiche, lo Spit si arricchisce (Beato lui!)
Dopo aver chiuso la fusoliera, stuccata con ciano lungo le giunture per stare tranquilli, ho cominciato a lavorare prima l'ala sinistra.
Avendo forse esagerato con il taglio dei pannelli delle armi (complici i fossi delle pannellature...) una volta incollati i box contenitori delle mitragliatrici, ho rifinito con strisce di plasticard e ciano i contorni:

Dolo aver lisciato con varie limette graduate il tutto, una bella passata di pennarello nero per verificare in controluce il risultato:

Un po' di ciano qua e là, un altra lisciatina e una ripassata veloce ai pannelli, giusto per pulirli dalla polvere. Infine incollo le due ali. Devo ammetere che gli ultimi Airfix assomigliano quasi agli Hobby Boss Easy Build, un po' per la struttura della plastica, un po' per il click che fanno quando si giuntano insieme!
Adesso, come dicono i francesi "mise en croix", messa in croce, che in italiano non è il massimo, insomma...
A presto.

Per albru: no, non farò i flap abbassati. un po' perché era raro vederli sullo spit, un po' perché non mi voglio complicare la vita (Per ora) con fotoincisioni difficili. So già che, arrivato al 99% del lavoro di flap, l'ultimo pezzettino si girerà male, provocando un effetto domino irreversibile che rovinerà i flap, per la rabbia agiterò la mano che colpirà la colla Ultrafluida Tamiya Tappoverde lì vicino, che era tappata male, e che andrà a colpire, versandoci sopra abbondanti dosi di colla, la fusoliera appena montata lì vicino...
Allora, nonostante le contingenze, personali e italiche, lo Spit si arricchisce (Beato lui!)
Dopo aver chiuso la fusoliera, stuccata con ciano lungo le giunture per stare tranquilli, ho cominciato a lavorare prima l'ala sinistra.
Avendo forse esagerato con il taglio dei pannelli delle armi (complici i fossi delle pannellature...) una volta incollati i box contenitori delle mitragliatrici, ho rifinito con strisce di plasticard e ciano i contorni:

Dolo aver lisciato con varie limette graduate il tutto, una bella passata di pennarello nero per verificare in controluce il risultato:

Un po' di ciano qua e là, un altra lisciatina e una ripassata veloce ai pannelli, giusto per pulirli dalla polvere. Infine incollo le due ali. Devo ammetere che gli ultimi Airfix assomigliano quasi agli Hobby Boss Easy Build, un po' per la struttura della plastica, un po' per il click che fanno quando si giuntano insieme!
Adesso, come dicono i francesi "mise en croix", messa in croce, che in italiano non è il massimo, insomma...
A presto.

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Re: 1/72 Airfix Spitfire Mk I, ma proprio I!Aggiornamento
Ciao Pier
Bravo un montaggio eccellente!
saluti
Bravo un montaggio eccellente!
saluti
-
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Rosario
Bel lavoro preciso e pulito Pier
Pensi di attenuare un po' la profondità delle pannellature? Mi sembrano un po' pesanti per questa scala.

Pensi di attenuare un po' la profondità delle pannellature? Mi sembrano un po' pesanti per questa scala.

-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Solo aerei, solo 1/72, solo WW2, meglio se early, meglio se strani, meglio se brutti.
- colori preferiti: Gunze overall
- Nome: Pier Francesco Grizi
- Località: Gressan, Aosta, Valle d'Aosta, Più A Nord Non Si Può!
- Contatta:
Ciao, penso di abbondare con vernici e trasparenti lucidi e opachi e con un lavaggio leggero, di grigio scuro, non sicuramente nero. Dovrei riuscire a domarle...
Fin qua molto bello!Mi è piaciuta la serie di incidenti ipotizzati!
Effettivamente la fortuna è cieca,ma la sfiga ci vede benissimo!!!
Effettivamente la fortuna è cieca,ma la sfiga ci vede benissimo!!!